06-9471293
349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17
Buonasera ho un cocker di 2 anni e mezzo. 2 settimane fa gli ho trovato nella zampa posteriore destra una fistola, e l'ho portato dal mio vet e mi ha prescritto antibiotico per 2 settimane e fargli gli impacchi di acqua e sale.
Giovedì l'ho portato di nuovo dal vet per il controllo e la fistola non c era piu. Oggi controllo la zampa ed e un po gonfio nello stesso punto, come se la fistola fosse tornata. Ho incominciato a fargli di nuovo impacchi di acqua e sale.
La fistola é pericolosa Serve l'intervento?
Cosa devo fare?
Grazie
Buongiorno
La cosa fondamentale è capire il perché si sia formata la fistola. La causa più probabile (ma non la sola possibile) è un corpo estraneo (forasacco, scheggia di legno ecc..)
In caso di corpo estraneo le terapie riescono solo a migliorare la situazione, ma, persistendo la causa (il corpo estraneo) la fistola si riforma.
Quindi bisogna individuare e rimuovere la causa. Per la ricerca del corpo estraneo può essere utile l’intervento di un ecografista con un apparecchio di qualità e sonde ad alta frequenza.
Tuttavia non vedere nulla con l’ecografo non esclude la presenza del forasacco. In molti casi non rimane che l’esplorazione chirurgica della fistola.
Cordiali saluti
Pomata per ferite polpastrelli alla Calendula 250 ml Pomata Calenderma a b...
Spray polpastrelli per cani e gatti. La lozione naturale per cuscinetti a ...