Caratteristiche della quinoa e vantaggi nell’alimentazione del cane

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Caratteristiche della quinoa e vantaggi nell’alimentazione del cane

Caratteristiche della quinoa e vantaggi nell’alimentazione del cane

 (1)    0

  Cane Alimentazione

Che cosa è la quinoa, quali sono le sue caratteristiche e soprattutto quali i vantaggi per i cani?

La quinoa è le sue straordinarie virtù per uomini e animali.

La quinoa è un alimento che nel nostro Paese è stato scoperto solamente da pochi anni eppure è divenuto per tante persone ed in pochissimo tempo un cibo da tenere sempre a portata di mano proprio per i numerosi benefici che è capace di apportare. In realtà a parlare delle differenti virtù della quinoa non sarebbero solamente i nutrizionisti, ma anche una folta schiera di veterinari.

Ma che cos'è nello specifico la quinoa? Quando parliamo di questo alimento ci riferiamo ad una pianta presente in Perù ed appartenente alla famiglia delle Chenopidacee. Spesso viene definito un cereale, ma in realtà non lo è affatto. Ci appare sotto forma di piccolissimi semi ricoperti dalla saponina, una sorta di protezione della quinoa adatta soprattutto contro i volatili. Viene indicata in modo particolare come alimento per i celiaci proprio per la sua completa assenza di glutine.

Caratteristiche nutritive ed i vantaggi della quinoa per i cani

Caratteristiche nutritive ed i vantaggi della quinoa per i cani

Tra le caratteristiche nutritive della quinoa ritroviamo un'ampia quantità di proteine, fibre e carboidrati, sostanze che fanno benissimo anche ai nostri cani. Questo pseudo cereale è costituito, tra le altre cose, anche dalla lisina e dalla metionina: due aminoacidi molto importanti per l'organismo, in quanto sono capaci di attivare il metabolismo. La metionina svolge a sua volta una potente azione lipolitica direttamente sul fegato. Non manca nella quinoa la presenza di minerali fondamentali come il magnesio ed ancora di vitamine, come la C e la E.

Somministrare la quinoa ai cani si rivela utile anche per riuscire a saziarli. E' un alimento valido dunque anche per chi deve mettere un po' a dieta il proprio cane. Si dice che tale alimento farebbe molto bene proprio per le sue caratteristiche nutrizionali al cuore ed ai muscoli. In 100 grammi di quinoa ritroviamo 7 grammi di fibre, circa 65 grammi di carboidrati e 14 grammi di proteine, grassi 6. Quest'ultimi sono composti principalmente da acidi grassi polinsaturi, in grado di difendere il nostro organismo da problemi cardiovascolari.

Spesso i veterinari suggeriscono di dare al proprio cane la quinoa per prevenire alcune malattie cardiache e il diabete. Tra le curiosità sappiamo che la Fao dichiarò il 2013 l'anno della quinoa, per sottolineare il successo di questo pseudo cereale.

Le coltivazioni della quinoa avvengono senza alcun uso di pesticidi

Le coltivazioni della quinoa avvengono senza alcun uso di pesticidi

Forse non tutti sono a conoscenza della totale assenza nelle coltivazioni della quinoa di agenti chimici. L'uso di pesticidi è, infatti, totalmente messo al bando. Anche per questa ragione, dunque, tale alimento risulta essere sano e genuino pronto per essere mangiato con tutta serenità anche dal nostro amico a quattro zampe.

Le coltivazioni della quinoa avvengono sempre più anche in Italia settentrionale. Attorno a questo alimento sono state portate avanti vere e proprie ricerche scientifiche come per riuscire a comprendere quale sia il modo migliore per coltivare la quinoa. La pianta, al di là di tutto, si mostra essere molto resistente, capace di arrivare anche a ben tre metri d'altezza, Non ha bisogno di nutrizioni particolari, ma la cosa fondamentale è quella di farle evitare ristagni idrici. La buona riuscita del raccolto dipende ovviamente dall'humus del terreno dove è piantata.

Le crocchette per cani alla quinoa: le Farmina N&D Grain Free

Le crocchette per cani alla quinoa: le Farmina N&D Grain Free

Natural & Delicious Grain Free rappresenta un sistema nutrizionale innovativo rivolto a carnivori nato in seguito ad un'approfondita ricerca scientifica. Questa linea basa la sua forza sulla totale assenza di cereali e sulla presenza della quinoa, considerata un super alimento ed indicata per supportare determinati stati fisiologici e patologici sia di cani che di gatti.

Le crocchette Farmina quinoa sono realizzate con materie prime d'ottima qualità adatte per favorire la digestione dei cani, proteggere il loro intestino e facilitare, tra le altre cose, anche l’assorbimento dei nutrienti. Si tratta di crocchette ad altissima digeribilità, ideate con una formula speciale molto utile contro le intolleranza alimentari. Le crocchette Farmina quinoa si rivelano valide anche per il benessere del pelo. Sono presenti ossidanti naturali, mentre non vi è traccia di OGM e di glutine. Molto elevata è la presenza di vitamine. A tale riguardo viene adoperata una tecnica rivoluzionaria. Attraverso il vacuum coater, infatti, avviene facilmente l’inserimento a freddo di fondamentali vitamine, il cui valore dura a lungo nel tempo.

La coltivazione della quinoa presente nella linea Natural & Delicious Grain Free avviene in modo naturale in Italia senza l'uso di trattamenti nocivi alla salute dei nostri amici a quattro zampe. Tutti le crocchette Farmina vengono confezionate in un'atmosfera protettiva. Nel sacco viene immesso l'azoto al posto dell’ossigeno, che si rivela responsabile dei processi ossidativi. Grazie a questa a tecnologia è possibile preservare le qualità nutrizionali del prodotto.

Tra le crocchette N&D Grain Free sono molto gettonate quelle realizzate con la quinoa unita all'anatra, al cocco ed al curcuma. Tutte le fonti proteiche provengono da carni fresche e bio. La percentuale di grassi d'origine animale è inoltre davvero bassa e, dunque, molto facile da assimilare.

 (1)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha