Consigli per educare cane di 10 anni

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Consigli per educare cane di 10 anni

Consigli per educare cane di 10 anni

 (0)    0

  Cane Educazione

Come educare un cane - Invia la tua domanda alla nostra educatrice

Salve,
ho accolto un cane di 10 anni a rischio canile. Non era abituato a fare i bisogni fuori, è con me da 3 settimane, qualche volta la fa fuori e qualche volta in casa. Oggi volevo togliergli un giocattolo che stava rosicchiando, mi voleva mordere, come faccio ad educarlo? Sono preoccupata, ho bambini in casa, ho anche un altro cane, Maltese anche lui, di 4 anni ma buonissima. Cosa mi consigliate?

Grazie



Risposta dell'Educatrice Cinofila Simona Bosio

Buongiorno,

sicuramente seguire qualche lezione a domicilio con un esperto educatore cinofilo le sarebbe molto utile, tuttavia cercherò di darle già qualche consiglio:

- Per i bisogni fuori a volte può essere complicato insegnare a un cane adulto se non è stato abituato correttamente in tenera età, quello che può fare è seguire le stesse indicazioni utili per i cuccioli: portarlo fuori nei momenti migliori (dopo la nanna, dopo il gioco e dopo i pasti) e premiarlo SEMPRE quando fa fuori pipì e pupú.

Non è sicuro che impari al 100% ma sicuramente si può sempre andare a migliorare la situazione!

- Per la questione POSSESSIVITÁ, la primissima cosa da fare è insegnare tassativamente ai bambini che non si toglie MAI niente dalla bocca del Cane, infatti moltissimi Cani odiano farsi togliere giochi o cibo dalla bocca, e dal loro punto di vista giustamente perché si tratta di risorse preziose.

Per diminuire la possessivitá bisogna lavorare con lo scambio, ovvero dare al Cane qualcosa di "migliore" in cambio di quello che ha già in bocca, un esempio? Se ha in bocca un gioco proporre un pezzo di wurstel o del prosciutto e mentre lo mangia prendere il gioco non più trattenuto dalla bocca del Cane.


Ovviamente questi sono solo alcuni consigli specifici, ma è bene ricordare che tutti i problemi si possono risolvere efficacemente solo instaurando un solido rapporto di affetto, fiducia e collaborazione, proprio per questo vi consiglio un percorso con un esperto educatore cinofilo, che saprà seguirvi al meglio per vivere una serena convivenza.

cordiali saluti

Simona Bosio - Educatrice Cinofila

www.playdogandcat.com

Play Dog & Cat

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha