CHIUSURA ESTIVA: Le spedizioni saranno sospese dalle ore 12.00 del 13 agosto.
Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire da martedì 25/08

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

I vantaggi dell'alimentazione del cane a base di pesce di Fish4Dogs

I vantaggi dell'alimentazione del cane a base di pesce di Fish4Dogs

 (1)    0

  Cane Alimentazione

Ogni proprietario lo sa: l'alimentazione per il proprio cane non è solo una scelta, ma una grande responsabilità. Alla dieta, infatti, non spetta solo il compito di saziare e fornire energia: il tuo migliore amico necessita quotidianamente di alcuni specifici apporti nutrizionali in grado di mantenere in efficienza gli organi e i tessuti e di contrastare l'insorgenza di disturbi e patologie.

L'alimento per il tuo cane, in particolare, deve essere formulato con un dosaggio di nutrienti attivi "su misura" per le specifiche esigenze della sua fascia di età, del suo stile di vita, della sua taglia e delle sue peculiari condizioni fisiche, così da promuovere l'equilibrio di tutti i processi vitali ed assicurare al sistema immunitario un supporto costante.

Ma, requisito ancor più importante, l’ alimento ideale deve essere facilmente digeribile e prontamente assimilabile: è quindi fondamentale che i suoi ingredienti siano perfettamente compatibili con il sistema digestivo del tuo cane.

Una lunga consuetudine, nata con l'alimentazione casalinga e perpetuatasi nel pet food industriale, ci ha abituato a considerare i cereali come parte integrante della dieta del cane.

In realtà, l'apparato digerente del cane non possiede né la struttura, né gli enzimi necessari alla loro digestione: da ciò derivano molti dei disturbi che, nel breve e nel lungo periodo, molti cani finiscono col manifestare a causa di un'assunzione prolungata di cereali.

In quanto diretto discendente del lupo grigio, il cane non è un onnivoro, ma a tutti gli effetti un carnivoro: tutta la sua anatomia è naturalmente orientata verso una nutrizione a base di proteine animali.

L'istinto predatorio, i denti appositamente conformati per dilaniare la preda, lo stomaco fortemente acido, l'intestino corto: tutti questi aspetti rivelano nel cane una natura decisamente carnivora e un sistema digestivo predisposto ad una rapida assimilazione del cibo.

I vantaggi dell'alimentazione del cane a base di pesce di Fish4Dogs

Quando somministri al tuo cane una certa quantità di cereali (direttamente o attraverso la crocchetta) costringi quindi la sua funzionalità intestinale ad un lavoro complicato, faticoso e praticamente infruttuoso: i cereali, infatti, richiedono un processo digestivo che il suo organismo non è in grado di svolgere.

Risultato: l'alimento rimane indigesto, con tutta una serie di conseguenze negative, sia nel breve che nel lungo periodo.

Nell'immediato possono verificarsi stipsi, irregolarità intestinale, diarrea, meteorismo, alito cattivo, vomito, intolleranze alimentari e sonnolenza dovuta alla sensazione di pesantezza; con il tempo, le difficoltà di assimilazione possono creare sindromi da malassorbimento e deficit carenziali, con conseguente indebolimento delle difese immunitarie.

La presenza dei cereali, infatti, impedisce all'intestino del cane di assorbire anche gli altri nutrienti del cibo: ciò rende il pasto quotidiano non solo pesante, ma anche molto povero dal punto di vista nutritivo.

Con l'avanzare dell'età, questa malnutrizione può portare a gravi squilibri metabolici e favorire l'insorgere di sovrappeso, obesità, diabete e problemi osteoarticolari. Per questo, sempre più proprietari di cani si orientano oggi verso un'alimentazione "grain free".

Grazie alla sua spiccata compatibilità con la natura carnivora del cane, questo particolare regime alimentare sta riscuotendo negli ultimi tempi un favore sempre maggiore e sono sempre più numerosi i veterinari e i nutrizionisti che lo consigliano.

Ma in cosa consiste, esattamente, l'alimentazione grain free per cani? Essendo una scelta "secondo natura", il grain free si basa sull'esclusione dei cereali (come di tutti gli altri alimenti non consoni alle capacità digestive del cane), sull'apporto energetico di una modesta quota di carboidrati (da patate e/o ortaggi facilmente digeribili) e su elevate inclusioni di carne fresca.

L'importanza delle proteine ad alto valore biologico

L'importanza delle proteine ad alto valore biologico

La carne, da sola, apporta al cane tutti i nutrienti di cui ha bisogno per mantenersi in piena salute. Le proteine, innanzitutto: l'apporto proteico, infatti, è indispensabile al cane per preservare l'integrità, l'elasticità e l'efficienza del tessuto muscolare e per il corretto svolgimento di tutte le principali funzioni vitali.

Attenzione, però: questa fonte proteica deve essere scelta con estrema cura. Per risultare davvero benefiche, infatti, le proteine devono essere di alta qualità e immediatamente biodisponibili per poter essere assimilate completamente e senza alcuna difficoltà; in più, devono possedere un alto valore biologico che garantisca il giusto contributo di aminoacidi essenziali (come la taurina, l'arginina, la leucina, la metionina) per il fabbisogno energetico e metabolico dell'organismo.

Una fonte proteica con questi requisiti possiede un formidabile potere nutritivo con, allo stesso tempo, le migliori prerogative di leggerezza, digeribilità e tollerabilità: risiede quindi solo nelle parti "nobili" della carne, ovvero la polpa.

Le varie parti di scarto, come ossa, pelle e unghie, sono invece molto povere di nutrienti; oltre a ciò, sono molto difficili da digerire, e la loro presenza inficia non di rado l'appetibilità dell'alimento.

Ecco perché una crocchetta sana, bilanciata e di qualità superiore viene sempre formulata con elevate inclusioni di polpa magra, più gustosa, digeribile e ricca di proteine ad alto valore biologico.

Nella nutrizione del cane, questo ingrediente è tanto più prezioso quanto più varia è la ricchezza dei suoi principi nutritivi: ciò significa che tra tutte le carni, è da considerarsi più salubre quella che fornisce, oltre alle proteine, l'apporto più consistente di vitamine, minerali, acidi grassi essenziali, antiossidanti e altri nutrienti attivi.In tal senso, il pesce rappresenta sicuramente la scelta migliore.

Aspetti nutrizionali del pesce

Aspetti nutrizionali del pesce

Troppo spesso sottovalutato per la sua semplicità, il pesce è in realtà un alimento ricco e complesso, in grado di apportare benefici straordinari sia a noi umani che ai nostri amici a quattro zampe.

Nel caso specifico del cane, l'inclusione del pesce nella dieta è un vero toccasana; in più, si rivela sempre una scelta molto apprezzata dal diretto interessato.

I cani, infatti, ne amano il gusto forte e l'aroma stuzzicante: si comprende bene, quindi, come una crocchetta a base di pesce non necessiti di appetizzanti, additivi e altri agenti artificiali per accontentare anche i palati più esigenti.

Il pesce, infatti, è uno degli alimenti più saporiti esistenti in natura: rappresenta quindi la soluzione ideale per i cani inappetenti o dai gusti difficili.

Le sue carni, delicate e prontamente assimilabili, possono essere consumate in tutta sicurezza anche dai soggetti con sensibilità intestinale, allergie o intolleranze alimentari; con il loro ridotto contenuto di grassi, inoltre, sono molto utili per contrastare il sovrappeso.

A fronte di questa eccezionale leggerezza, il pesce offre una ricchezza nutrizionale davvero impareggiabile. Ricco di proteine ad alto valore biologico, fornisce al tuo cane il tenore aminoacidico necessario ad una lunga vita di benessere; allo stesso tempo, gli assicura una quota bilanciata di minerali (soprattutto fosforo, calcio e potassio) per mantenere ossa e denti forti.

Il pesce, inoltre, protegge la vista, potenzia le funzioni cognitive e rafforza il sistema immunitario grazie al suo alto contenuto di vitamine A e B, E, cosa molto importante, fornisce gli Omega 3 e gli Omega 6, gli acidi grassi essenziali dai molteplici benefici.

In virtù di questo apporto, il pesce espleta un'azione rinforzante sul cuore e tiene sotto controllo i livelli di colesterolo; in più, protegge la cute e conferisce al pelo un aspetto sano e splendente.

Formidabili alleati del benessere articolare, gli Omega 3 e 6 sono inoltre preziosi per prevenire le displasie e le artrosi; vantano anche un buon potere anti-infiammatorio e idratante.

Il pesce, infine, è un'ottima fonte di antiossidanti: un consumo regolare protegge la salute delle cellule e aiuta il tuo cane a mantenersi giovane e vitale.

Crocchette per cani Fish4Dogs

Gli alimenti Fish4Dogs

"Non è possibile migliorare la perfezione della natura". In questo motto è racchiusa la mission di Fish4Dogs, brand indipendente con sede nelle campagne inglesi del Worcestershire e sito produttivo in Norvegia.

Puntando sulle benefiche proprietà dei pesci più nutrienti e digeribili, Fish4Dogs ha realizzato un’ampia proposta di alimenti secchi grain free per cani che uniscono un eccezionale potere nutritivo ad un'appetibilità tutta naturale.

In aderenza ai principi dell'alimentazione "secondo natura", tutte le ricette sono realizzate per rispondere alle reali esigenze nutrizionali del tuo cane e nel pieno rispetto delle sue capacità digestive: non contengono quindi cereali, glutine, coloranti, conservanti e additivi artificiali.

Formulate con un numero limitato di ingredienti naturali accuratamente selezionati in base a severi standard qualitativi, le crocchette Fish4Dogs forniscono l'apporto più adeguato di nutrienti attivi garantendo allo stesso tempo una pronta assimilazione e la massima tollerabilità.

Un'alta percentuale di pesce fresco assicura il miglior tenore di proteine ad alto valore biologico e un benefico pool di minerali, vitamine, antiossidanti e acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6.

Per potenziare ulteriormente questi apporti, le formule associano alle proprietà funzionali del pesce il potere nutritivo della patata dolce, fonte di carboidrati ad alta tollerabilità.

Grazie al suo contenuto di vitamina B6, la patata espleta un'azione protettiva sul sistema nervoso e sull'apparato cardiovascolare; ha anche qualità lenitive e anti-infiammatorie che la rendono benefica per la mucosa intestinale.

In più, la patata dolce apporta le vitamine C e D, ed ha quindi effetti molto positivi sulle ossa e sulle difese immunitarie.

Per l'equilibrio della funzionalità intestinale e l'ottimizzazione dei processi digestivi, le crocchette per cani Fish4Dogs sono integrate con fibre da polpa di barbabietola e piselli.

L'aggiunta di lievito di birra aiuta a rafforzare il sistema immunitario e migliora la salute della cute, aiutando a prevenire le dermatiti e rendendo il manto più soffice, folto e resistente.

Per offrire al tuo cane le fonti proteiche più ricche di benefici, Fish4Dogs ha selezionato i pesci con le migliori prerogative di digeribilità, gusto e potere nutritivo: le sardine fresche pescate lungo le coste della Cornovaglia, il pesce bianco dell'oceano e il salmone allevato nei fiordi norvegesi, tutti di pregiata qualità e destinati al consumo umano.

Per soddisfare le diverse esigenze legate all'età, alla taglia e alle preferenze di ogni cane, le crocchette Fish4Dogs sono proposte nelle linee Finest, Superior e Working Dog.

Particolarmente ampia, la gamma Finest si compone delle ricette: Finest Ocean White Fish Puppy a base di pesce bianco dell’oceano per cani cuccioli e cagne in gestazione o lattazione; Finest Salmon Toy Breed al salmone per cani di piccola taglia; Finest Cornish Sardine per cani adulti con elevata concentrazione di Omega 3; Finest Ocean White Fish Adult al pesce bianco dell'oceano per cani adulti e anziani con sensibilità intestinale e/o problemi digestivi; Finest Salmon Adult con salmone e oli di pesce per il benessere del pelo e il rinforzo delle articolazioni.

La linea Fish4Dogs Superior si fregia dell'aggiunta di alcuni preziosi supplementi marini: cozze verdi, fonte di condroprotettori (Glucosamina e Solfato di Condroitina) per la salute delle articolazioni; krill, fonte di Omega 3 dalle spiccate proprietà anti-infiammatorie per il benessere ottimale della vista, della cute, del cervello, della pelliccia, della funzionalità cardiocircolatoria e delle articolazioni; alghe della Norvegia, ricche di fibre prebiotiche per il buon funzionamento dei processi digestivi; spirulina per il potenziamento della risposta immunitaria.

E' disponibile in tre versioni: Puppy per cani cuccioli, Senior Weight Control per cani anziani e/o sovrappeso e Salmon Adult per cani adulti.

Dedicate agli allevatori, invece, le due proposte della gamma Working Dog nel maxi formato da 15 kg: Salmon Adult al salmone e Ocean White Fish Adult con pesce bianco dell'oceano.

 (1)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha