CHIUSURA ESTIVA: Le spedizioni saranno sospese dalle ore 12.00 del 13 agosto.
Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire da martedì 25/08

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Cucciolo allontanato dalla mamma, cosa fare?

Cucciolo allontanato dalla mamma, cosa fare?

 (0)    2

  Cane Educazione

Come educare un cane - Invia la tua domanda alla nostra educatrice

Salve il cane del mio compagno ha partorito più o meno due settimane fa, oggi andando a trovarla abbiamo notato che dalla cuccia mancava un piccolo che lei ha allontanato e messo lontano da tutti.. noi l’abbiamo preso e messo vicino ai fratelli ma lei lo prendeva e lo spostava, perché fa così?

Cordiali saluti



Risposta dell'Educatrice Cinofila Simona Bosio

Buongiorno,

possono esserci diversi fattori per cui una mamma decide di abbandonare un cucciolo, a volte si tratta di un cucciolo malato o molto debole, altre volte per motivi ignoti può non riconoscerlo più come "suo" e altre ancora si tratta di semplice inesperienza.

In ogni caso se la mamma decide categoricamente di non prendersi più cura del cucciolo l'unico modo per salvarlo da morte di stenti è occuparcene noi, metterlo in una cuccia morbida e calda, allattarlo con latte apposito e cercare comunque di tenerlo vicino alla mamma e ai fratellini sperando che la cagnolina cambi idea e lo riprenda sotto le sue cure in pochi giorni.

Buona fortuna!

Simona Bosio - Educatrice Cinofila

www.playdogandcat.com

Play Dog & Cat

 (0)    2

  •  Commenti ( 2 )
Fabio
 Fabio
Buongiorno. I cuccioli per poter defecare necessitano di una stimolazione appropriata che consiste in un massaggio a livello dell’addome e della zona intorno all’ano. Senza questo aiuto possono andare incontro a costipazione. Però a 2 mesi non dovrebbe più essere necessario questo intervento. Per cui il cucciolo potrebbe essere costipato ma non possiamo escludere altre patologie. In caso i costipazione il rischio è grave e può morire . Va aiutato con dei clisteri e/o lassativi ma il tutto va fatto da una persona competente (un veterinario) per evitare danni. Per questo le consiglio di portare velocemente il cucciolo da un collega per una corretta diagnosi e terapia. Cordiali saluti. Dott. Fabio Maria Aleandri - Medico Veterinario
Alessandra
 Alessandra
Buongiorno. Ho un cucciolo di cane di 2 mesi che da stanotte si lamenta. Gli ho dato un po' di latte stamattina ma ancora continua. Ne ha bevuto soltanto un poco e poi l'ha rifiutato. Io ho pensato che non riesce a fare cacca. Come posso salvarlo visto che la mamma l'ha abbandonato? Con lui ho anche altri 3 cuccioli sempre di circa 2 mesi. Come posso aiutarli a defecare dopo ogni pasto? Le posso dare un po' di tisana al finocchietto?
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha