Le razze di cani più adatte alla guardia e ai bambini

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Le razze di cani più adatte alla guardia e ai bambini

Le razze di cani più adatte alla guardia e ai bambini

 (0)    0

  Articoli sul mondo del cane - Abbigliamento Accessori Giochi Igiene

Le razze di cani più adatte alla guardia e ai bambini

Le Razze Di Cani Più Adatte Alla Guardia E Ai Bambini

I cani sono da sempre gli animali più vicini all'uomo, ma in base alle esigenze è possibile scegliere cani di razze che hanno particolari attitudini, ad esempio il maremmano è perfetto per accompagnare greggi. In questo caso ti parlerò delle razze di cani più adatte alla guardia con un indole familiare.

Pastore tedesco: il più famoso cane da guardia

Pastore tedesco: il più famoso cane da guardia

Il cane da guardia per antonomasia è il pastore tedesco. Si tratta di un cane di taglia media, il ruolo predominante tra i cani da guardia gli viene dato per il suo particolare carattere molto docile ed equilibrato, proprio per questo utilizzato anche come cane poliziotto. Le caratteristiche caratteriali lo rendono adatto ad essere un cane da guardia facile da gestire e perfetto anche nel caso in cui in casa vi siano dei bambini. Si tratta di un cane vigile, coraggioso e pronto sempre a reagire, ma ha una pazienza proverbiale e allo stesso tempo è discreto, non ha bisogno continuo di coccole, anche se è naturale dargli attenzioni. Perfetto per chi sta molte ore fuori casa, la presenza di un giardino di sicuro è gradita dal cane.

Terranova: il cane da salvataggio adatto alla guardia

Terranova: il cane da salvataggio adatto alla guardia

Un altro cane da guardia perfetto per le famiglie è il cane Terranova. L'aspetto maestoso e possente nasconde un cane dolce, che ama stare con i bambini. Ha un carattere che richiede una certa attenzione nella fase della crescita, in poche parole deve essere addestrato altrimenti diventa un cane eccessivamente esuberante e difficile da contenere. Non è particolarmente adatto agli appartamenti, per questo è consigliato prendere il Terranova come cane da guardia se si ha a disposizione un giardino, soffre particolarmente il caldo. La sua dedizione alla famiglia e l'importante mole rendono il cane Terranova adatto alla guardia.

Il possente Bullmastiff per sentirti al sicuro

Il possente Bullmastiff per sentirti al sicuro

Un altro cane da guardia eccellente è il Bullmastiff. Anche in questo caso si tratta di un cane dalla mole importante, è caratterizzato da un torace largo, arti possenti, testa quadrata, l'insieme di queste caratteristiche dà l'idea di un cane molto forte e fa sentire protetti. Il Bullmastiff come cane da guardia è adatto a chi vuole avere un compagno fedele che diventa anche compagno di vita. Si tratta di un cane che non vuole stare da solo, individua chi è il padrone e le persone che deve proteggere e non vuole perderle mai di vista. Ama giocare, è preferibile adottare un Bullmastiff se in casa vi è abbastanza spazio e preferibilmente anche un giardino. Tra i vantaggi di questo cane vi è il pelo corto che di sicuro aiuta a gestire la pulizia di casa. Per quanto riguarda i bambini, il Bullmastiff è un cane che sente fortemente l'istinto di protezione, di conseguenza tende ad essere particolarmente attento proprio ai più deboli. La particolare mole potrebbe però portarlo a fare involontariamente del male ai più piccoli, ecco perché è bene tenerli d'occhio e non lasciarli soli.

Il Boxer simpaticone

Il Boxer simpaticone

Somiglia vagamente al Bullmastiff, anche se è di mole più piccola, il cane Boxer che può essere inserito tra i cani da guardia. Si tratta di un cane possente e muscoloso, proprio per questo ha bisogno di muoversi molto, in giardino, oppure scegliendo ogni giorno di farlo uscire. Anche in questo caso il carattere è docile e protettivo, ma ha bisogno di essere addestrato in tenerà età in modo che possa essere anche un cane educato e da tenere anche in presenza di bambini in casa. Nonostante l'aspetto possente e il particolare atteggiamento vigile, il Boxer è un cane giocherellone.

L'Alano: il cane grande da appartamento

L'Alano: il cane grande da appartamento

Se non riesci a resistere alla tentazione di un cane di grandi dimensioni ma vivi in appartamento, il cane da guardia adatto è l'alano. Si tratta di un cane di grande taglia, l'altezza del maschio può arrivare a 86 cm al garrese, è possibile scegliere tra diversi colori. Dal punto di vista caratteriale è un cane molto discreto, nonostante la grande mole, e proprio per questo riesce ad adattarsi anche in appartamento. Ama i bambini, è molto docile e quindi perfetto per le famiglie. È un cane che soffre molto il freddo e di conseguenza non è adatto ad essere lasciato in giardino, deve stare con il padrone a cui ha un attaccamento molto alto. È un cane che abbaia poco e proprio per questo può stare anche in condominio, nonostante tutte queste note caratteriali, all'occorrenza sa essere aggressivo, ecco perché può essere inserito tra i cani da guardia. Ha il pelo corto quindi è facile da gestire, ma particolare attenzione alla crescita deve essere posta dai 6 ai 14 mesi, in particolare deve essere sorvegliato lo sviluppo dell'apparato scheletrico.

Richard Gere e il fascino del cane Akita

Richard Gere e il fascino del cane Akita

Se ami il cinema sicuramente hai imparato a conoscere il cane Akita accanto a Richard Gere. Sicuramente si tratta di un cane bello, dall'aspetto da dolce orsetto in grado di intenerire chiunque, ma nasconde un temperamento molto forte. In età adulta può raggiungere grandi dimensioni, in particolare il maschio arriva a 70 centimetri al garrese e 45 chilogrammi di peso. Può essere un cane docile, ma deve essere addestrato a stare con i suoi simili e con altre persone altrimenti diventa difficile da gestire in casa. Tra i vantaggi vi è la pulizia, ma il pelo è lungo e quindi alla muta qualche disagio in casa vi può essere, abbaia solo se necessario e quindi può essere tenuto in appartamento.

Chihuahua da guardia

Chihuahua da guardia

Finora ti ho parlato di cani di media-grande taglia che spesso spaventano per la mole e caratterizzati da un corpo possente e muscoloso, ma non solo questa tipologia di cane va inserita tra i cani da guardia. Un eccellente guardiano, che ovviamente non potrà fare del male, è il Chihuahua. Si tratta di un cane di piccola taglia che può arrivare a 2,5 kg, ne esistono diverse varianti, a pelo lungo, corto e di diversi colori, tutti però sono cani molto attenti e che fanno la guardia in modo indefesso. Abbaiano quando qualunque persona estranea al nucleo familiare si introduce nei suoi spazi, anche se semplicemente passa davanti al giardino, proprio per questo è un ottimo cane d'allarme. Non manca di coraggio, infatti, è in grado di affrontare anche cani di grande taglia. Ora penserai che trattandosi di un cane piccolo è perfetto per stare con i bambini, in realtà le cose non stanno in questo modo perché difficilmente va d'accordo con i bambini.

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha