Alimentazione del cane come gestire al meglio il cibo umido ed il cibo secco

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Alimentazione del cane come gestire al meglio il cibo umido ed il cibo secco

Alimentazione del cane come gestire al meglio il cibo umido ed il cibo secco

 (2)    0

  Cane Alimentazione

L'importanza di una buona alimentazione nella salute del tuo cane

L'alimentazione del cane rappresenta uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione quando si decide di condividere la propria vita con un amico a quattro zampe. Nutrire il proprio cane in modo sano ed equilibrato, infatti, significa assicurargli la migliore qualità della vita e una efficace protezione da disturbi e patologie croniche.

Una dieta corretta, composta da una miscela bilanciata di nutrienti attivi, offre il miglior sostegno al sistema immunitario promuovendo una crescita armoniosa e un mantenimento ottimale; al contrario, una nutrizione poco appropriata in quantità e qualità può provocare squilibri e malesseri di varia natura, sia nel breve che nel lungo periodo, dai disturbi digestivi alle sindromi da malassorbimento, dalle malattie infettive dovute ad un calo delle difese immunitarie alle cronicità dell'età avanzata quali obesità, diabete e insufficienza renale.

Per risultare davvero benefica, quindi, la dieta giusta deve essere pianificata in base alla conformazione anatomica del cane, alla sua età e al suo stile di vita, privilegiando gli alimenti più compatibili con le sue esigenze ed escludendo i cibi non consoni alle sue capacità digestive,  tutte quelle cattive abitudini che possono nuocere al suo stato di salute.

L'alimentazione ideale: principi nutritivi, dosi e frequenza dei pasti

Il cane è un carnivoro: l'alimentazione secondo natura, quindi, si basa su una elevata somministrazione di proteine animali. Ad un dosaggio equilibrato di carne o pesce, la dieta più corretta associa l'apporto salutare delle verdure, della frutta e dei carboidrati più digeribili (come il riso, il farro e le patate), mentre esclude gli zuccheri complessi della pasta e del pane, per l'assimilazione dei quali l'organismo del cane non possiede gli enzimi necessari. Le quantità e l'apporto proteico dovranno sempre essere misurati in base all'età e allo stile di vita: un soggetto molto attivo, ad esempio, avrà in tal senso esigenze differenti rispetto ad un cane sedentario che vive prevalentemente in casa.

Per quanto attiene al numero dei pasti, è molto meglio suddividere il dosaggio quotidiano in due-tre pasti piuttosto che somministrare tutto in un'unica soluzione. La somministrazione di una grossa quantità di cibo in un unico pasto, infatti, aumenta esponenzialmente il rischio di torsione gastrica ed è quindi decisamente da evitare. Due, invece, sono sostanzialmente le opzioni riguardo alla natura dell'alimento: la preparazione casalinga o il cibo industriale.

Quando la nostra scelta si orienta sul prodotto industriale, leggere la lista degli ingredienti prima di decidere è fondamentale: l'alimento, infatti, non deve contenere additivi chimici, conservanti, coloranti e allergeni che potrebbero causare al nostro migliore amico intolleranze e problemi digestivi. Molto importante, inoltre, è scegliere un prodotto che assicuri al nostro cane il giusto apporto di tutti i nutrienti necessari al suo benessere.

Per quanto riguarda la formulazione, le case produttrici propongono essenzialmente due soluzioni: le crocchette, o cibo secco, e l'alimento umido. Entrambe le formule mirano a soddisfare i requisiti di completezza ed equilibrio che rendono ideale ogni alimento per cani; per questo, proprietari ed esperti sono spesso portati a ritenerli un'alternativa fra cui scegliere.

In realtà, secco e umido offrono rispettivamente vantaggi differenti: l'alimentazione per cani più sana e bilanciata, quindi, è quella che li comprende entrambi.

