06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Cane con labirintite all'orecchio, cosa fare?

Cane con labirintite all'orecchio, cosa fare?

 (0)    0

  Cane Veterinario

Salve, il mio cane di ricente ha avuto una labirintite all'orecchio che è stata curata dal mio veterinario, ha avuto la testa storta per alcuni giorni e poi ad un tratto camminava molto male, dopo giorni dal veterinario dove è stata curata non faceva la cacca e dopo ad un tratto si è paralizzato, gli hanno dato delle medicine che non hanno fatto effetto, ora lo ho a casa con delle nuove medicine, oggi ha fatto molta cacca, ma ha dei tremori.

Per ora non cammina ma smuove le gambe, più che altro dalla destra, non sanno che ha, forse una toxoplasmosi, consigli?

Risposta

Buongiorno

Se il suo cane è anziano la prima cosa che mi viene in mente è una vestibolite idiopatica del cane anziano. Si tratta di una patologia di cui non conosciamo la causa che non risponde a nessuna terapia ma che ha generalmente un esito benigno (cioè guariscono spontaneamente nel giro di 2-3 settimane).

Però per poter formulare questa diagnosi dobbiamo capire se il problema è periferico (cioè legati al vestibolo) oppure centrale (legato al cervello).

In questo secondo caso le diagnosi differenziali sono neoplasia, meningite , disturbi circolatori e, per una diagnosi precisa , è necessaria una TC o una risonanza magnetica.

Come analisi generalmente consigliamo un profilo emato-biochimico completo , test per le principali malattie infettive tra cui la toxoplasmosi.

Se le analisi sono normali e i sintomi indicano una vestibolite si aspetta che la cosa migliori spontaneamente

Cordiali saluti

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha