
Salve, abbiamo fatto gli esami del sangue x la nostra barboncina.
Sono tutti ok ad eccezione del potassio che viene rilevato a 6,2 (parametro 3,5/5,8). E’ pericoloso e cosa possiamo far per abbassarlo? Il nostro veterinario propone di ripetere gli analisi fra15/20gg.
Ringrazio anticipatamente x la risposta.
Roberta
Risposta
Gentile Sig.ra Roberta
Le cause che portano ad un aumento del potassi possono essere diverse. Tra le più comuni insufficienza renale (oligurica o anurica quindi forme molto gravi acute o croniche terminali) a ostruzioni delle vie urinarie (per es per calcolosi) in caso di ipoadrenocorticismo (morbo di Addison) acidosi metabolica , chetoacidosi diabetica , gravi enteriti croniche , estesi danni tissutali.
Tutte queste situazioni si accompagnano a sintomi piuttosto gravi e si associano ad altre alterazioni elettrolitiche o biochimiche. Se questa è l’unica alterazione direi che è più probabile non abbia un grande significato.
Sicuramente come consigliato dal collega intanto ripeterei le analisi magari , se non è stato ancora fatto, eseguendo un ampio pannello (emocromo, ematobiochimico completo, esame delle urine pu/cu) per escludere patologie più serie.
Cordiali saluti
-
Farmina Vet Life Renal 12kg (GRATIS SPEDIZIONE)
OFFERTA RISPARMIO: acquista 2 sacchi e risparmia € 4,00 Alimento dietetic...
-
Prolife Renal dry Veterinary Formula 10 Kg (GRATIS SPEDIZIONE)
Le crocchette Prolife Renal Dry sono un alimento secco completo specifico p...
-
Personal Trainer Cane SensiRenal medium/maxi 12,5 kg (GRATIS SPEDIZIONE)
OFFERTA RISPARMIO: acquista 2 sacchi e risparmia € 4,00 Sensirenal Train...
-
Farmina cibo umido Vet Life Cane Renal 300 gr
Farmina Vet Life Cane Renal è un alimento umido dietetico completo specifi...
