06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Come tornare ad una dieta classica per cani dopo una dieta ipoallergenica

Come tornare ad una dieta classica per cani dopo una dieta ipoallergenica

 (0)    0

  Cane Alimentazione

Ho un cane adulto di piccola taglia kg 2.700 circa che soffre di ripetuti episodi di gastrite. Sto facendo la dieta ipoallergenica Royal canin da 20 giorni aggiungendo anche entero active 1ml una volta al giorno il cane sta molto bene ,questa dieta l’aveva già fatta lo scorso anno per 1 mese con dei buoni risultati che però sono durati poco dopo la fine della dieta.

Io vorrei un consiglio su cosa devo fare affinché il problema non si ripeta dopo la fine della cura e per quanto tempo si può alimentare con la dieta ipoallergenica la ringrazio buona sera.

Risposta del Dott. Fabio Maria Aleandri - Medico Veterinario

Buongiorno

Se abbiamo un problema di allergia alimentare l'impiego  di diete ipoallergiche può risolvere il problema, ma questo solo perché l'alimento che è causa del problema è uno dei componenti della sua dieta iniziale e , sospesa quest'ultima, non viene più assunto dal cane. Al momento in cui sospende la dieta ipoallergenica e torna a quella iniziale il problema inevitabilmente si ripresenta.

Le soluzioni sono due : o manteniamo la dieta ipoallergenica (è una dieta completa  e si può tranquillamente continuare) oppure si passa ai cosi detti alimenti monoproteici oppure  si prova a capire quale sia l'alimento causa del problema.

Gli alimenti monoproteici sono composti solo da un tipo di proteina animale un tipo di carboidrato e un tipo di verdure, scelte tra quelle che meno probabilmente possono dare allergia. Bisogna fare qualche prova , ma , individuato un tipo che non da problemi al cane, si può poi continuare con quello.

Per cercare invece di capire la fonte del problema dobbiamo aggiungere le varie fonti proteiche alla dieta ipoallergenica di base una alla volta (per es del manzo cotto o del pollo ecc...).

Se le cose continuano senza problemi vuol dire che quell'alimento va bene, se invece ha di nuovo problemi vuol dire che invece è causa di allergia.

Provando un po' tutto alla fine è possibile sapere a cosa è allergico e a cosa no e quindi cercare un mangime adeguato.

Esiste anche la possibilità di eseguire dei test allergici per gli alimenti la cui attendibilità però non è elevata

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri - Medico Veterinario

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha