06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Cucciolo di amstaff che zoppica, cosa potrebbe essere?

Cucciolo di amstaff che zoppica, cosa potrebbe essere?

 (0)    2

  Cane Veterinario

Salve dottore, vorrei prima di tutto ringraziarla in anticipo per i vostri servizi.

Ho un cucciolo di amstaff di 8 mesi ,il secondo giorno dopo una corsa nel parco ha iniziato a zoppica con la zampa anteriore destra e a "piangere" ogni tanto per movimenti bruschi.

Ho deciso di portarlo dal veterinario che mi ha raccomandato una vista dal ortopedico. Abbiamo fatto la radiografia dalla quale non risulta alcun problema. Mi hanno cosigliato di dare al cucciolo Cimalgex. Lo sto tenendo a riposo la situazione migliora.

Ma la mattina inizia di nuovo a zoppicare e dopo durante la giornata si riprende piano piano.

Vorrei precisare che il cane il se per se sta bene , anche quando lo porto fuori zoppica un po però appena vede un cane inziato a camminare normalmente.

Può trattarsi di un'affaticamento muscolare?

Risposta

Gentile Sig.ra Roberta

Trattandosi di un cane giovane possiamo pensare a diverse  patologie ossee . Tra le più comuni displasia del gomito, osteocondrite dissecante, patologia dei sesamoidi, instabilità della spalla .

Si diagnosticano attraverso radiografie mirate, ma non sempre si riesce a individuare subito il problema. Anche i muscoli e i legamenti possono essere responsabili di zoppia. 

La diagnosi richiede l’intervento di un ortopedico e non sempre è semplicissima

Mi dispiace non posso dirle molto di più dai dati che mi riporta

Cordiali saluti.

Dott. Fabio Maria Aleandri - Medico Veterinario

 (0)    2

  •  Commenti ( 2 )
Fabio
 Fabio
Probabilmente il rossore e la perdita del pelo sono la conseguenza più che la causa del fatto che si lecca e mordicchia. I motivi per cui fa questo possono essere diversi, in linea di massima o c’è un problema in quel punto (osseo, articolare, nervoso o cutaneo) oppure ha un prurito generalizzato e li si lecca con maggiore insistenza (allergia, intolleranza alimentare) oppure può trattarsi di un leccamento compulsivo da stress o noia. Per capire di cosa possa trattarsi è necessario visitare il cane , valutare bene la presenza di lesioni locali o sistemiche. Le consiglio quindi di far visitare il suo cane al più presto. Cordiali saluti. Dott. Fabio Maria Aleandri - Medico Veterinario
Sandra
 Sandra
Salve, da un po' di giorni il mio cane ha sulla zampa anteriore lateralmente un rossore cutaneo infatti in quella zona non c'è più il pelo e lui quindi tende a mordersi con i denti o con la lingua in quel punto. Cosa potrebbe essere? Grazie
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha