
Boxer di 2 anni con notevole calo di peso dopo la sterilizzazione
Buongiorno Dottore, ho un quesito, il mio boxer ha 2 anni di età e poco più di un mese fa ho proceduto alla sua sterilizzazione in quanto ho una femmina di boxer cardiopatica e non era possibile farla ingravidare. Vengo al dunque, fino al giorno dell'intervento il mio Ercole stava benissimo, peso forma eccellente pelo splendido e quant'altro.
Da quando è stato sterilizzato ho notato un graduale dimagrimento fino a diventare davvero pelle e ossa. Il veterinario mi ha sempre tranquillizzato che andava tutto bene, ho cambiato più volte crocchette e adesso mi sono fermato con forza 10 cibo secco agnello che integro con forza 10 cibo umido cavallo. Il miglioramento in effetti c'è ma è davvero minimo e comunque dopo 15 giorni il mio ercole resta in evidente stato di magrezza, si vedono le costole e la spina dorsale. mangia con appetito anche se non finisce la sua razione (comunque preciso razione maggiorata rispetto alla indicazione del pacco).
Qualche consiglio su come far "ingrassare" il mio ercole? Lo guardo e davvero non lo riconosco più.
Grazie per la cordiale attenzione, resto in attesa di un vostro riscontro.
Risposta
Gentile Sig. ***
Quello che sarebbe utile sapere è perché è dimagrito così tanto. Non è normale dopo la sterilizzazione. Quindi le consiglierei di eseguire delle analisi del sangue e delle feci come primo approccio per capire la causa. Potrebbe dipendere da parassiti intestinali, disturbi digestivi, malattie infettive ecc...
Cordiali saluti