Alimenti specifici per cani con sensibilità alimentare i Prolife Sensitive

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Alimenti specifici per cani con sensibilità alimentare i Prolife Sensitive

Alimenti specifici per cani con sensibilità alimentare i Prolife Sensitive

 (0)    0

  Cane Alimentazione

Alimenti specifici per cani con sensibilità alimentare i Prolife Sensitive

Alimenti Specifici Per Cani Con Sensibilità Alimentare I Prolife Sensitive

Sono sempre più numerosi i cani che soffrono di sensibilità alimentare. I fattori all'origine del problema possono essere molteplici, come molteplici sono le complicazioni che ne derivano. Spesso, infatti, si parla di sensibilità alimentare del cane in modo generico per definire un'allergia o un'intolleranza: in realtà si tratta di disturbi che scaturiscono da cause differenti e che è possibile riconoscere attraverso un attento esame dei sintomi.

Nella maggioranza dei casi, l'alimentazione riveste un ruolo primario: non di rado, infatti, la fonte del malessere è rappresentata da uno o più alimenti che il cane non è in grado di digerire. Spesso si tende a somministrare un pasto troppo ricco di grassi nella convinzione che sia più appetibile o più completo: in questo modo si finisce col fornire al proprio amico un alimento completamente sbilanciato che non tiene conto del suo specifico fabbisogno nutrizionale né della particolare conformazione del suo apparato digerente.

Quest'ultimo fattore è spesso erroneamente sottovalutato: la sensibilità alimentare del cane, infatti, è dovuta in primo luogo all'ingestione di alimenti che non possono essere assimilati dal suo organismo per mancanza dei necessari enzimi. In questa tipologia di cibi "non congeniali" rientrano i cereali, i formaggi, le uova e la soia, ovvero alcuni fra gli ingredienti che si ritrovano nella composizione di molti mangimi industriali.

Inoltre, dato che la sensibilità alimentare può manifestarsi in alcune particolari fasi della vita come i primi mesi o l'età avanzata, la dieta ideale dovrà sempre essere adeguata all'età, allo stile di vita e allo stato di salute: questi fattori, infatti, incidono in modo significativo sulla funzionalità digestiva del cane.

La sensibilità alimentare del cane: le cause

La sensibilità alimentare del cane: le cause

Nell'organismo del tuo amico, i fenomeni di sensibilizzazione insorgono come risposta degli anticorpi nei confronti di un particolare agente alimentare. In questo senso, è importante distinguere fra intolleranza e vera e propria allergia: nonostante spesso vengano identificate con lo stesso disturbo, queste problematiche dipendono infatti da cause differenti.

Quando il cane è affetto da un'allergia alimentare, i disturbi gastrointestinali sono generalmente accompagnati da affezioni cutanee o respiratorie: in questo caso, quindi, il fenomeno allergico si inserisce in un quadro eziologico molto più ampio non necessariamente relativo ad una causa alimentare. Quando i sintomi gastrici sono associati a manifestazioni di altro tipo, infatti, la causa dell'allergia potrebbe essere un'infezione virale o il morso di una pulce.

Le manifestazioni che scaturiscono da un'intolleranza, invece, interessano quasi esclusivamente il tratto intestinale: sono quindi facilmente risolvibili attraverso l'individuazione dell'alimento responsabile e la sua eliminazione dalla dieta.

 

I sintomi della sensibilità alimentare nel cane

Allergia alimentare

I sintomi di un'allergia alimentare nel cane sono di vario tipo: a seconda delle cause scatenanti, il disturbo può manifestarsi con problemi gastrointestinali, prurito, eruzioni cutanee e affezioni respiratorie.

Intolleranza alimentare

Nell'intolleranza alimentare del cane, invece, il malessere è circoscritto all'apparato digerente ed è osservabile da disturbi come meteorismo, feci molli, stipsi, diarrea, vomito, spasmi e gorgoglio gastrico. Queste problematiche insorgono generalmente poco dopo il pasto e segnalano l'ingestione di un ingrediente che il sistema digestivo non riesce a tollerare.

I rimedi naturali contro le intolleranze alimentari del cane

I rimedi naturali contro le intolleranze alimentari del cane

Quando si parla di sensibilità alimentare del cane, il discorso non riguarda un alimento in particolare: l'intolleranza, in questo senso, è un fenomeno molto soggettivo che si presenta da caso a caso con caratteristiche diverse.

Due cani sensibili che mostrano gli stessi sintomi, infatti, possono essere intolleranti verso alimenti differenti.

Diversa è anche la fascia di età in cui la sensibilità può manifestarsi: i cani più esposti, generalmente, sono i cuccioli e gli anziani a causa della particolare fragilità del loro apparato digerente, anche se non mancano casi di cani che soffrono di intolleranze durante tutto l'arco della loro vita. Per prevenire e contrastare la sensibilità alimentare nel cane, una dieta sana e bilanciata è sicuramente il passo fondamentale.

Leggerezza, ridotto apporto di grassi e alta assimilabilità sono i requisiti di base; a queste qualità, l'alimentazione ideale deve unire un elevato tenore proteico per soddisfare il fabbisogno energetico con la massima digeribilità. Le proteine, in particolare, possiedono una spiccata compatibilità con l'organismo del tuo amico: in quanto carnivoro, infatti, il cane ha un apparato digerente appositamente predisposto per la digestione di questi nutrienti, mentre non possiede gli enzimi necessari all'assimilazione dei carboidrati.

Un alimento con un elevato apporto proteico, in questo senso, rappresenta la soluzione migliore per prevenire e contrastare la sensibilità alimentare.

Prolife Sensitive Puppy

Prolife Sensitive Puppy

In linea generale, il cane cucciolo è un soggetto molto sensibile dal punto di vista alimentare: il suo apparato digerente, ancora in formazione, ha una spiccata delicatezza che lo rende intollerante a diversi tipi di alimenti.

Alcuni cuccioli, però, manifestano una sensibilità più elevata che richiede un'alimentazione particolarmente leggera e digeribile, pur completa di tutti i nutrienti necessari ad una crescita corretta e armoniosa. Prolife Sensitive Puppy Lamb & Rice è un alimento completo studiato per le specifiche esigenze del cucciolo con sensibilità digestive, articolari o cutanee.

Formulato a base di agnello, una carne nutriente e altamente digeribile, Prolife Sensitive Puppy è arricchito con gli speciali integratori Vitality System: NuPro per migliorare la salute dell'intestino, Bio-Mos e Sel-Plex per per rafforzare le difese immunitarie, Bioplex per sostenere lo sviluppo delle ossa, dei denti e del sistema cardiocircolatorio.

Prolife sensitive coniglio Prolife sensitive maiale e riso

Prolife sensitive Adult

In età adulta, la sensibilità alimentare del cane può derivare da un regime alimentare sbilanciato, dalla somministrazione di cibi qualitativamente scadenti oppure da stress psicofisico. In tutti i casi è possibile trattare il problema con una dieta appropriata a base di carni altamente digeribili e di nutrienti ad alto potere antiossidante, immunorinforzante e anti-infiammatorio.

Una formulazione di questo tipo, infatti, fornisce al tuo amico una nutrizione intensa per sostenere il benessere delle funzioni vitali con la massima digeribilità. Prolife Sensitive Adult è un alimento completo per cani adulti con sensibilità digestiva, articolare o cutanea. Integrato con gli speciali complessi nutritivi del Vitality System per rinforzare il sistema immunitario e proteggere la salute del colon, è disponibile in due formulazioni: Prolife Sensitive Maiale "Pork & Rice" con carne fresca di maiale e riso, e Prolife Sensitive Coniglio "Rabbit & Potato" con carne fresca di coniglio, patate e riso. Oltre agli integratori NuPro, Bio-Mos, Sel-Plex e Bioplex, ambedue le versioni contengono Glucosamina e Solfato di Condroitina per un adeguato rinforzo alle articolazioni.

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha