Difficile allergia alimentare per un cane Corso

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Difficile allergia alimentare per un cane Corso

Difficile allergia alimentare per un cane Corso

 (0)    0

  Cane Alimentazione

Difficile allergia alimentare per un cane Corso

Difficile allergia alimentare per un cane Corso

Salve

Sono proprietario di un cane corso, ha cominciato circa un anno fa a grattarsi, mordersi eccessivamente, dopo varie analisi è stato scoperto tramite analisi del sangue che è allergico quasi a tutti gli alimenti.

Il veterinario ci ha dato la lista di cose che poteva mangiare, sono praticamente solo 2-3 tipi di pesce e i la farina d’avena. ( addirittura nessun tipo di crocchetta può mangiare )

Abbiamo cominciato la cura ormai 4 mesi, il cane non da segni di miglioramento

Potete darmi un consiglio?

Grazie

 

Risposta

Gentile Sig. ***

Le possibilità sono varie . Prima di tutto va detto che i test allergici per gli alimenti hanno una attendibilità inferiore rispetto ad altri test allergici. Infatti spesso l’allergia non è alla proteina tal quale, ma a prodotti intermedi della digestione. Per questo motivo spesso è più indicativo eseguire delle prove con vari alimenti per cercare di confermare o escludere l’allergia alimentare.

La seconda possibilità è che spesso non sono allergici solo a qualcosa di alimentare ma anche ad altro. In questi casi cambiare solo l’alimentazione non risolve il problema. Se non sono stati fatti le consiglio di ampliare il panel di analisi agli allergeni ambientali , domestici ecc...

Un’ultima possibilità è che ci sia un altro problema non allergico , ma ritengo, che altre possibilità (per es. rogne, demodicosi ecc...) siano state escluse. per alleviargli intanto il fastidio potrebbe, se il collega che lo ha in cura è d’accordo, provare con un antipruriginoso (per es. aclacitinib).

Un’altra cosa che potrebbe essere utile è eseguire dei raschiati cutanei per escludere le rogne (se non sono stati fatti) e comunque, nel dubbio, trattare con farmaci per la rogna (a volte anche i raschiati possono venire negativi pur essendo presente il problema)

Cordiali saluti

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha