CHIUSURA ESTIVA: le spedizioni saranno sospese dalle ore 12.00 del 12 Agosto e riprenderanno regolarmente a partire da lunedì 29/08
06-9471293
349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17
Buongiorno Dottore
volevo sapere se si può dare la vitamina c ai cani e se sì quanti gr ogni 10 kg di peso.
Grazie *** ***
Gentile Sig. ***
Nei cani e nei gatti la vitamina C viene efficacemente prodotta a livello epatico e quindi, a differenza di noi, non esiste una vera necessità di integrazione. Ne è stato suggerito l'uso come antiossidante e immunostimolante.
Viene utilizzata per es. in caso di ferite o fratture per velocizzare la guarigione, nelle stomatiti, come coadiuvante nella terapia dell'immunodeficienza felina , come acidificante per prevenire calcoli di struvite, nella terapia di sostegno in caso di malattie debilitanti e tumori, si utilizza come coadiuvante nella terapia dell'intossicazione da paracetamolo e per finire nella terapia di una rara patologia cutanea la sindrome di Ehlers-Danlos.
Tuttavia sulla reale efficacia dell'integrazione con vit. C nel cane ci sono molti dubbi e i dosaggi terapeutici non sono ben definiti.
La possiamo ritenere utile nel caso di intossicazione da paracetamolo nel gatto , come acidificante urinario per la prevenzione dei calcoli di struvite (ma se si eccede si possono formare calcoli urinari che precipitano in ambiente acido per es. ossalato di calcio) e nella sindrome di Ehlers-Danlos (rarissima).
In linea di massima la dose è tra i 100 e i 500 mg per os ogni 8-24 ore mg
Cordiali saluti
OFFERTA RISPARMIO: acquista 2 sacchi e risparmia € 4,00 Farmina gatto Ve...
I croccantini Farmina Vet Life Struvite gatto sono un alimento secco comple...