Cucciolo che morde tutto: come educare un cucciolo a non mordere

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Cucciolo che morde tutto: come educare un cucciolo a non mordere

Cucciolo che morde tutto: come educare un cucciolo a non mordere

 (1)    0

  Cane Educazione

Come educare un cane - Invia la tua domanda alla nostra educatrice

Salve, ho un cucciolo di 3 mesi e non fa altro che mordere mani, caviglie, piedi...ogni volta che ci avviciniamo accarezzandolo e punendolo si rigira abbaiando e ringhiando.

Come possiamo educare il cucciolo a non mordere?

grazie

Risposta dell'educatrice cinofila Simona Bosio

Come tutti i Cuccioli della sua età anche il suo ha un bisogno fortissimo e del tutto naturale di mordere, sia per eliminare più avanti i denti da latte, sia per giocare.
I Cuccioli scoprono il mondo anche attraverso il contatto con la bocca e quindi rosicchiando, e seppure sia una cosa del tutto normale, siamo noi a dover indirizzare le sue attenzioni sui giusti giochi adatti a lui.

Possiamo consigliarle la nostra Guida ai Giochi per Cani dove troverà tante idee per tenere occupato il suo cucciolo, con diversi giochi descritti nei dettagli.
In linea generale bisogna prima far sfogare tanto il cucciolo con giochi e passeggiate, poi dargli tanti giochi, ossa e legni (appositi per cani) da poter rosicchiare.
Infine bisogna non incentivare il suo comportamento scorretto quando morde mani e piedi, come? Sgridarlo non va bene, vi mettete in conflitto e potreste scatenare un gioco ancora più acceso o reazioni di difesa come il ringhio. La cosa migliore è urlare "Ahi!" e andarsene senza più guardarlo. Così il cucciolo impara che quando si comporta così il gioco o le coccole finiscono, mentre se si comporta bene possono continuare.

Se hai grandi difficoltà ad affrontare il problema ti consigliamo di rivolgerti a un bravo educatore cinofilo che venga a casa tua a fare lezione e ti insegnerà come educare il cucciolo a non mordere.
A presto e buona fortuna!

Simona Bosio - Educatrice Cinofila

www.playdog.info

 (1)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha