CORONAVIRUS: Spedizioni regolari. Possibili leggeri ritardi di 24/48 ore

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Cane che ulula quando resta solo a casa

Cane che ulula quando resta solo a casa

 (0)    1

  Cane Educazione

Come educare un cane - Invia la tua domanda alla nostra educatrice

Buonasera, le scrivo per un problema che abbiamo con una cagnolina di un anno presa al canile a maggio. È un incrocio con un cane da caccia, è rimasta randagia con la madre e i fratelli fino a circa un mese, quando hanno avvelenato la madre e di lei ed i fratelli si sono presi cura i volontari.

Da noi è arrivata a maggio, quando aveva circa 6 mesi. Abbiamo iniziato quasi subito a lasciarla a casa da sola, non sapevamo se abbaiava o no, poi un giorno di fine luglio ci ha chiamato l’amministratore per dirci che si erano lamentati che lei abbaiava...da lì abbiamo iniziato a registrarla...il problema con lei è che a volte non fa neanche un rumore, altre volte ulula 10 minuti appena resta sola e poi basta, altre volte invece ulula dopo due ore di solitudine...l’altro giorno ad esempio ha iniziato ad ululare dopo 3 ore che era sola ed è andata avanti per un’ora senza interruzioni...purtroppo non c’è uno schema e non riusciamo a capire come risolvere il problema...siamo un po’ scoraggiati...

L’unica cosa che abbiamo notato è che se rimane sola con mio marito quando lui esce lei non ulula;quando esco io con la nostra bambina ulula sempre mentre se rimane sola con me e io esco a volte ulula e a volte no...non riusciamo proprio a capire...nel weekend poi che capisce che sono giornate “diverse” ulula sempre, non possiamo andare da nessuna parte senza portarla dietro...troviamo pesante la situazione perché non sappiamo se mai si risolverà...
La ringrazio molto se ci vorrà aiutare

Saluti



Risposta dell'Educatrice Cinofila Simona Bosio

Buonasera,

quello che mi descrive è un tipico caso di ansia da separazione, probabilmente nel suo caso in particolare non ancora grave.

La prima cosa per andare a risolvere consiste nel verificare la routine quotidiana della cucciola: quanto tempo la fate uscire a passeggio? ha la possibilità di correre libera e socializzare con altri cani? quanto tempo ogni giorno dedicate al gioco della cucciola e alla sua educazione attiva?

Come può immaginare, più tempo riuscite a dedicare a queste attività e più la vostra cucciola si sentirà appagata e il problema dall'ansia andrà a diminuire.

Altra cosa da valutare: come le date la pappa ogni giorno? Presumo mettete la sua pappa nella ciotola come fanno quasi tutti...e invece vi dico che sarebbe molto meglio utilizzare dei giochi per cani anche per la pappa quotidiana!

Si trattano di giochi appositi, indistruttibili, che dovrete usare per darle la pappa ogni giorno, e in particolare dovrete utilizzarli quando uscite di casa.

Mi spiego meglio: se al mattino andate a lavorare, preparate la sua pappa in questi giochi e subito prima di uscire di casa glieli mettete a terra. Così avrà qualcosa di bello da fare mentre siete fuori casa!

Se non sapete da dove iniziare, noi abbiamo preparato una Guida dedicata a tutti i giochi per cani, tra cui questi utilissimi giochi dispensa pappa! La può trovare a questo link

Ultima cosa da mettere in atto: non salutare la cucciola né quando si esce né quando si rientra, ma solo dopo un po' che si è calmata. In pratica non dovete dare enfasi né all'uscita di casa né al vostro rientro.

Ultimissimo consiglio: prima di uscire di casa far stancare un po' la cucciola con la pallina. In questo modo sarà più scarica di energie fisiche e avrà più voglia di riposare invece che ululare.

Se con tutti questi accorgimenti entro un mese non avrete miglioramenti, allora vi consiglio un bravo educatore cinofilo che possa seguirvi a domicilio con lezioni personalizzate.

Le auguro il meglio!

Simona Bosio - Educatrice Cinofila

www.playdogandcat.com

Play Dog & Cat

 (0)    1

  •  Commenti ( 1 )
Ilaria
 Ilaria
Siete riusciti a risolvere? Ho anche io lo stesso problema con il mio cane di 1 anno e mezzo.. La mattina è bravissima dorme..Poi il pomeriggio dopo la pausa pranzo alterna pisoli e ululate..
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha