Fare uscire il gatto da casa, vantaggi e svantaggi

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Fare uscire il gatto da casa, vantaggi e svantaggi

Fare uscire il gatto da casa, vantaggi e svantaggi

 (0)    0

  Articoli sul mondo del gatto - Accessori Giochi Igiene

Buongiorno ho un gatto che ha sei mesi sterilizzato vuole uscire in giardino.. ho paura che scappa come devo comportarmi?

Grazie

Risposta

Buongiorno

Il gatto a sei mesi ha l’istinto, del tutto naturale, di uscire ed esplorare l’ambiente esterno. Può limitarsi al giardino, ma probabilmente estenderà il raggio delle sue esplorazioni anche al di fuori di questo. I gatti sterilizzati tuttavia tendono a circoscrivere l’area in cui si muovono e difficilmente restano fuori più di qualche ora. Raramente un gatto si allontana definitivamente generalmente tendono a tornare a casa, ovviamente se non vanno incontro ad incidenti di vario tipo. I rischi infatti sono tanti, il più importante è quello di essere investiti da una macchina. Inoltre venendo in contatto con altri gatti il rischio di malattie infettive è più alto.

D'altro canto un gatto che esce fa una vita più ricca di stimoli e fa attività fisica. Questo li rende più sereni e contrasta molto il rischio obesità. Diciamo che è una scelta che dobbiamo fare fra farli uscire e vivere più sereni e appagati, ma con più rischi di malattie e morte, o tenerli chiusi in casa al sicuro, ma con una vita meno ricca e più noiosa.

Si tratta di una scelta personale. Qualora si decida di farli uscire mi raccomando di eseguire con regolarità vaccini ei trattamenti antiparassitari per ridurre i rischi sanitari.

Cordiali saluti

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha