Eccessiva perdita di pelo per un cane Labrador

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Eccessiva perdita di pelo per un cane Labrador

Eccessiva perdita di pelo per un cane Labrador

 (3)    0

  Cane VeterinarioCane Alimentazione  

Salve,le scrivo per una domanda alla quale forse lei mi saprà rispondere! Il mio Labrador perde tantissimo pelo, ne lascia a terrà parecchio anche se la spazzolo! Volevo sapere se fosse una cosa normale visto che vive in casa! Ho letto che i cani che vivono in casa a causa dei riscaldamenti non cambiano il pelo due volte l’anno ma hanno un riciclo continuo senza soste! Posso stare tranquillo?

Esiste un rimedio per ridurre questa perdita?

La ringrazio anticipatamente per il suo tempo!

Cordiali saluti

Risposta

Gentile Sig. ***

La perdita di pelo è giornaliera, così come noi perdiamo giornalmente capelli e rientra nel normale ricambio. In alcuni momenti, in particolare in primavera ed autunno la perdita aumenta per la muta . La muta consiste nel passaggio da un pelo meno folto in estate ad uno più folto in inverno e viceversa. In realtà le mute nei cani che vivono in casa avvengono in maniera molto irregolare, dipende dalle temperature esterne , dal riscaldamento domestico ecc..

Quindi possiamo notare un aumento delle perdite anche in periodi dell'anno diversi. Un altro fattore che influenza il pelo è l'alimentazione. Quando mangiano in maniera non idonea è possibile che piccole carenze o eccessi possano influire negativamente sulla qualità del pelo. Ovviamente il pelo viene perso in abbondanza in corso di patologie cutanee (per es. in caso di allergie) e malattie sistemiche debilitanti.

Come consiglio le direi di rivedere la dieta e ricorrere ad integrazioni per il pelo (esistono molteplici integratori idonei). Se il problema persiste contatti il collega che lo ha in cura per valutare eventuali controlli.

Detto questo i labrador tendono comunque ad una perdita importante del pelo , quindi anche se tutto va bene possiamo avere casa piuttosto "impelata".

Una cosa importante e procedere giornalmente ad una accurata spazzolatura per almeno ridurre i peli in giro per casa

Cordiali saluti

 (3)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha