06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Cane diabetico, come regolare la dose di insulina?

Cane diabetico, come regolare la dose di insulina?

 (1)    0

  Cane Veterinario

Buona sera scusi il disturbo le scrivo per avere una risposta su una domanda che ho da farle. Ho una cane di 11 anni e per un dolore a una zampa in veterinario mi ha prescritto delle pasticche di cortisone e per causa di queste gli e’ venuto il diabete. Fatto l’ esame delle urine e del sangue mi ha prescritto 2 volte al giorno 500 g di petto di pollo e 3 due punture al giorno di caninsulin da 18 ml. Facendo il controllo della glicemia tutti i giorni il valore invece di diminuire aumenta . come mai? Da che puo’ dipendere? P.s. insieme alla carne gli do’ anche due bicchierini di crocchette diabetici.

Grazie aspetto cortesemente una sua risposta

Risposta

Buongiorno

Regolare la dose dell’insulina non è semplice. Bisogna fare una curva glicemica per stabilire bene gli orari (di solito si fa 2 volte al giorno) e le dosi. Il dosaggio poi va fatto su una certa quantità di cibo. Le cause di insuccesso possono essere tante.

Tra le più comuni una cattiva conservazione dell’insulina (va tenuta in frigorifero e basta poco tempo all’esterno per rovinarla inoltre non va agitata con troppa forza altrimenti si inattiva), una dose troppo bassa (i dosaggi vanno variati fino ad ottenere la dose giusta, ma sempre sotto direttive del collega) o una somministrazione eccessiva di insulina (può capitare che se la dose è eccessiva , dopo la somministrazione la glicemia sui abbassi troppo per poi salire moltissimo dopo 12 ore) .

Va anche valutata la presenza di altre malattie (per es. iperglicemia è spesso legata all’ipercorticosurrenalismo, cioè ad una eccessiva produzione di cortisolo nel surrene, se non si cura questo l’insulina rimane alta).

Quindi se la situazione non cambia lo faccia presente al collega per capire quale di queste sia responsabile del problema per poter intervenire in maniera adeguata

Cordiali saluti

 (1)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha