
Consiglio per cane con intolleranza alimentare
Buon pomeriggio,
ho un Cavalier di 1 anno e mezzo al quale é stata diagnosticata un'intolleranza a molteplici alimenti quindi siamo a crocchette della Exclusion a base di pesce e patate o coniglio e patate.
Ultimamente Balù é inappetente mangia poco e controvoglia.
La settimana scorsa ero da mia suocera che aveva una scatoletta di umido monoproteica a base di pesce ed abbiamo provato a dargliela ed ovvio l'ha divorata.Ora io non ero intenzionata ad abituarlo all'umido anche perché a livello di pulizia dei denti il secco mi ha sempre detto la veterinaria che é molto meglio.
Cosa mi consiglia di fare per riuscire a farlo mangiare almeno la sua dose giornaliera suddivisa ovviamente in due pasti?
Grazie e saluti
*** ***
Risposta
Buongiorno,
come è stata diagnosticata l'intolleranza? ha fatto anche test per allergie ambientali (acari, pollini e muffe)? di solito le intolleranze alimentari possono essere validate solo da una dieta privativa e se in concomitanza è presente una allergia agli acari nessuna crocchetta è praticamente sicura e si devono eliminare i farinacei e i cereali. Detto ciò, per farlo comunque mangiare ci sono vari metodi:
1. aggiungere alle crocche con del brodo leggero (senza glutammato) o un velo di umido o un poco di yogurt o ricotta
2. lasciare la ciotola non più di 10-15 minuti e se non mangia toglierla. Non dare alcun extra e aspettare il pasto successivo per riproporre il pasto. Anche se il cane sta digiuno un giorno non succede assolutamente nulla, ma è importantissimo che impari a mangiare nei suoi orari. Le crocchette vengono digerite in molte ore e se mangia quando vuole o più volte al giorno in pratica sta sempre a digerire, con ripercussioni su tutto l'organismo.
Cordiali saluti
Annalisa Barera