SCONTO BENVENUTO 5% codice 6JSH9SV8
06-9471293
349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17
Buonasera, ho il mio piccolo cagnolino di 10 anni al quale è stato diagnosticato a seguito di una stimolazione con acth il morbo di cushing. Leggendo un pò su internet mi si sono creati un pò dei dubbi:
Chiedo il vostro aiuto per scoprire se è sicuro che sia cushing ? Abbiamo iniziato ieri la terapia con vetoryl e non vorrei fargli una terapia che non gli serve.
Grazie mille aspetto una vostra risposta
Gentile Sig.ra ***
I valori del test di stimolazioni sono compatibili con il morbo di Cushing. Il valore basale non ha significato (può essere normale basso o alto) quello che interessa e il valore dopo stimolazione. In linea di massima fino a 3 volte quello basale va bene. Qui siamo 10 volte tanto.
Tuttavia il test a solo può presentare dei limiti. Quindi per definire la diagnosi bisogna mettere insieme tutto : sintomi ( aumento della sete e dell’urinazione, alterazioni del pelo ecc..) esami del sangue ( linfopenia, neutrofilia, pcr bassissima, ALP e colinesterasi alte, transaminasi alte ecc..) ecografia (surreni ingrossati e/o con struttura alterata.
Se la situazione generale è compatibile con la patologia e il test di stimolazione è così la diagnosi è quella.
Se invece c’è solo il test e il resto è normale, bisogna procedere con cautela. Il problema è legato alla possibilità di falsi positivi ( poco probabili con il test di stimolazione) e al fatto che i surreni possono produrre molto cortisolo in relazione ad altre patologie.
Cordiali saluti
Artosalus è un integratore per cani e gatti che aiuta la stimolazione dell...
Equilibria-vet è un integratore a base di Valeriana, Melissa, Zenzero e Tr...
Enterosalus Camon è un prodotto parafarmaceutico veterinario, specifico pe...
Condrosalus è un integratore naturale a base di NAT®, Glucosamina, Condro...