Cane solo in casa: consigli utili

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Cane solo in casa: consigli utili

Cane solo in casa: consigli utili

 (0)    0

  Cane Alimentazione

Da una domanda di un nostro utente


salve

vorrei sapere se un maltese adulto puo rimanere solo in casa per 2 volte a settimana per 9 ore circa, considerato che gli altri giorni,lavorando part time, rimane solo pochissimo tempo. oppure è dannoso??

grazie


Buongiorno ***,

se il suo maltese è già abituato a stare da solo non ci dovrebbero essere grossi problemi.

Il cane è un animale sociale, e come tale ha bisogno di stare a contatto con altri membri della sua specie o dei compagni ... umani!

Questo però non è sempre possibile dato che, se il privilegio di avere un cane fosse riservato solamente a chi è tutto il giorno in casa, sarebbe sicuramente una piccola minoranza.

Per fortuna il cane è un animale anche molto intelligente e, abituandolo gradualmente alla nostra assenza, è possibile convivere con lui in armonia anche se ogni tanto è necessario separarsi per ragioni di lavoro.

 

Io penso che l'importante sia assicurare al cane tutto ciò di cui ha bisogno, sia prima, sia durante la nostra assenza, per alleviargli il più possibile la solitudine.
Le faccio un esempio: ci sono cani che magari hanno la fortuna di avere il loro padrone tutto il giorno a casa ma lo ignorano e non lo fanno giocare o uscire abbastanza e altri che, pur lavorando, gli assicurano comunque una bella passeggiata la mattina prima di uscire di casa, un po' di coccole e qualche giochino che lo tenga impegnato parte del tempo che resterà da solo.

Ecco, quello che le posso consigliare è proprio questo: nei 2 giorni settimanali in cui il cane resta da solo per 9 ore, gli faccia fare una passeggiata un po' più lunga del solito e, se ne ha la possibilità e se al cane piace, lo faccia giocare anche un po' con la palla in modo da farlo stancare fisicamente.

La sera precedente può preparargli un giochino che lo terrà impegnato per un po' di tempo durante la sua assenza: sicuramente avrà un gioco per cani tipo il kong. Può riempirlo con qualche leccornia che al cane piace particolarmente, chiuderlo con qualcosa di altrettanto buono che faccia da 'tappo' e metterlo in freezer. La mattina dopo avrà pronto un gioco che il suo cane apprezzerà molto perché, per prenderne il contenuto dentro, ormai congelato, impiegherà diverso tempo e non si annoierà.

Oltre a questo in commercio può trovare altri giochi simili che può lasciargli a disposizione, tipo le palline con i labirinti interni che si possono riempire di piccoli snack e il cane dovrà far rotolare per mangiarli. E' chiaro che con questi giochini pieni di cibo sarebbe meglio ridurre in proporzione la razione di cibo che mangia normalmente, altrimenti si ritroverà con un cane sovrappeso!

Anche i giochi di tipo olfattivo, tipo la 'caccia al tesoro', sono giochi molto apprezzati dai cani.

Vediamo insieme come preparne una:

per preparare questo gioco può utilizzare dei piccoli pezzettini di wurstel o snack di altro tipo che però abbiano un odore particolarmente invitante. Ne prepari 5 o 6 pezzettini e poi li nasconda in casa (ad es. sotto il divano, sopra una sedia) prendendo nota dei nascondigli, così se il cagnolino non li trova tutti può toglierli lei altrimenti dopo qualche giorno sentirà qualche odorino spiacevole :o)

Mentre nasconde i pezzettini di wurstel o snack sarebbe meglio chiudere il cane in un'altra stanza, così il gioco sarà più impegnativo.

I cani utilizzano molto il loro olfatto e giochi come questo lo intrattengono piacevolmente per diverso tempo quando si trovano da soli in casa. E' ovvio che bisogna stare attenti a non metterlo in pericolo nascondendo i premi in posti potenzialmente pericolosi (ad esempio sotto un mobile che muovendosi potrebbe fargli cadere qualcosa addosso). Dei posti sicuri potrebbero essere questii:
sotto il divano, sotto il cuscino della sua cuccia, sotto un tappeto, sopra una sedia, in mezzo al cestino dei suoi giochi.

Dovrebbe lasciargli a disposizione anche un osso masticativo per cani e il suo gioco preferito, ma questo sicuramente lo sa già :o)

Può essere utile anche una maglia di sua proprietà (che magari non utilizza più) da lasciargli nella cuccia, così il cane sentirà il suo odore e si tranquillizzerà.

Gli assicuri anche un angolo con un tappetino igienico per le sue necessità fisiologiche.

Al suo ritorno a casa l'ideale sarebbe fargli fare un'altra passeggiata e giocare un po' con lui.

Marco Di Lolli


 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha