Le razze di cani più adatte alla compagnia

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Le razze di cani più adatte alla compagnia

Le razze di cani più adatte alla compagnia

 (0)    0

  Articoli sul mondo del cane - Abbigliamento Accessori Giochi Igiene

Le razze di cani più adatte alla compagnia

Le Razze Di Cani Più Adatte Alla Compagnia

La maggior parte delle persone che decide di avere un cane in casa cerca compagnia. Essendo i cani degli animali che a loro volta hanno bisogno della vicinanza dell'essere umano, quasi tutte le razze sono adatte alla compagnia, ovviamente vi sono cani particolarmente mansueti che possono essere tenuti in appartamento, sono adatti a stare con anziani e con bambini. In questo caso, sono razze specifiche per la compagnia, eccone alcune.

Il pechinese cane da compagnia

Il pechinese

Piccolo e buffo è il cane ideale da tenere in appartamento. Si tratta di una razza dal carattere affettuoso che allo stesso tempo ama l'indipendenza e per questo motivo puoi tenerlo anche se lavori e passi molto tempo lontano da casa. Nonostante sia adatto alla vita casalinga deve comunque essere addestrato perché può manifestare l'attitudine ad abbaiare troppo e quindi a disturbare il vicinato. È particolarmente diffidente verso gli estranei ma non crea particolari problemi.

Il volpino cane da compagnia

Il volpino

Un altro cane da compagnia adatto alla vita di appartamento è il volpino. Si tratta di un cane con pelo lungo e arruffato che necessita di una certa cura per essere mantenuto: la spazzolatura quotidiana è una vera e propria esigenza. Avendo un carattere particolarmente paziente è adatto anche a stare con bambini ed anziani. Nonostante le piccole dimensioni è un cane sempre vigile e di indole guardiana, quindi è perfetto anche se vuoi sentirti al sicuro in casa ed essere avvisato in caso di impercettibili rumori strani. Essendo molto longevo può vivere anche fino a 15 anni di età.

Il Maltese cane da compagnia

Il Maltese

Per gli anziani e chi sta spesso in casa il Maltese è il migliore cane da compagnia. Anche in questo caso un cane di piccola taglia, raggiunge un peso massimo di 4 chilogrammi, adatto alla vita da appartamento, ma che ha anche bisogno di stare all'aria aperta. È perfetto per gli anziani che in questo modo sono sollecitati anche ad una vita meno sedentaria e più salutare, infatti, deve essere portato all'aria aperta una volta al giorno per poter correre. Caratterialmente è socievole, ama molto il suo padrone e con lui cerca un contatto continuo, non ama stare solo. Ama avere i suoi spazi quindi è bene dedicargli un angolo di casa che non deve essere invaso da nessuno.

Barboncino nano cane da compagnia

Barboncino nano

Continuando con i cani di piccola taglia, perfetto cane da compagnia è anche il barboncino nano. Si tratta di una razza molto dolce e sensibile, adatta a stare con anziani e bambini. Il barboncino nano non ama stare solo quindi meglio evitare se sei single e passi molto tempo fuori casa. Questo cane è perfetto per la vita da appartamento in città, ma deve fare molto movimento, infatti, è uno dei migliori cani da compagnia per l'agility dog. Perfetto per i giovani che amano stare sempre in movimento e fare sport all'aria aperta.

Chihuahua cane da compagnia

Chihuahua

Terminiamo la lista dei piccoli cani da compagnia con il chihuahua. È il classico cane da portare sempre con sé anche in borsetta, ha pelo corto e soffre molto il freddo, è d'obbligo tenerlo in casa, ma viste le piccole dimensioni è adatto anche a stare in un piccolo appartamento. Ama giocare e può stare a contatto con i bambini. È molto indipendente e per questo può essere lasciato anche solo in casa, ovviamente non per periodi molto lunghi, ha comunque bisogno della presenza umana, inoltre ha bisogno di fare movimento.

Sia chiaro non sono solo questi i cani da compagnia di piccola taglia, infatti si può ricordare anche lo Yorkshire Terrier, il Bolognese, il Carlino e tanti altri.

 

Il labrador cane da compagnia

Il labrador

Non solo i cani di piccola taglia sono adatti al ruolo di cani da compagnia, anzi, spesso hanno un carattere molto più docile i cani di media e grande taglia. Questi però hanno bisogno di vivere in spazi grandi come case con giardino. Per loro il movimento è una vera e propria esigenza e quindi chiedono al padrone molte attenzioni. Tra i cani di media taglia particolarmente adatti alla compagnia vi è il Labrador che proprio per questo viene preferito anche al fianco di persone ipovedenti o affetti da ipoacusia. Il cane labrador ha un carattere non aggressivo, molto socievole, adora i bambini e cerca di continuo l'approvazione del padrone, ha bisogno di essere gratificato. È dolce e intelligente, poco adatto alla guardia, in quanto in presenza di estranei si limita ad abbaiare ma in modo non particolarmente aggressivo. Tra i vantaggi del labrador vi è anche la facilità con cui puoi addestrarlo. Tutte queste caratteristiche lo rendono uno dei migliori cani da compagnia per le famiglie, per anziani e bambini.

Bulldog francese cane da compagnia

Bulldog francese

Tra i cani da compagnia di media taglia c'è anche il bulldog francese. Si tratta di un cane a pelo corto, perfetto anche da tenere in casa senza avere peli su divani o tappeti. Può arrivare ad un peso di 14 kg, ha un torace possente che dà l'aspetto di una cane burbero, ma in realtà è molto dolce anche se fisicamente forte. Il muso schiacciato e le orecchie appuntite ed erette danno un aspetto buffo. Dal punto di vista caratteriale è un cane giocherellone, solare, con un profondo attaccamento al padrone. Non ama stare solo, proprio per questo è bene evitare di prendere in casa un bulldog francese se non si ha tempo libero e si trascorrono molte ore fuori casa.

Il Levriero cane da compagnia

Il Levriero

Conosciuto per la sua innata eleganza, il cane levriero è di grande taglia, in particolare è molto alto. La prima cosa da dire è che non esiste una sola razza di levriero, ad esempio vi è il levriero a pelo corto ed il levriero a pelo lungo, meglio conosciuto come il levriero afgano, ma qualunque sia la scelta si tratta di un cane molto pulito, che non sporca mai in casa, in particolare l'afgano non muta neanche il pelo, nonostante sia lunghissimo. In casa non è invadente, non rovina divani. È un cane dall'indole docile, non dà confidenza a chi è estraneo alla famiglia e per questo può sembrare una cane snob, quasi irritante, ma averlo in famiglia assicura dolcezza. È indipendente e questo permette anche di lasciarlo solo per molte ore della giornata. Ama il movimento e quindi deve essere assolutamente portato fuori, soprattutto a fare corse, non è facile da addestrare, ma di sicuro è di ottima compagnia.

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha