Cosa è e come diagnosticare il morbo di Cushing nel cane, esempio pratico

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Cosa è e come diagnosticare il morbo di Cushing nel cane, esempio pratico

Cosa è e come diagnosticare il morbo di Cushing nel cane, esempio pratico

 (0)    0

  Cane Alimentazione

Il veterinario risponde

Buonasera, ho il mio piccolo cagnolino di 10 anni al quale è stato diagnosticato a seguito di una stimolazione con acth il morbo di cushing. Leggendo un pò su internet mi si sono creati un pò dei dubbi:

  • le sue analisi di cortisolo basale è di 3.24 mg/dl 
  • il cortisolo post stimolazione atch è di 32.8 mg/dl
  • le analisi delle urine sono perfette rapporto pu/cu 0.4.

Chiedo il vostro aiuto per scoprire se è sicuro che sia cushing ? Abbiamo iniziato ieri la terapia con vetoryl e non vorrei fargli una terapia che non gli serve.

Grazie mille aspetto una vostra risposta

Risposta

Gentile Sig.ra ***

I valori del test di stimolazioni sono compatibili con il morbo di Cushing. Il valore basale non ha significato (può essere normale basso o alto) quello che interessa e il valore dopo stimolazione. In linea di massima fino a 3 volte quello basale va bene. Qui siamo 10 volte tanto.

Tuttavia il test a solo può presentare dei limiti. Quindi per definire la diagnosi bisogna mettere insieme tutto : sintomi ( aumento della sete e dell’urinazione, alterazioni del pelo ecc..) esami del sangue ( linfopenia, neutrofilia, pcr bassissima, ALP e colinesterasi alte, transaminasi alte ecc..) ecografia (surreni ingrossati e/o con struttura alterata.

Se la situazione generale è compatibile con la patologia e il test di stimolazione è così la diagnosi è quella.
Se invece c’è solo il test e il resto è normale, bisogna procedere con cautela. Il problema è legato alla possibilità di falsi positivi ( poco probabili con il test di stimolazione) e al fatto che i surreni possono produrre molto cortisolo in relazione ad altre patologie.

Cordiali saluti

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha