Cruelty free una scelta etica. I prodotti Cruelty Free di Pet Shop Store

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Cruelty free una scelta etica. I prodotti Cruelty Free di Pet Shop Store

Cruelty free una scelta etica. I prodotti Cruelty Free di Pet Shop Store

 (0)    0

  Articoli sul mondo del cane - Abbigliamento Accessori Giochi IgieneArticoli sul mondo del gatto - Accessori Giochi Igiene  

Cruelty free una scelta etica. I prodotti Cruelty Free di Pet Shop Store

Alimenti ed accessori per cani e gatti Cruelty Free

Fare scelte consapevoli al giorno d'oggi non è più impossibile: le alternative ci sono, così come le informazioni.

Ovviamente non c'è un obbligo, se non quello personale, la propria morale, che ci impone di far scelte diverse, soprattutto quando non c'è nessun impedimento; l'importante è avere la possibilità di scegliere. A tal proposito sul sito è presente una sezione dedicata esclusivamente a quelli che sono prodotti per animali Cruelty Free.

 

Il significato

Ma cosa vuol dire di preciso questa frase? Cruelty Free non fa ovviamente riferimento alla non uccisione degli animali, cosa impossibile nella realizzazione di cibo per animali carnivori, quanto al fatto che sia il prodotto in sè, sia gli ingredienti di cui è composto, non hanno visto sperimentazione sugli animali. Ecco quindi che i controlli si estendono a tutta la filiera, garantendo un prodotto etico fin dalla sua formulazione. La certificazione in ambito di prodotti per animali, ovviamente, non vale solo per il cibo, ma anche per gli accessori e, in ambito umano, si estende anche alla cosmetica o al vestiario.

Le scelte Cruelty Free di Pet Shop Store

L'etica

Siamo in un momento storico in cui le scelte cosiddette etiche raramente vengono fatte consapevolmente e con convinzione: talvolta capita che lo siano per moda, o per imitazione, senza realmente riflettere sull'impatto che ciò può avere sul mondo che abbiamo intorno; e tutto ciò è comunque da apprezzare, in quanto può essere un primo passo verso una maggiore consapevolezza e una maturazione della propria coscienza. C'è quindi prima una scelta e poi un ragionamento. Capita a volte, invece, che accada l'opposto: che qualcuno si ponga un problema, ci ragioni, e decida di comportarsi in un determinato modo come conseguenza del proprio ragionamento.

Questo è quello che ha mosso le nostre azioni e che, ci auguriamo, muova le azioni di chi abbiamo attorno, con l'obiettivo di creare un mondo migliore sotto tutti gli aspetti.

 

Le nostre scelte

Nell'ottica di fare scelte più etiche, più sane, scelte migliori, abbiamo deciso di inserire nel nostro shop una sezione apposita in cui trovare esclusivamente prodotti Cruelty Free. Fortunatamente sono sempre di più i marchi che hanno iniziato a seguire questa strada e ciò ci consente di poter avere una scelta di prodotti decisamente più ampia di quanto ci si possa aspettare. Siamo quindi riusciti ad avere e mettere quindi a disposizione alcune delle marche migliori in commercio sia per cani che per gatti, sia secco che umido.

Crocchette per cani cruelty Free AcanaCrocchette per cani Cruelty Free Orijen 

ACANA e ORIJEN

Uno dei marchi sicuramente più attenti all'aspetto etico della sua produzione è sicuramente Acana che, insieme ad Orijen, sono due rami dello stesso albero, di origine canadese. Oltre ad avere tutta una serie di prodotti Cruelty Free, si distinguono sul mercato per essere stati tra i primi ad eliminare i cereali, in particolare quelli con indice glicemico elevato, dai loro prodotti. Tra i prodotti che abbiamo disponibili di questi marchi troviamo cibo secco per cani di tutte le età e di tutte le stazze.

 Enova alimenti Cruelty Free per cani

ENOVA

Altra azienda tutta italiana, in particolare del ticinese, dà ampiamente lustro ai prodotti nazionali producendo cibo secco di primissima qualità. Tutti i prodotti sono certificati come privi di OGM, i cereali sono presenti ma nella forma di riso e orzo, niente grano o mais quindi. I vari prodotti rispondono inoltre agli standard sulla qualità come attestato dalle varie certificazioni in possesso dell'azienda.

Cruelty Free Farmina N&D cane e gatto 

FARMINA

Oramai da alcuni anni, Farmina ha adottato la politica del Cruelty Free ed sia per i prodotti per cani che per gatti. In particolare parliamo sia della linea Grain Free, che di quella Low Grain, oltre che la VetLife, di cui quest'ultima comprende alcuni prodotti specifici per i problemi di salute dei nostri amici animali. Le altre due linee, invece, si distinguono sul mercato l'una per avere totale assenza di cereali, la Grain Free, mentre l'altra per averli in quantitativi controllati e, soprattutto diversificati per avere controllo della glicemia.

 Alimenti umidi per cani LifecatAlimenti umidi per cani Cruelty Free

LIFECAT e LIFEDOG

Spazio anche all'umido tra chi ha deciso di avere una produzione Cruelty Free. Queste sono le due linee dell'azienda LIFE PETCARE, che ha deciso di occuparsi esclusivamente di alimenti umidi per cane e per gatto. L'impegno di questo produttore è quello di creare prodotti composti dai migliori ingredienti per valore biologico e nutrizionale, totalmente privi di additivi artificiali, rispettando gli animali e contribuendo a migliorarne la vita. La scelta etica di una produzione sostenibile sembra quindi essere quasi naturale, in quanto probabilmente l'unica strada per poter raggiungere gli obiettivi prefissati.

 Alimenti secchi ed umidi per gatti Cruelty Free Monge

MONGE

Ampiamente diffusa sul mercato italiano, pochi sanno che Monge è un'azienda che si è da tempo avvicinata al Cruelty Free. I prodotti sono molto diversificati e si va da quelli al pesce a quelli con anatra, passando per soluzioni grain free o monoproteici; insomma una buona possibilità di scelta, sia per cane che per gatto, e per ogni fascia di età.

Prolife cibo umido e secco per cani e gatti rigorosamente Cruelty Free

PROLIFE

Non è dato quale sia l'origine del nome di questo marchio, ma è certo che la loro dichiarazione di intenti prevede di sviluppare prodotti per la nutrizione di cani e gatti nel modo più sostenibile possibile, affidandosi a realtà scientifiche riconosciute. Ciò a portato alla creazione di un prodotto che oltre una buona qualità delle materie prime principali, vede anche l'uso massiccio di additivi per l'integrazione alimentare di ciò di cui il nostro animale potrebbe essere carente.

Mangimi secchi ed umidi per cani e gatti Cruelty Free

TRAINER

Altro marchio che si dichiara attenta a fare scelte etiche consapevoli è Trainer, azienda di origine italiana. Nello shop, nella sezione Cruelty Free

C'è modo di trovare diversi prodotti della linea Natural per cani e per gatti e Fitness per cani. La linea Natural è stata sviluppata abbinando alla carne fresca quelli che l'azienda definisce ingredienti funzionali, quelli cioè che apportano al prodotto proprietà benefiche e protettive per l'organismo. La linea Fitness invece è stata concepita attorno a tre ingredienti principali variabili: una fonte di proteine, una fonte di carboidrati e una fonte di grassi vegetali, in modo da rendere l'alimento il più digeribile possibile.

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha