Gatto che rimane solo a casa e miagola molto al mio ritorno, cosa può essere?

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Gatto che rimane solo a casa e miagola molto al mio ritorno, cosa può essere?

Gatto che rimane solo a casa e miagola molto al mio ritorno, cosa può essere?

 (0)    0

  Articoli sul mondo del gatto - Accessori Giochi Igiene

Buongiorno, mi Chiamo Stefania e vorrei chiederle una piccola consulenza riguardo il mio gatto.

Ho un siberiano di 1 anno e tre mesi,quando rientro a casa (in genere dopo 6 ore) si fa accarezzare ma poi entra nelle stanze e miagola per un tempo che varia dai 5/10 minuti non continui, come se si lamentasse per qualcosa. Il gatto mangia tranquillamente e sta bene fisicamente bene. E'un comportamento al quale non so darmi una risposta,ho provato a sgridarlo, accarezzarlo ma non smette. L'unico modo per farlo smettere e' farlo giocare un po..anche se poi inizia nuovamente il miagolio.

Ho notato che quando manco tutto il giorno il miagolio e' piu' persistente.
Mi sa dare qualche consiglio? Mi chiedo se soffre di solitudine...e nel caso sarebbe bene prendergli un compagno?

Grazie

Risposta

Buongiorno

Non è sempre facile interpretare il miagolio di un gatto. Esistono diversi tipi di vocalizzazioni che possono associarsi a diversi problemi o richieste del gatto. Se il suo gatto è sterilizzato probabilmente miagola in questa maniera per richiedere attenzioni o cibo. Visto che lo fa di più quando non la vede per tutto il giorno penso sia una richiesta di attenzioni. Il fatto che smetta giocandoci sembrerebbe spingerci in quella direzione.

Se non le crea problemi eccessivi io non farei nulla di particolare. Se il problema è fastidioso o dovesse peggiorare le consiglio una visita da un collega che si occupa di problemi comportamentali. Uno specialista può chiarire meglio le dinamiche e suggerire un intervento mirato. Non lo sgridi perché in genere questo peggiora solo la situazione

Cordiali saluti

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha