CORONAVIRUS: Oggi 28/03/2020 sono SOSPESE le consegne nelle città e province di Bergamo e Brescia.
TEMPI DI CONSEGNA PIU' LUNGHI DEL NORMALE per tutte le altre destinazioni.

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Fish4Cats gli aspetti positivi dell'alimentazione a base di pesce per il gatto

Fish4Cats gli aspetti positivi dell'alimentazione a base di pesce per il gatto

 (0)    0

  Gatto Alimentazione

Negli ultimi anni, il "grain free" sta guadagnando sempre più sostenitori tra gli esperti della nutrizione felina e tra gli stessi proprietari di gatti.

Ma in cosa consiste l'alimentazione grain free per gatti, e quali sono i suoi benefici?

Tre sono i principi fondamentali di questo particolare regime alimentare: l'esclusione dei cereali, un basso tenore di grassi e carboidrati e una ricca inclusione di proteine ad alto valore biologico.

A ciò si aggiunge la presenza di altri nutrienti altamente salutari (vitamine, antiossidanti, acidi grassi essenziali, sali minerali, fibre) accuratamente bilanciati in modo da garantire il miglior supporto al sistema immunitario e alle funzioni vitali senza appesantire la digestione, i reni e il sistema urinario.

I vantaggi dell'alimentazione senza cereali derivano dalla sua elevata compatibilità con l'anatomia del gatto.

Come tutti i felini, infatti, il gatto può essere considerato un carnivoro stretto: tutta la sua costituzione fisica è palesemente orientata verso una nutrizione a base di proteine animali.

L'istinto predatorio, la particolare struttura della bocca e dei denti, la conformazione del sistema digerente: tutto l'organismo del gatto appare naturalmente predisposto alla caccia e al consumo di prede vive.

L'intestino, più corto di quello degli onnivori, è fatto per assimilare velocemente e completamente tutti i tipi di carne; allo stesso tempo, però, manca dei requisiti necessari per la digestione dei cereali.

Somministrare al gatto una certa quantità di cereali (direttamente o attraverso la crocchetta) significa quindi affaticare i suoi processi digestivi, con tutta una serie di conseguenze negative sia nel breve che nel lungo periodo.

Non riuscendo ad assimilare l'alimento, il suo intestino può manifestare alcuni dei più comuni disturbi gastrici (meteorismo, irregolarità intestinale, spasmi addominali, vomito, diarrea, stipsi) o una sindrome da malassorbimento con conseguente debilitazione del sistema immunitario.

Le difficoltà digestive dovute alla presenza dei cereali, infatti, ostacolano anche l'assimilazione degli altri nutrienti, privando l'alimento di qualsiasi potere nutritivo e causando scompensi di vario tipo.

Con il tempo, ciò può condurre all'insorgenza di intolleranze, allergie e malattie croniche (diabete, obesità, ma anche problemi osteoarticolari dovuti alle carenze nutrizionali).

Ecco perché, a prescindere dall'età, dalla taglia, dallo stile di vita e dalle necessità particolari, ogni gatto può trarre vantaggi considerevoli da un'alimentazione senza cereali: il grain free, infatti, asseconda la sua natura offrendogli una nutrizione intensa con il più alto livello di leggerezza, assimilabilità e tollerabilità.

In questa dieta ideale, la sola carne apporta tutti i nutrienti di cui il tuo micio ha bisogno per il suo fabbisogno quotidiano e per una lunga vita di benessere.

In quantità e qualità, infatti, la carne fornisce le proteine che servono a supportare il tessuto muscolare e le principali funzioni vitali; ma, cosa ancor più importante, la carne contiene alcuni preziosi aminoacidi, come la taurina, che sono indispensabili alla stessa sopravvivenza del piccolo felino.

La dieta quotidiana "su misura" per il tuo migliore amico, quindi, non potrà che includere alte percentuali di proteine animali.

L'importanza delle proteine ad alto valore biologico

L'importanza delle proteine ad alto valore biologico

Ma anche riguardo alla scelta della fonte proteica è fondamentale fare molta attenzione: le proteine devono essere di qualità e altamente biodisponibili.

Le proteine della carne fresca, in tal senso, sono quelle più compatibili con l'organismo del gatto, e quindi più facili da digerire e assimilare; si distinguono, inoltre, per un contenuto di aminoacidi essenziali particolarmente elevato.

Al contrario, i cereali contengono in aminoacidi essenziali una percentuale molto scarsa o addirittura nulla: anche se l'organismo del gatto fosse in grado di sintetizzarli, quindi, questi alimenti risulterebbero ugualmente inutili dal punto di vista nutrizionale.

Massima digeribilità ed elevato tenore aminoacidico conferiscono alle proteine ad alto valore biologico un eccezionale potere nutritivo nella dieta del gatto: questo è il criterio fondamentale per distinguere una crocchetta per gatti di alta qualità da una di fascia inferiore.

Nel primo caso, infatti, le inclusioni di carne sono limitate alle sole parti "nobili", ovvero alla polpa magra fresca, facilmente assimilabile e molto ricca di proteine ad alto valore biologico, mentre vengono escluse del tutto le parti di scarto come pelle, unghie e ossa, molto povere di nutrienti e piuttosto difficili da digerire.

Ricordiamo poi che, per minimizzare il rischio di intolleranze, squilibri metabolici e problemi digestivi, l'alimento ideale per il gatto è composto da un numero ridotto di ingredienti: alla carne, quindi, viene demandato un ruolo "polivalente".

In altre parole, la carne deve fornire oltre alle proteine e agli aminoacidi, la maggior varietà possibile di nutrienti attivi. In tal senso, il pesce rappresenta sicuramente la fonte proteica migliore.

Aspetti nutrizionali del pesce

Aspetti nutrizionali del pesce

Come l'essere umano, il gatto trae benefici eccezionali da una nutrizione ricca di pesce. Leggero, gustoso e intensamente nutriente, il pesce è un alimento pressochè completo dal punto di vista nutrizionale; in più, vanta una spiccata digeribilità che lo rende adatto anche ai gatti più delicati e soggetti ad intolleranze.

Le sue carni apportano una consistente quota di proteine ad alto valore biologico: sono quindi ideali per mantenere il tessuto muscolare nelle migliori condizioni di integrità, tono ed elasticità.

Oltre a supportare i tessuti, le proteine ad alto valore biologico sono essenziali per il corretto funzionamento di tutti i processi vitali; il loro contenuto di aminoacidi soddisfa pienamente il fabbisogno quotidiano del gatto, soprattutto in merito alla taurina (senza la quale il felino, ricordiamo, non può assolutamente restare in vita).

Il pesce, inoltre, è una buona fonte di minerali, in particolare di fosforo, calcio e potassio: è quindi un formidabile alleato delle articolazioni, del cuore e del sistema nervoso.

Fornisce anche un apprezzabile contributo di vitamina A, indispensabile alla funzione visiva, e di vitamine del gruppo B, potente sostegno del sistema immunitario e delle funzioni cognitive.

In più, il pesce è una vera miniera di Omega 3 e Omega 6, gli acidi grassi essenziali dal noto potere idratante, anti-infiammatorio, cardioprotettivo e metabolico.

In virtù di questo apporto, il pesce protegge la cute e rende il pelo folto e morbido; oltre a ciò, corrobora la funzione cardiaca e tiene sotto controllo i livelli di colesterolo, esercitando allo stesso tempo un'azione rinforzante sulle ossa, sulle articolazioni e sui denti.

Con il suo potere energetico, il pesce è perfetto nel contesto di un'alimentazione grain free, in quanto fornisce al gatto la giusta dose di energia quotidiana consentendo di ridurre l'apporto dei carboidrati; grazie al suo modesto tenore di grassi e zuccheri, inoltre, il pesce aiuta a controllare il peso corporeo e a mantenere la massa magra, ostacolando l'insorgenza dell' obesità e di altri squilibri metabolici.

Ogni proprietario lo sa: non si può convincere in alcun modo il proprio gatto a mangiare un alimento se non è di suo gusto.

Ciò può creare qualche difficoltà quando si formula una crocchetta grain free con pochi ingredienti selezionati: la naturalità e la semplicità della formulazione, infatti, può penalizzare notevolmente il gusto dell'alimento, rendendolo poco appetibile.

Il pesce, in questo caso, rappresenta un’ottima soluzione: naturalmente ricco di sapore, vanta una straordinaria appetibilità in grado di soddisfare tutti i palati, dal gatto più schizzinoso a quello inappetente, senza ricorso ad insaporitori, appetizzanti o altri additivi.

Fish4Cats Finest MackerelFish4Cats Finest SalmonFish4Cats Finest Sardine

Gli alimenti Fish4Cats

"Non è possibile migliorare la perfezione della natura".

Partendo dal massimo rispetto per la natura carnivora del gatto e per le reali esigenze del suo organismo, Fish4Cats ha messo a punto una gamma di alimenti secchi grain free a base di pesce che uniscono un eccezionale potere nutritivo alla massima digeribilità.

Le ricette, tutte naturalmente ricche di gusto, realizzano le migliori prerogative di appetibilità e freschezza senza l'utilizzo di additivi e sostanze di sintesi.

Il pesce, infatti, offre al tuo gatto tutto ciò di cui ha bisogno per una vita felice, lunga e sana: alti livelli di proteine ad alto valore biologico, sapori stuzzicanti, adeguati apporti di acidi grassi essenziali, antiossidanti, vitamine e minerali.

Il tutto con la massima leggerezza, delicatezza e digeribilità. Per questo, le crocchette Fish4cats sono formulate solo con pesce fresco di pregiata qualità al quale sono stati associati i benefici di pochi altri ingredienti naturali accuratamente selezionati.

Pesci leggeri e altamente nutrienti quali il salmone, lo sgombro e la sardina, presenti in percentuale eccezionalmente elevata (65%, di cui il 22% pesce fresco), garantiscono al tuo gatto l'apporto quotidiano più consistente di proteine biodisponibili.

Particolarmente importante è il contributo di aminoacidi e soprattutto di taurina, fondamentale per mantenere in salute la vista, l’apparato digerente, il cuore, la muscolatura e il sistema immunitario.

Tale apporto rende le crocchette Fish4Cats ancor più benefiche: senza la taurina, infatti, l’organismo del gatto non può sopravvivere, ma il suo metabolismo non è in grado di produrla autonomamente.

Grazie ai suoi elevati livelli di taurina, la nutrizione Fish4Cats mira ad assicurare al tuo micio il massimo sostegno in tal senso.

I pesci inclusi nelle formule sono inoltre ricchi di minerali per il rinforzo e il mantenimento ottimale di ossa, denti e apparato cardiocircolatorio; di vitamine A e B per l'efficienza della vista, del sistema nervoso e delle difese immunitarie; di acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 per un cuore forte, una cute sana, un pelo soffice e lucente, un ottimale controllo del colesterolo e del peso corporeo.

Per potenziare al massimo i benefici di queste preziose fonti proteiche, le formule includono alghe per il benessere cutaneo e osteoarticolare, mirtillo rosso per la protezione del tratto urinario e patate dolci per la regolarità intestinale e per una più agevole eliminazione dei boli di pelo.

Con la sua moderata dose di carboidrati, la manioca fornisce la necessaria quota di energia quotidiana senza provocare aumenti di peso, disturbi digestivi o intolleranze alimentari; questo vegetale possiede anche proprietà anti-infiammatorie, immunorinforzanti e antitumorali.

Un’ opportuna integrazione di selenio e tocoferoli antiossidanti protegge le cellule dall’invecchiamento, preservando la vitalità degli organi e dei tessuti.

La forma triangolare e le dimensioni ridotte della crocchetta facilitano la masticazione, promuovendo la rimozione del tartaro e della placca e migliorando così l'igiene dentale.

Composte da sole materie prime naturali di pregiata qualità, tutte le crocchette Fish4Cats sono prive di coloranti, conservanti, appetizzanti, additivi chimici, cereali e altri ingredienti non consoni alle capacità digestive del gatto: risultano quindi ideali anche per i soggetti più sensibili.

La linea si compone di tre ricette, ovvero Finest Sardine, Finest Salmone e Finest Mackerel ricco in Sgombro, disponibili nei formati da 400 gr e da 1,5 kg.

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha