E' utile dare la vitamina C a cani e gatto?

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

E' utile dare la vitamina C a cani e gatto?

E' utile dare la vitamina C a cani e gatto?

 (2)    0

  Gatto AlimentazioneCane Alimentazione  

Buongiorno Dottore

volevo sapere se si può dare la vitamina c ai cani e se sì quanti gr ogni 10 kg di peso.

Grazie *** ***

Risposta

Gentile Sig. ***

Nei cani e nei gatti la vitamina C viene efficacemente prodotta a livello epatico e quindi, a differenza di noi, non esiste una vera necessità di integrazione. Ne è stato suggerito l'uso come antiossidante e immunostimolante.

Viene utilizzata per es. in caso di ferite o fratture per velocizzare la guarigione, nelle stomatiti, come coadiuvante nella terapia dell'immunodeficienza felina , come acidificante per prevenire calcoli di struvite, nella terapia di sostegno in caso di malattie debilitanti e tumori, si utilizza come coadiuvante nella terapia dell'intossicazione da paracetamolo e per finire nella terapia di una rara patologia cutanea la sindrome di Ehlers-Danlos.

Tuttavia sulla reale efficacia dell'integrazione con vit. C nel cane ci sono molti dubbi e i dosaggi terapeutici non sono ben definiti.

La possiamo ritenere utile nel caso di intossicazione da paracetamolo nel gatto , come acidificante urinario per la prevenzione dei calcoli di struvite (ma se si eccede si possono formare calcoli urinari che precipitano in ambiente acido per es. ossalato di calcio) e nella sindrome di Ehlers-Danlos (rarissima).

In linea di massima la dose è tra i 100 e i 500 mg per os ogni 8-24 ore mg

Cordiali saluti

 (2)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha