ATTENZIONE: possibili leggeri ritardi sulle consegne dovuti ad emergenza Covid 19

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Cane pastore tedesco sotto peso, cosa fare

Cane pastore tedesco sotto peso, cosa fare

 (3)    2

  Cane VeterinarioCane Alimentazione  

Il veterinario risponde

Vorrei fare una domanda riguardante il mio pastore tedesco. Ha 1 anno e 2 mesi ma è sottopeso, circa 32 Kg e nonostante sembri che mangi adeguatamente, rimangono esposte le costole ed è costantemente stretto di vita/fianchi.

Gli è stata data la pillola per sverminarlo diverse volte ma deduco non siano essi la motivazione. Qualche dettaglio che potrebbe aiutarmi a capire?

Grazie.

Risposta

Valutare se il peso di un cane rientra nella norma è sempre un po' difficile senza vederlo dal vivo. Comunque nel suo caso non lo vedo magro in maniera allarmante. Il peso da adulto di un pastore tedesco maschio oscilla tra i 30 e i 40 kg, dipende dall'altezza. Se il collega che lo ha in cura pensa che sia sotto peso (vedendolo dal vivo può giudicare molto meglio di me) bisogna valutare la presenza o meno di parassiti (anche se ha fatto più trattamenti) mediante analisi delle feci.

Se non risulta nulla bisogna valutare la quantità di cibo fornita (potrebbe essere poco rispetto al livello di attività fisica del cane).

Se anche qui è tutto a posto potrebbe essere utile fare delle analisi del sangue quali : profilo ematobiochimico, TLI (per un eventuale insufficienza pancreatica) e vit. b12 e folati (per un eventuale malassorbimento)
Cordiali saluti

 (3)    2

  •  Commenti ( 2 )
Marco
 Marco
Buonasera, in linea di massima le crocchette che abbiamo disponibili nel nostro shop sono tutte adatte al Pastore tedesco. Possiamo però fare delle cernite in base allo stile di vita del suo cane, ad esempio se lei vive in zone fredde ed il cane è spesso fuori e fa attività fisica sicuramente un alimento Grain Free è più adatto, diversamente è sufficiente un low grain o comunque con pochi cereali a basso indice glicemico. La maggiore attenzione però la riserverei ai contenuti di condroitina e glucosamina che sono condroprotettori naturali che favoriscono la crescita e la buona conservazione delle cartilagini delle articolazioni. Per degli approfondimenti le metto i link di alcuni articoli del nostro blog: https://alimentianimalionline.it/blog/post/displasia-dellanca-nel-cane-come-prevenirla-riconoscerla-e-curarla - https://alimentianimalionline.it/blog/post/lalimentazione-del-cane-con-o-senza-cereali-pro-e-contro - https://alimentianimalionline.it/blog/post/artrosi-e-artrite-nel-cane-corretta-alimentazione-e-condroprotettori-per-cani . Se serve altro sono a disposizione. Cordiali saluti e buona serata
Daniela
 Daniela
Salve, prendo da voi sempre le crocchette Brit large agnello per il mio pastore tedesco. Secondo voi sono adatte o ce ne sono di più indicate? Grazie
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha