
Abituare il cane a fare i bisogni sulle traversine
Articoli sul mondo del cane - Abbigliamento Accessori Giochi Igiene
Abituare il cane a fare i bisogni sulle traversine
Salve dottore ho un problema con il mio cucciolo di spitz nano non riesco a fargli capire che i bisogni li deve fare sulla traversa per un periodo di tempo di 10 giorni li ha pure fatti poi ora sembra che abbia preso una ricaduta e ha iniziato di nuovo a farli a terra mi potrebbe aiutare ho 3 figli e ciò ci sta esaurendo.
Grazie mille
Risposta
Gentile Sig. ***
Intanto ci vuole un po’ di pazienza con i cuccioli. Di natura lo fanno dove capita, al più tendono ad evitare le zone dove mangiano e dormono. Dobbiamo “spiegargli” noi che non va bene fare i bisogni dove capita. Il sistema più semplice, almeno per me , consiste nel metterlo sulla traversa quando sappiamo che deve fare le sue cose (di solito dopo mangiato e quando si svegliano) tenendoli li fino a che non fanno , ovviamente per caso, pipì o feci. A quel punto il cane va premiato (coccole esagerate, bocconcino ecc..) Nel frattempo se le fa fuori non fate nulla.
Dopo qualche tempo quando vi accorgete che il cucciolo , quando fa qualcosa sulla traversa si aspetta un premio, iniziate a sgridarlo quando la fa fuori. Facendo in questo modo (cioè premiandolo prima e punendolo solo in un secondo tempo) il cane capisce che quello che non va bene è il posto e non quello che sta facendo. Infatti a volte il cucciolo può capire che non va bene quello che fa e non il posto. Il risultato è che per evitare rimproveri fanno i loro bisogni di nascosto, mangiano le feci ecc.. Una cosa fondamentale è che sia premio che castigo devono essere contestuali, cioè vanno fatti mentre il cucciolo sta facendo i suoi bisogni. Se sono passati anche pochi minuti non serve a nulla.
Cordiali saluti