Cane Labrador con respiro accelerato

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Cane Labrador con respiro accelerato

Cane Labrador con respiro accelerato

 (0)    0

  Cane Veterinario

Cane Labrador con respiro accelerato

Cane Labrador con respiro accelerato

Buongiorno, ho un Labrador di un anno e mezzo e da quando è piccolina che ha un respiro un po' strano per quanto mi riguarda!!!

La porto spesso a correre nel prato e noto che quando gioca con gli altri cani gli viene un respiro molto affannato e prima che ritorna a respirare normale passa anche mezz ora soprattutto in estate mentre in inverno il problema è lo stesso solo meno accentuato!

Il mio veterinario non gli ha dato molto peso dice che ascoltando il cuore non si sente niente di strano... mi hanno solo detto che l'importante è che il cane mentre gioca non si stanchi subito, ci tengo a precisare che non è il mio caso comunque il mio cane gioca fino allo sfinimento e non da segni di stanchezza da subito ha solo questo respiro molto accentuato!

 

Risposta

Gentile Sig.ra ***

Nei cani non è sempre facile valutare il respiro perché per loro è normale ansimare in maniera molto accentuata sia per il caldo che sotto sforzo. Come le hanno indicato i colleghi di solito se il respiro ansimante non si accompagna a facile affaticabilità è probabile che sia solo una polipnea fisiologica. L'assenza di soffi però non esclude al 100% la presenza di una patologia cardiaca. Inoltre potrebbe dipendere anche da un problema diverso (laringe, trachea, bronchi ).

Una cosa che potrebbe provare a casa senza particolari difficoltà è la valutazione della frequenza respiratoria a riposo. Mentre il cane dorme misuri quanti respiri fa in un minuto. In un cane normale dovremmo stare intorno a 25 , se supera i 32-35 può indicare la presenza di un problema cardiaco.

Per una maggiore certezza potrebbe far eseguire una radiografia del torace, uan ecocardiografia e un elettrocardiogramma.

Cordiali saluti

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha