SCONTO BENVENUTO 5% codice 6JSH9SV8

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Esami del sangue per una barboncina con potassio alto, cosa fare?

Esami del sangue per una barboncina con potassio alto, cosa fare?

 (1)    1

  Cane Veterinario

Salve, abbiamo fatto gli esami del sangue x la nostra barboncina.

Sono tutti ok ad eccezione del potassio che viene rilevato a 6,2 (parametro 3,5/5,8). E’ pericoloso e cosa possiamo far per abbassarlo? Il nostro veterinario propone di ripetere gli analisi fra15/20gg.

Ringrazio anticipatamente x la risposta.

Roberta

Risposta

Gentile Sig.ra Roberta

Le cause che portano ad un aumento del potassi possono essere diverse. Tra le più comuni insufficienza renale (oligurica o anurica quindi forme molto gravi acute o croniche terminali) a ostruzioni delle vie urinarie (per es per calcolosi) in caso di ipoadrenocorticismo (morbo di Addison) acidosi metabolica , chetoacidosi diabetica , gravi enteriti croniche , estesi danni tissutali.

Tutte queste situazioni si accompagnano a sintomi piuttosto gravi e si associano ad altre alterazioni elettrolitiche o biochimiche. Se questa è l’unica alterazione direi che è più probabile non abbia un grande significato. 

Sicuramente come consigliato dal collega intanto ripeterei le analisi  magari , se non è stato ancora fatto, eseguendo un ampio pannello (emocromo, ematobiochimico completo, esame delle urine pu/cu) per escludere patologie più serie.

Cordiali saluti

 (1)    1

  •  Commenti ( 1 )
Roberta
 Roberta
Buonasera Dottore, la ringrazio per la pronta risposta. Gli esami generali fatti sono tutti ok ad eccezione del potassio. La canina sta bene e come al solito sarebbe tanto “mangiona”. D’accordo con il nostro veterinario come anche da lei consigliato ripeteremo l’analisi unitamente a quello dell’urina che al momento non abbiamo fatto. Grazie per la collaborazione e augurandole buon lavoro Le porgoi miei più cordiali saluti. Roberta
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha