SCONTO BENVENUTO 5% codice 6JSH9SV8

Spedizioni gratuite da € 38,00

0
0 Carrello (vuoto)
Come insegnare al cane a non salire sul divano

Come insegnare al cane a non salire sul divano

 (0)    0

  Cane Educazione

Come educare un cane - Invia la tua domanda alla nostra educatrice

Buongiorno,

ho acquistato da voi le crocchette Prolife per il mio cucciolo, si chiama Axel ed è un meticcio (taglia piccola, la mamma è una pincher), ha 3 mesi ed è a casa nostra da 20 giorni. Ho visto sul vostro sito che posso fare domande ai vostri addestratori. Vorrei chiedere un aiuto perché non riusciamo a fargli capire che non deve salire sul divano. In pochi giorni ha imparato a stare seduto e ad aspettare senza agitarsi la ciotola con il cibo ma la questione del divano proprio no. Lo stesso succede per il letto ma sul divano è molto più frequente perché stiamo sempre in sala.

Vi ringrazio anticipatamente

Saluti



Foto di StockSnap da Pixabay




Risposta dell'Educatrice Cinofila Simona Bosio

Buongiorno,

se non volete che salga sul divano, iniziate subito a mettere in pratica quanto segue, perchè più aspettate e più sarà difficile far perdere un'abitudine come questa:

  • Rendete il divano inospitale: posizionate sopra le sedute del divano delle scatole di cartone, dei cuscini voluminosi o altro che possa impedire al cucciolo di saltare sopra e "accomodarsi" a dormire. Questo accorgimento è da mantenere per almeno un mese, o comunque fino a quando il cucciolo non prova neanche più a saltarci sopra (naturalmente quando vi dovete sedere voi, spostate uno degli oggetti posizionati come ingombro).

  • Create poco distante dal divano il luogo di riposo dedicato al cucciolo: una bella cuccia morbida e comoda, che sia lontana da spifferi d'aria fredda e non troppo vicina ai caloriferi di casa.

  • Ogni giorno, più volte al giorno, sedetevi vicino alla sua cuccia e invogliatelo ad accomodarsi al suo interno, se si sdraia ditegli bravo e dategli un piccolo snack come premio.

  • Eseguite questi accorgimenti per almeno un mese, poi provate a eliminare gli oggetti di ingombro dal divano per verificare se il cucciolo cerca ancora di salire oppure no.

Eventualmente allungate la tempistica e verificate che la cuccia posizionata sia di suo gradimento (se non ci entra volentieri, provatene un tipo diverso e/o provate a spostarla in un altro punto del soggiorno).

Vi faccio i miei migliori auguri

Simona Bosio - Educatrice Cinofila

www.playdogandcat.com

Play Dog & Cat

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha