
Oggi, i progressi della medicina veterinaria consentono a tutti i cani una qualità della vita ottimale.
Rispetto al passato, infatti, le patologie croniche del cane più note e diffuse, dall'insufficienza renale al diabete mellito, dai disturbi articolari alle allergie, dai problemi epatici a quelli urinari, possono essere trattate con maggiore efficacia, così da controllarne la progressione e minimizzarne i sintomi.
In questo contesto, una buona alimentazione di supporto può realmente fare la differenza: senza una dieta appropriata, infatti, anche la miglior terapia farmacologica può non dare i risultati sperati.
L'importanza della dieta nella terapia
Ma qual è la nutrizione più adatta in caso di patologie croniche? A prescindere dal tipo di problematica, per orientarsi in questi casi esiste un'unica linea guida di base:
- il cibo deve essere composto da una selezione di nutrienti funzionali presenti in dosaggi accuratamente bilanciati;
- leggero, facilmente digeribile e al tempo stesso completo ed intensamente nutriente, deve offrire un potente sostegno al sistema immunitario;
- deve possedere il più elevato livello di tollerabilità ed escludere tutti gli ingredienti non consoni, così da non gravare sulla parte interessata dalla malattia e da favorirne la migliore funzionalità.
Ogni patologia, quindi, richiede un alimento "su misura" altamente specifico. Diversamente, una dieta inappropriata può inficiare la cura farmacologica o addirittura peggiorare la situazione.
E' ciò che accade, solo per fare un esempio, quando si sottovalutano obesità, sovrappeso o intolleranze alimentari continuando a nutrire il cane con un alimento generico per cani adulti, peggio ancora se destinato ai soggetti dallo stile di vita attivo e quindi più ricco sotto il profilo calorico.
Ancor più dannosa è la somministrazione della formula veterinaria sbagliata (come quando si sceglie una crocchetta "diabetic" per un cane affetto da insufficienza epatica cronica).
Per andare a colpo sicuro evitando complicanze di difficile gestione, è sempre consigliabile affidarsi al parere del veterinario, l'unico in grado di associare l'alimento più adeguato alla relativa problematica e alla sua terapia.
Da Farmina, la risposta ad ogni esigenza di benessere
La linea Farmina Vet Life nasce proprio con l'obiettivo di supportare il medico veterinario nella gestione delle più diffuse patologie del cane.
In queste formulazioni, carni nutrienti e completamente assimilabili si associano a fonti di carboidrati alternative e ad alta tollerabilità, con in più una miscela bilanciata di minerali, vitamine, antiossidanti, acidi grassi essenziali, fibre e altri nutrienti funzionali.
Principi attivi dalla potente azione lenitiva, anti-infiammatoria e riequilibrante alleviano la sintomatologia e contribuiscono a controllare la progressione della malattia.
Frutto delle ricerche del Dipartimento Tecnico di Farmina in collaborazione con medici veterinari, allevatori italiani e team di esperti di autorevoli dipartimenti universitari sia italiani che stranieri, le crocchette sono state testate con cani e gatti nel loro ambiente domestico, nel pieno rispetto della loro salute e della loro sensibilità.
A garanzia dei loro elevatissimi standard qualitativi, tutti gli alimenti Farmina Vet Life sono oggetto di studi e pubblicazioni internazionali.
Per rispondere in modo mirato al fabbisogno nutrizionale dei cani affetti da patologie croniche, la gamma si compone di formule complete, bilanciate e altamente specifiche, e precisamente:
- Farmina Vet Life Diabetic, per cani con diabete mellito e tendenza al sovrappeso;
- Farmina Vet Life Hepatic, per i cani con insufficienza epatica cronica;
- Farmina Vet Life Hypoallergenic, per il trattamento delle allergie e delle intolleranze ad alimenti e/o sostanze nutritive, e come coadiuvante nel supporto della funzione trofica della cute e dei suoi annessi (occhio, orecchio, sacche anali);
- Farmina Vet Life Joint, per i cani affetti da disturbi osteoarticolari (infiammazioni, displasie, artrosi, squilibri del metabolismo, fragilità, artriti);
- Farmina Vet Life Obesity, per la riduzione dell'eccesso di peso corporeo del cane, e come coadiuvante nel trattamento del diabete mellito;
- Farmina Vet Life Oxalate, per i cani che soffrono di calcoli a base di ossalati, urati e cistina;
- Farmina Vet Life Renal, in caso di patologie renali o problemi cardiaci allo stadio iniziale;
- Farmina Vet Life Struvite, per i cani affetti dai calcoli di struvite. La formula favorisce la dissoluzione delle struviti e la riduzione delle recidive, svolgendo un’azione acidificante che previene la formazione dei calcoli e riequilibra la funzionalità urinaria;
- Farmina Vet Life Struvite Management, per i cani soggetti a uroliti delle basse vie urinarie;
- Farmina Vet Life UltraHypo, per le esigenze nutrizionali dei cani con intolleranze a ingredienti o sostanze nutritive, allergie alimentari ed atopie. Utile come strumento diagnostico nell'ambito delle diete da esclusione.