Crocchette e alimenti umidi: le caratteristiche

Crocchette e alimenti umidi: le caratteristiche

Il cibo secco per cani viene prodotto disidratando e riducendo in farina un certo numero di ingredienti, che possono essere freschi oppure congelati. Le farine così ottenute vengono poi miscelate fra loro con uno speciale sistema a getti d'aria, seguendo le quantità previste dalla ricetta della crocchetta.

Gli eventuali ingredienti specifici, come quelli destinati al trattamento di particolari esigenze (sensibilità intestinale, disturbi epatici, insufficienza renale, ecc.) vengono poi aggiunti manualmente per garantire un dosaggio ottimale. Dopo essere stata ben amalgamata, la miscela viene cotta, sottoposta a procedimento di estrusione e poi essiccata, assumendo la forma e la consistenza della crocchetta finita.

Così formulato, un alimento completo per cani offre notevoli vantaggi sia sotto il profilo nutrizionale che sotto il profilo pratico: la crocchetta è facile da dosare e da servire, resiste bene agli sbalzi di temperatura e si conserva a lungo.

I cibi umidi per cani, invece, sono preparati tritando la carne o il pesce (freschi o surgelati) e unendoli ad una mistura di carboidrati, sali minerali e vitamine da ingredienti vegetali, ai quali possono essere aggiunte salse o agenti gelificanti. La poltiglia viene poi riscaldata e inscatolata con una speciale procedura che, attraverso l'inserimento di una certa quantità di vapore, mira a garantire la massima igiene nella fase di chiusura e sigillatura. Una volta aperto, un alimento umido per cani va consumato immediatamente o comunque nel giro di poche ore: la sua deperibilità aumenta in particolari condizioni ambientali (durante la stagione estiva, ad esempio).

Per questo, molti proprietari preferiscono somministrare al proprio cane solo le crocchette, convinti che l'apporto del cibo umido sia trascurabile o in alcuni casi addirittura dannoso. E' inoltre opinione diffusa che la scelta fra secco e umido dipenda unicamente dai gusti dell'animale, in quanto ambedue le formule possiedono le stesse caratteristiche di completezza nutrizionale.

In realtà, per essere davvero corretta e salutare, la dieta del cane deve comprendere un'integrazione bilanciata di alimenti secchi e umidi, in modo tale da apportare all'organismo del piccolo quattrozampe i peculiari benefici di ambedue le formulazioni.

Secco o umido? Tutti e due!

Secco o umido? Tutti e due!

Per assicurare al tuo cane una nutrizione ricca di benefici per la salute, la scelta ideale consiste nell'associare la giusta quantità di crocchette al dosaggio più corretto di alimento umido. Una buona soluzione consiste nel suddividere il suo pasto quotidiano in due somministrazioni, destinando il cibo secco al pranzo e l'umido alla cena (o viceversa).

Un altro sistema altrettanto salutare e gustoso suggerisce di mescolare nello stesso pasto una certa quantità di entrambi gli alimenti. Qualsiasi sia il metodo scelto, la combinazione delle due formule offrirà il miglior supporto al benessere psicofisico del tuo cane. Gli apporti del cibo secco, infatti, sono importanti e insostituibili: masticando la crocchetta, il cane mantiene i denti liberi dal tartaro e dalla sporcizia, ingerisce la giusta quantità di fibre per regolarizzare il tratto intestinale e procura al suo corpo tutti i nutrienti necessari al suo fabbisogno quotidiano (soprattutto vitamine e minerali), senza bisogno di ulteriori integrazioni.

A questi benefici, l'alimento umido aggiunge alcuni apporti fondamentali che la crocchetta, da sola, non è in grado di fornire. Al contrario del secco, il cibo umido contiene al suo interno una preziosa fonte d'acqua che aiuta l'organismo a mantenere il corretto livello di idratazione. L'umido, inoltre, possiede una consistenza e una appetibilità in grado di soddisfare anche i palati più esigenti; per la sua speciale morbidezza, il cibo umido è estremamente utile nei casi di limitata funzionalità masticatoria (età molto avanzata, piorrea, ecc.).

L'alimento umido per cani, oltretutto, ha un potere saziante molto più elevato rispetto alla crocchetta: il suo apporto, quindi, si rivela prezioso in presenza di particolari condizioni fisiche che richiedono la somministrazione del cibo in piccole quantità. In più, il cibo umido per cani contiene una quantità di proteine molto più elevata rispetto alle crocchette e realizza quindi la nutrizione ideale per i cuccioli in crescita e per i cani che svolgono un'intensa attività all'aria aperta.

A seconda dello stato di salute del tuo cane, il rapporto fra secco e umido può essere opportunamente personalizzato: per un cane che soffre di diarrea, ad esempio, aumentare la dose di cibo secco può avere un benefico effetto astringente e riequilibrante; viceversa, un soggetto con tendenza alla stipsi può trarre giovamento da un maggior apporto di alimento umido. In linea generale, la combinazione di secco e umido è ideale per regolarizzare al meglio il transito intestinale, in quanto offre il dosaggio più equilibrato di acqua e fibre che i due alimenti, utilizzati da soli, non potrebbero fornire.

Trainer Natural Medium/Maxi alimenti umidi ManzoTrainer Fitness 3 Medium/Maxi alimenti umidi Anatra

Gli alimenti umidi per cani Trainer Natural e Fitness3

Per soddisfare tutte le esigenze di gusto e benessere, Trainer ha messo a punto due linee di alimenti umidi per cani: Natural e Fitness3.

Natural Trainer cibo umido per cani

Natural Trainer cibo umido per cani combina un pool di ingredienti naturali attivi (come la yucca e l'alga spirulina) con le migliori carni fresche italiane; le proteine come primo ingrediente offrono il miglior sostegno al benessere psicofisico, in una vasta gamma di formule mirate alla taglia e all'età del tuo cane.

Natural Adult Medium Pollo, in particolare, assicura un nutrimento intenso ma estremamente assimilabile grazie alla leggerezza della carne di pollo e alle proprietà digestive della cicoria. La capacità di questo vegetale di favorire lo sviluppo della microflora intestinale sono potenziate dall'associazione con i prebiotici FOS e MOS, presenti in tutte le formule Natural Trainer cibo umido cane.

Altro gustoso alimento della gamma è Natural Adult Medium Manzo, una ricetta che sfrutta le qualità della carne di manzo e della cicoria per offrire al tuo cane un alimento altamente proteico e ad elevata digeribilità.

Più leggera e molto ricca di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6, preziosi per cute, manto e sistema cardiocircolatorio, è Natural Adult Medium Pesce a base di cicoria, pesci e carni di pregiata qualità.

Trainer cibo umido per cani Fitness3

Trainer cibo umido per cani Fitness3 è una formula specifica appositamente studiata per i soggetti con allergie o intolleranze alimentari: la gamma, quindi, è composta da alimenti umidi per cani Trainer monoproteici e monocarboidrati, ovvero a base di un'unica fonte di proteine, carboidrati e grassi.

Fitness3 Adult Medium Maxi Pesce, dedicato ai cani adulti di taglia media e grande con sensibilità intestinale, si avvale delle proprietà nutritive del pesce, carne altamente proteica ma estremamente digeribile; il gambo d'ananas favorisce la digestione e l'assimilazione delle proteine, mentre il mais corrobora la salute della cute.

Una spiccata assimilabilità caratterizza anche Fitness3 Adult Medium Maxi Agnello, preparato con agnello e riso per fornire al tuo cane con sensibilità alimentare tutta l'energia di cui ha bisogno senza appesantire la digestione.

Fitness3 Adult Medium Maxi Anatra, ideale per i cani con intolleranze, fornisce al tuo cane il giusto apporto di proteine, sali minerali e ingredienti prebiotici per una nutrizione completa e ottimamente tollerata. Tutti i prodotti della linea sono integrati con bacche di goji, un ingrediente vegetale dall'elevato potere antiossidante e immunorinforzante.

 (2)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha