Consiglio alimentazione per Border Collie sovrappeso

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Consiglio alimentazione per Border Collie sovrappeso

Consiglio alimentazione per Border Collie sovrappeso

 (0)    0

  Cane Alimentazione

La Nutrizionista Animale risponde, invia la tua domanda! Consulenza gratuita

Salve,
ho 2 Border Collie femmine, 1 di 4 anni, non sterilizzata, in un periodo molto particolare, super agitata ha sempre fame, fatto esami sangue, tutto ok esami leishmania negativo fatto per perdita pelo e forfora...fa 2 allenamenti a settimana di agility e quasi tutti i fine settimana gara ma anche in campo è pazza... mangia tutto quello che trova. Inizialmente mangiava Farmina al merluzzo ma era aumentata molto di peso 17kg x 47 cm di altezza. Ha mangiato poi un light ed è arrivata a 14kg e mezzo... sarei interessata alle crocchette Prolife, Brit grain free o secondo lei quello che ritiene piu opportuno x lei. Non mi piacciono molto i prodotti molto carichi di proteine e preferisco un grain free... devo assolutamente cambiare crocchette...

L'altra canina di 18 mesi sta mangiando Primordial Anatra e Trota, pesa 13 kg, anche lei 47cm ma sinceramente volevo cambiare anche a lei, e se possibile dare ad entrambe la stessa crocchetta...anche lei fa agility 2 allenamenti a settimana...
Se poi ritiene opportuno crocchette diverse va bene lo stesso...non mi interessa la spesa della crocchetta l'importante che sia buona ....

grazie


Risposta della Nutrizionista Dott.ssa Valentina Maggio

Buonasera,
Allora riguardo al discorso della fame eccessiva, la causa potrebbe essere il tipo di crocchette che non soddisfa in pieno il fabbisogno giornaliero del cane (infatti mangia qualsiasi cosa trova in giro) che comunque fa sport e consuma parecchia energia.

I prodotti carichi di proteine non vanno bene per cani che sono sedentari mentre sono consigliati per i cani che fanno sport. Le proteine servono all'organismo per avere tutti i nutrienti necessari e per avere glucosio disponibile senza andare ad intaccare le riserve di grasso oppure la massa muscolare e massa magra. Inoltre le proteine servono a dare una maggiore resistenza e far sentire meno la stanchezza.

Comunque le  Brit Care grain free sono delle buone crocchette, ma può valutare anche le Monge grain free oppure, Fish 4 dogs o Simpson che hanno un tenore proteico non eccessivo. Consiglio però di non dare crocchette con un tenore proteico inferiore al 30%. Per il pelo e forfora può utilizzare omega 3 e quindi olio di salmone.
La stesse crocchette che sceglierà per un cane le può dare anche all'altro dato che fanno entrambe una moderata attività fisica.
Se ancora volesse optare per crocchette grain free con un tenore proteico inferiore al 30% eventualmente può integrare la razione (soprattutto durante il lavoro), con Argi plus della Forever indicato proprio per i cani da lavoro.

Dott.ssa Valentina Maggio
 Nutrizionista Cane e Gatto

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha