Consiglio per cucciolo che ha sempre fame

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Consiglio per cucciolo che ha sempre fame

Consiglio per cucciolo che ha sempre fame

 (1)    2

  Cane Alimentazione

La Nutrizionista Animale risponde, invia la tua domanda! Consulenza gratuita

Buongiorno
le scrivo per avere un suo prezioso supporto per il mio cane. Ho un cucciolo di Jack Russell di 5 mesi con peso di c.a 5,2 kg, attualmente lo sto alimentando con ACANA PUPPY SMALL BREED con dosi di 120 grammi al giorno come indicato sulla confezione. Con questo dosaggio ho notato che il cane non cresce di peso ed è molto asciutto sul magretto ..e ripulisce la ciotola in 2 secondi e poi ha una fame continua, questo mi fa pensare che queste crocchette siano troppo poche per lui visto il desiderio di fame che ha.
 
La mia domanda è la seguente: posso dargliene di più o rischio che mi faccia feci molli per l' alta percentuale di proteine che contiene?
Ho notato che ogni tanto fa feci molle ma di solito sono regolari.
Inoltre le chiedo, come tipo di alimento va bene?
Io l'ho scelto per la qualità che mi sembra ottima ma se a suo parere ci sono altre marche altrettanto buone magari con la possibilità di dare qualche crocchetta in più al cane senza sbagliare, la prendo in considerazione (Monge, Almo ecc),
Nel frattempo ho preso delle crocchette della Almo Nature per dargliele fuori pasto come spuntino sbaglio?
Inoltre vorrei sapere se ci sono degli integratori per le zampette legamenti soprattutto visto che salta sempre e sono sottoposte a sforzi.

la ringrazio molto

saluti



Risposta della Nutrizionista Dott.ssa Valentina Maggio

Buongiorno,
Partendo dal presupposto che i Jack Russell sono cani molto attivi e di conseguenza sempre affamati, bisogna riuscire a trovare l'alimentazione adatta alle loro esigenze. 

Il fatto che il cucciolo non cresca e che ogni tanto faccia feci molli mi fa pensare ad un problema di parassiti intestinali o giardia. Ha provato a fare un esame delle feci? Se gli esami dovessero risultare negativi si può ipotizzare che l'alimentazione non vada bene per il suo metabolismo e quindi il consiglio è quello di provare altre marche grain free per cuccioli e vedere se le cose cambiano.

Mischiare due tipi di crocchette diverse non è salutare perché l'intestino si deve adeguare al nuovo alimento e quindi non ha il tempo di adeguarsi al cambiamento perché si somministrano due alimenti diversi durante la giornata. Il mio consiglio è scegliere una marca e continuare con quella per almeno due mesi e poi eventualmente sostituirla con un'altra.

Per quanto riguarda le integrazioni, le crocchette sono già integrate ma trattandosi di un cane molto attivo si possono utilizzare integratori naturali a base di calcio ed alghe marine. La marca è Canina ed i due integratori sono Calcina e Seealgenmehl che solitamente si usano per diete casalinghe ma a dosaggi più bassi possono essere utilizzati anche con le crocchette. Anche l'olio di salmone aiuta le ossa e le articolazioni a svilupparsi in modo sano (le marche di olio di salmone sono: Fish 4 Dogs, Nutripet Inne, Grizzly e Naturavetal). I dosaggi degli integratori somministrando cibo secco sono: 1 cucchiaino di calcina e 1/2 cucchiaino di Seealgenmehl al giorno, mentre per l'olio di salmone è di 1 cucchiaino al giorno.

Oltre ad Acana marche grain free per cuccioli valide: Fish 4 Dogs, Farmina, Monge (grain free), Simpson, Canagan, Lily's Kitchen e Carnilove.

Dott.ssa Valentina Maggio
 Nutrizionista Cane e Gatto

 (1)    2

  •  Commenti ( 2 )
Pet Shop Store
 Pet Shop Store
Buongiorno, consideri che la giardia lascia sempre sensibilità intestinale e problemi di gastrite. Inoltre anche se guarito il cane può ricontagiarsi soprattutto finché è piccolo e prende tutto da terra. Io consiglierei di scegliere un alimento un pochino meno carico a livello proteico e vedere come va (deve tenere questo alimento per almeno 2 mesi). Se non migliora proverei a rifare il test della giardia ed eventualmente un esame feci completo e se dovesse risultare tutto negativo proviamo a trovare un alimento adatto al suo cane ed al suo metabolismo. [Nutrizionista Dott.ssa Valentina Maggio]
Fabio
 Fabio
Grazie mille per il suo consiglio. Il test giardia e parassiti sono stati fatti ad ottobre con esito positivo per giardia e curato con pastiglie che non ricordo il nome a novembre dopo un mese test ripetuto e negativo il veterinario dice che secondo lui tutto apposto e che il cane cresce bene pesato adesso 5,20 kg di 5 mesi .per quanto riguarda le feci ogni tanto le fa molli ma non sempre .. secondo lei è meglio ripetere il test ? Grazie
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha