06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

E' utile dare la vitamina C a cani e gatto?

E' utile dare la vitamina C a cani e gatto?

 (4)    2

  Gatto AlimentazioneCane Alimentazione  

Buongiorno Dottore

volevo sapere se si può dare la vitamina c ai cani e se sì quanti gr ogni 10 kg di peso.

Grazie *** ***

Risposta

Gentile Sig. ***

Nei cani e nei gatti la vitamina C viene efficacemente prodotta a livello epatico e quindi, a differenza di noi, non esiste una vera necessità di integrazione. Ne è stato suggerito l'uso come antiossidante e immunostimolante.

Viene utilizzata per es. in caso di ferite o fratture per velocizzare la guarigione, nelle stomatiti, come coadiuvante nella terapia dell'immunodeficienza felina , come acidificante per prevenire calcoli di struvite, nella terapia di sostegno in caso di malattie debilitanti e tumori, si utilizza come coadiuvante nella terapia dell'intossicazione da paracetamolo e per finire nella terapia di una rara patologia cutanea la sindrome di Ehlers-Danlos.

Tuttavia sulla reale efficacia dell'integrazione con vit. C nel cane ci sono molti dubbi e i dosaggi terapeutici non sono ben definiti.

La possiamo ritenere utile nel caso di intossicazione da paracetamolo nel gatto , come acidificante urinario per la prevenzione dei calcoli di struvite (ma se si eccede si possono formare calcoli urinari che precipitano in ambiente acido per es. ossalato di calcio) e nella sindrome di Ehlers-Danlos (rarissima).

In linea di massima la dose è tra i 100 e i 500 mg per os ogni 8-24 ore mg

Cordiali saluti

 (4)    2

  •  Commenti ( 2 )
Fabio
 Fabio
Gentile Sig. Marco, nei cani e nei gatti la vitamina C viene efficacemente prodotta a livello epatico e quindi non esiste una vera necessità di integrazione perlomeno nei soggetti sani. Ne è stato suggerito l'uso come antiossidante e immunostimolante, come coadiuvante nella guarigione di ferite e fratture , in caso di malattie debilitanti e tumori, come integratore in corso di patologie articolari . Tuttavia sulla reale efficacia dell'integrazione con vit. C nel cane ci sono molti dubbi. Nel suo caso penso potrebbe avere un effetto limitato. Personalmente cercherei di capire meglio la causa dei sintomi che mi descrive (neurologica, muscolare ecc..) per una terapia più mirata. Cordiali saluti. Dott. Fabio Maria Aleandri - Medico Veterinario
claudio cambianica
 claudio cambianica
Ho un meticcio 15 anni,pesa 7 kg è stato avvelenato da gente senza cervello 16 mesi fa. Attualmente, e come se fosse invecchiato di 10 anni, trema tutto ,in modo particolare le gambe anteriori facendo fatica a piegarle, facendo fatica a camminare. Chiedo gentilmente, dato che la casa di cura dove l'ho portato non ha saputo rispondermi. se posso dargli della vitamina C, o comunque cosa posso fare perchè il mio cagnolino possa essere aiutato per questo tremore che ha. Grazie molte
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha