06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Consigli Pitbull adulto adottato

Consigli Pitbull adulto adottato

 (0)    0

  Cane Educazione

Come educare un cane - Invia la tua domanda alla nostra educatrice

Ciao, grazie per l'attenzione.

Ho adottato una femmina di American Pitbull di 2 anni, sembra molto dolce e intelligente, oltre che ben educata.
Vorrei dei consigli per continuare la buona educazione impartita, cosa dovrei fare nel dettaglio per reprimere eventuali comportamenti aggressivi (per ora assolutamente zero) e renderla ubbidiente e rispettosa?
Secondo alcune correnti bisogna dimostrare di essere noi il capobranco (farla mangiare dopo un comando, non farle tirare il guinzaglio ed essere al nostro passo, ecc) secondo altri no.
Vorrei dei consigli su tutto quanto esposto.

Grazie

Risposta dell'Educatrice Cinofila Simona Bosio

Buongiorno,

attenzione, spesso sentiamo parlare dei pitbull come cani aggressivi e pericolosi ma in realtà questa razza è geneticamente portata per mostrare aggressività intraspecifica (con altri cani) e non interspecifica (verso le persone).

Vista questa peculiarità ti sconsiglio di farla socializzare con gli altri Cani, mentre per il resto della sua educazione non è necessario "dimostrare di essere il capobranco" ma sicuramente avere delle regole di gestione che siano chiare e coerenti, a seconda del contesto.

Ad esempio: mangiare prima o dopo in realtà è poco rilevante, è molto più importante non darle cibo da tavola e farle avere il suo spazio personale per la ciotola; non serve che cammini al passo (la passeggiata serve per rilassare il cane mica per farlo camminare al piede) ma che si possa sfogare con lunghe passeggiate (e che non tiri al guinzaglio certo è meglio per le tue mani!); non serve punirla se fa disastri, ma capire perchè ha bisogno di sfogarsi in un modo inadeguato e quindi soddisfare il suo bisogno ecc...

Ti consiglio di farti seguire da un esperto educatore cinofilo che non sia fissato semplicemente con il concetto "il cane deve obbedire e fare quello che dico io perchè sono il capobranco", così da impostare una vita insieme basata su rispetto, fiducia e corrette regole di gestione quotidiana.


Ti consiglio questo nostro video per capire meglio se è utile o no sgridare il Cane:

https://youtu.be/wI-3PzPSG0A

Grazie e un saluto alla tua 4 Zampe!

Simona Bosio - Educatrice Cinofila

www.playdogandcat.com

Play Dog & Cat

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha