06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 e Sabato 9-13



Dicono di noi


 

Punti fedeltà


I Nostri Servizi

Il veterinario risponde
La Nutrizionista Animale risponde, invia la tua domanda! Consulenza gratuita

Cerca nel Blog

Novità le crocchette Trainer per gatti adulti o sterilizzati in sacchi da 12,5 Kg

Novità le crocchette Trainer per gatti adulti o sterilizzati in sacchi da 12,5 Kg

 (0)    0

  Gatto Alimentazione

Novità le crocchette Trainer per gatti adulti o sterilizzati in sacchi da 12,5 Kg

Novità le crocchette Trainer per gatti adulti o sterilizzati in sacchi da 12,5 Kg

L'alimentazione dei gatti adulti

Prima di iniziare a trattare l'argomento nello specifico, è necessario fare una doverosa premessa: i gatti sono animali carnivori e come tali devono essere trattati. A differenza dei cani, infatti, che vivendo a contatto con l'uomo hanno modificato le loro esigenze trasformandosi in onnivori, il gatto ha mantenuto le sue caratteristiche iniziali, quindi la carne non può mai mancare nella sua alimentazione, che dev'essere necessariamente ricca di proteine animali.

Proprio per questo motivo, Natural Trainer ha sviluppato una linea di cibi secchi con il giusto apporto di proteine, a base di carne e pesce, per garantire una dieta equilibrata ai gatti adulti. Nella normale considerazione veterinaria, un gatto adulto è quello con un'età compresa tra 1 e 12 anni di vita. Da 0-1 il felino è considerato ancora cucciolo mentre, superati i 12 anni, viene considerato anziano.

Ovviamente, soprattutto il confine tra gatto adulto e gatto anziano è molto labile ed è necessario che il padrone faccia le sue opportune valutazioni, in accordo con il medico curante, una volta superato il decimo anno di età, in relazione allo stato di salute e alle condizioni generali del felino.

Una dieta equilibrata

Una dieta equilibrata

Far seguire una dieta equilibrata al proprio gatto significa innanzitutto individuare le dosi corrette di cibo da somministrare al felino, oltre a scegliere l'alimentazione che meglio si adatta alle sue intolleranze. Non è semplice capire quali sono le giuste razioni per l'alimentazione del felino, perché queste variano sulla base di un numero elevato di variabili.

Prima di tutto, bisogna specificare che se si sceglie di alimentare il gatto con i cibi secchi Natural Trainer Gatti, le dosi devono essere ridotte rispetto ai cibi umidi. Perché? Il motivo è tutto nella composizione dell'alimento, che nel caso delle crocchette è disidratato, quindi la concentrazione di sostanze nutrienti è indubbiamente più elevata rispetto a un alimento umido, in cui v'è necessariamente una discreta percentuale di acqua.

In linea generale, si può genericamente affermare che la giusta razione standard di alimenti secchi corrisponde circa a un terzo di quella di cibi umidi ma sono considerazioni da effettuare nella pratica, valutando la reazione del gatto.

Considerando anche l'ampio range di età che viene considerato per i gatti adulti, infatti, risulta pressoché normale che un felino di 2 anni, per esempio, abbia un metabolismo più veloce rispetto a un gatto di 8 o 9 anni. Un gatto giovanissimo è abituato a giocare e a muoversi continuamente e il suo metabolismo risulta essere molto più veloce rispetto a un gatto adulto che, invece, è più portato a trascorrere lunghe ore acciambellato.

Un altro elemento da valutare per determinare la giusta dose di alimenti per gatti adulti è lo stile di vita: molti felini sono infatti abituati a trascorrere lunghe ore fuori casa, in totale libertà. Durante queste scorribande non è raro che nel gatto riemerga il suo naturale istinto predatore, che lo porta a procacciarsi il cibo anche se non ne avrebbe bisogno, visto che al suo rientro nell'abitazione sa di trovare il suo cibo.

Ovviamente, in questi gatti vi è un apporto nutritivo maggiorato dall'assunzione di piccoli roditori, sue prede preferite, pertanto la razione di cibi secchi dev'essere ridotta.

Ma come fare per somministrare una dieta equilibrata?

Si deve necessariamente andare per tentativi: partendo dalle dosi consigliate nelle tabelle nutrizionali, che si riferiscono a un gatto standard, nel caso in cui si evidenzi un aumento eccessivo di peso significa che la razione è eccessiva per il suo metabolismo o stile di vita. Allo stesso modo, se seguendo le dosi consigliate si nota che il gatto perde peso, significa che è necessario integrare la razione perché il felino ha un tipo di metabolismo accelerato.

Uno degli errori che si commettono frequentemente nell'alimentare un gatto è di assecondare i suoi miagolii: se prendiamo l'abitudine di fornirgli una dose di crocchette per ogni volta che si avvicina a noi miagolando o facendo le fusa, il rischio è quello di abituarlo a uno stile di vita non regolare, che a lungo andare può causare incresciosi problemi di salute.

I gatti abituati a vivere in casa e che non si avventurano all'esterno in solitaria dovrebbero mangiare la razione quotidiana suddivisa in due razioni mentre, se il gatto trascorre lunghe ore fuori casa, si può tranquillamente somministrare una sola razione.

Natural Trainer Gatto Adult Pollo 12,5 Kg Natural Trainer Gatto Adult Tonno 12,5 Kg

La tipologia di cibo secco per gatti adulti

Le crocchette Natural Trainer per Gatti sono alimenti realizzati con ingredienti accuratamente selezionati, che danno al gatto il giusto apporto di nutrienti e di proteine nobili. Come sanno tutti, il gatto è un animale molto particolare dal punto di vita dell'alimentazione, il suo palato è molto esigente e non è raro che rifiuti un cibo se non è di suo gradimento.

Le crocchette Natural Trainer sono preparate con alimenti freschi e appetibili, gustosi e adatti anche alle loro difficili esigenze. Quelle al tonno, per esempio, sono tra le preferite dai gatti, che apprezzano il gusto intenso delle crocchette Natural Trainer, caratterizzate dall'assenza di addizionanti e miglioranti chimici e sintetici. L'assenza di conservanti, coloranti e altri additivi è sinonimo di maggiore qualità per l'alimento, che viene percepita e apprezzata anche dal felino stesso.

La scelta di realizzate crocchette al tonno da parte di Natural Trainer deriva dalle elevate proprietà nutritive di questo pesce, ricchissimo di proteine e Omega-3. Gli acidi grassi sono una componente fondamentale per l'alimentazione di un gatto adulto e il tonno è uno dei cibi più ricchi in tal senso: oltre all'Omega-3, infatti, il tonno presenta anche elevate quantità di Omega-6 e non è quindi necessario integrare l'alimentazione con vitamine e integratori supplementari, perché nelle crocchette Natural Trainer Gatto Adult Tonno 12,5 Kg è già presente tutto ciò che soddisfa il suo metabolismo.

Molto saporite sono anche le crocchette Natural Trainer Gatto Adult Pollo 12,5 Kg, un tipo di carne da sempre amato dai gatti, ricco di antiossidanti per combattere i radicali liberi e mantenere in perfetta salute il felino anche in età adulta.

Per migliorare ulteriormente e rendere le crocchette Natural Trainer Gatti ancora più appetibili, l'azienda ha integrato la ricetta con le alghe di mare, ricchissime di proteine, il lievito di birra e lo zinco. Questi elementi sono importanti per equilibrare la dieta e per dare lucentezza e nutrimento al mantello, contribuendo a mantenerlo lucido e sano.

Piccole aggiunte di menta piperita e di propoli aiutano a prevenire e combattere l'alitosi, che nei gatti adulti è un problema piuttosto frequente dopo il settimo anno di età. Inoltre, per aiutare le funzioni renali dei felini, notoriamente conosciuti per essere particolarmente sensibili da questo punto di vista, nella ricetta sono stati aggiunti estratti di mirtillo rosso, che aiutano a prevenire l'insorgenza di cistiti e di infezioni alle basse vie urinarie.

La sterilizzazione del gatto e i cambiamenti

La sterilizzazione del gatto e i cambiamenti

Sono tanti coloro che decidono di procedere con la sterilizzazione del gatto. E' un sistema che permette al felino di vivere una vita sana e regolare in totale libertà, senza il rischio che la sua natura lo porti ad accoppiarsi. I vantaggi sono numerosi, anche in relazione alla salute, perché nelle femmine elimina il rischio di cancro uterino e riduce drasticamente quello di cancro alle mammelle, a cui le gatte sono particolarmente esposte, e nei maschi abbatte il rischio di tumore ai testicoli.

Ovviamente, le variazioni ormonali hanno un'incidenza anche sul carattere del gatto, perché nei maschi la sterilizzazione rende il felino meno suscettibile e aggressivo e alle femmine elimina lo stress del periodo del calore. Inoltre, un gatto sterilizzato è portato a fuggire più raramente da casa, evitando il contagio con pericolose malattie quali FIV/FELV/FIP.

Ovviamente, la sterilizzazione comporta alcuni accorgimenti da parte del padrone, perché la variazione ormonale ha un'incidenza anche sul metabolismo dell'animale, che viene inesorabilmente rallentato, causando una propensione maggiore al rischio di obesità. Le crocchette Natural Trainer per gatti sterilizzati sono studiate appositamente per i gatti che hanno subito questo tipo di intervento e sono, quindi, indicate per una dieta equilibrata e adatta alle loro specifiche esigenze.

Natural Trainer Gatto Adult Sterilizzati Salmone 12,5 Kg

Il metabolismo e l'alimentazione dei gatti sterilizzati

A soffrire maggiormente il rischio di obesità sono i gatti adulti maschi castrati, principalmente per la quasi totale assenza di testosterone nel sangue. Diverso è il caso dei gatti maschi sterilizzati, ai quali non vengono asportati i testicoli ma semplicemente chiusi i dotti deferenti. In questo caso, la produzione di testosterone nel gatto è regolare, in alcuni casi si registra una lieve diminuzione ma l'animale subisce appena una lieve variazione ormonale anche se, ovviamente, è sempre meglio curare l'alimentazione con cibi adeguati.

I rischi dell'obesità nel gatto non sono da sottovalutare, così come nell'uomo. Il testosterone, infatti, è un ormone stimolante per gli zuccheri e per gli acidi grassi: li spinge a trasferirsi dal sangue alle cellule, favorendone quindi la trasformazione dell'energia in calore. Questa trasformazione brucia i grassi e impedisce ai gatti di ingrassare.

Appare evidente, dunque, che un gatto sterilizzato abbia un fabbisogno inferiore di nutrienti, anche perché in età adulta la sua principale stimolazione al movimento è dovuta alla ricerca delle gatte, pertanto con una produzione ormonale ridotta la sua attività in questo senso è rallentata. L'obesità comporta un ingrossamento consistente del fegato dell'animale, il che lo rende particolarmente fragile e basta qualsiasi sollecitazione non comune a causarne la rottura e, quindi, l'emorragia interna che porta il gatto alla morte in pochi minuti.

Le crocchette Natural Trainer Gatto Adult Sterilizzati Salmone 12,5 Kg sono state pensate proprio per i gatti castrati o sterilizzati ma, grazie alla loro composizione, sono indicate anche per l'alimentazione dei gatti particolarmente pigri che non amano il movimento. Sotto alcuni punti di vista, visto il suo apporto nutriente, è da considerare al pari di un alimento light ma conserva il gusto e le caratteristiche amate dai felini, che sicuramente mangeranno con gusto queste crocchette Natural Trainer per Gatti sterilizzati.

La ricerca Natural Trainer mira da sempre a produrre crocchette salubri e nutrienti utilizzando esclusivamente materie prime di qualità superiore, con un apporto energetico adeguato alla categoria di appartenenza dell'alimento.

Nel caso dei gatti castrati occorre garantire un apporto energetico inferiore, quindi le crocchette devono avere meno carboidrati e meno acidi grassi ma più fibre. Le fibre, infatti, non rientrano tra gli alimenti nutrienti, quindi non fanno cumulo calorico, ma sono un elemento importante per l'attività intestinale che, nei gatti castrati, dovrebbe essere lievemente superiore a quella dei gatti non sterilizzati, per ridurre ulteriormente l'assorbimento calorico.

Nella variante al salmone delle crocchette Natural trainer gatti sterilizzati c'è il giusto apporto di acidi grassi Omega-3 e Omega-6, che non possono mancare nella dieta di un gatto per garantire la salute dell'apparato cardio-circolatorio e quella della pelliccia. Grazie alle addizioni di lievito di birra, importante portatore dei probiotici FOS e MOS, si facilita e velocizza la digestione del gatto, in totale sicurezza.

Le abitudini quotidiane dei gatti adulti sterilizzati

Nel momento in cui si decide di sterilizzare o castrare un gatto bisogna prevedere una serie di cambiamenti nelle abitudini di vita quotidiane e, una delle più importanti, riguarda la somministrazione di cibo. Infatti, se a un gatto adulto non sterilizzato si è soliti lasciare la ciotola con le crocchette a totale disposizione, con un gatto castrato o sterilizzato questo non si deve fare.

Infatti, questi gatti sono soliti trascorrere la loro giornata addormentati, pertanto il loro consumo energetico è sicuramente ridotto al minimo. Il più delle volte, quando cercano il cibo non lo fanno perché sentono davvero lo stimolo della fame ma semplicemente perché sono annoiati e cercano un modo per trascorrere qualche minuto in maniera differente.

Pertanto, la razione di cibo va dosata accuratamente e lasciata a disposizione per un tempo non superiore alle due ore, dopo di che, sia che il gatto abbia finito la pappa sia che ne abbia lasciata, dev'essere ritirata e rimessa a disposizione solo successivamente. Un gatto castrato non dovrebbe mangiare più di 2/3 volte al giorno la razione consigliata dal veterinario.

Per i gatti castrati sarebbe consigliabile alternare i cibi secchi Natural Trainer gatti sterilizzati a quelli umidi della stessa linea Natural Trainer, per combattere il rischio di renella e di calcoli, che in un gatto sterilizzato si accentuano.

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha