Educare il cane - Come insegnare al cane a non tirare al guinzaglio - Pet Shop Store

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Educare il cane - Come insegnare al cane a non tirare al guinzaglio

Da una domanda di un nostro utente: Come insegnare al cane a non tirare al guinzaglio

Buonasea, mi chiamo ***. Ho una cucciolotta di golden retriever di circa 2 anni .Come faccio a non farla tirare al guinzaglio?
Cordiali saluti ***

Buongiorno ***,
per non far tirare la tua cucciolotta al guinzaglio dovresti procedere nel seguente modo, ma ti dico subito che ci vorrà tanta tanta pazienza, i risultati non saranno immediati.

Procurati innanzitutto un marsupio, che porterai con te durante le passeggiate,  in cui metterai all'interno dei bocconcini molto appetitosi, ti serviranno come ricompensa da dare continuamente alla cucciolotta.

per non far tirare la tua cucciolotta al guinzaglio

Per far capire alla cagnetta che tirare non le farà ottenere quello che vuole, e cioè andare nella direzione che decide lei, dovresti semplicemente fermarti quando tira e camminare in direzione opposta, mi raccomando senza strattonarla. Quando ti asseconda e viene con te al cambio di direzione probabilmente sarà disorientata perché non capisce dove deve andare e sarà sicuramente vicino alle tue gambe. Durante questo cambio di direzione dovrebbe guardarti negli occhi per capire cosa deve fare (se non lo fa da sola chiamala tu), questo è il momento giusto per dargli un bocconcino e dirgli 'brava'. Così capirà che ha fatto qualcosa di positivo.

Continua così per tutta la passeggiata, cammina e quando lei tira ti fermi e cambi direzione, appena ti guarda e sta vicino a te senza tirare le dai un bocconcino.

Con il passare del tempo dovrebbe migliorare e a quel punto puoi anche eliminare i cambi di direzione e puoi solo fermarti quando lei tira, aspettare che allenti spontaneamente il guinzaglio e darle il bocconcino-premio. Il messaggio da dare al cane deve essere questo: 'se tu tiri, la passeggiata si ferma o cambiamo direzione e si va dove decido io'. Se invece tu le vai dietro quando lei tira, capirà che tirando potrà andare dove vuole.

Vorrei darti un consiglio sui bocconcini premio da darle durante le passeggiate. Io utilizzo piccolissimi pezzetti di wurstel di pollo, i cani ne vanno matti e sono l'ideale per l'addestramento. Non sono molto salutari per la sua dieta, ma per un periodo di tempo si possono concedere e comunque se li tagli piccoli piccoli non ne mangerà una quantità esagerata. In alternativa puoi cercare snack appositi per l'addestramento, che puoi trovare anche nel nostro sito, si chiamano Sport Snacks Gimdog.

Mi farebbe piacere tra un po' di tempo sapere come procede l'addestramento. Se hai bisogno di altri consigli sono a completa disposizione.

un saluto
Giusy