Gatta con piccoli problemi di vomito

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Gatta con piccoli problemi di vomito

Gatta con piccoli problemi di vomito

 (0)    0

  Gatto Veterinario

Gatta con piccoli problemi di vomito

Gatta con piccoli problemi di vomito

Buongiorno,

mi chiamo *** *** e ho da poco adottato una gatta di circa 6 anni (sterilizzata, FIV/FELV negativa) proveniente da un'altra famiglia che sfortunatamente non poteva più tenerla con sè causa allergia (la micia viveva su di un balcone ormai). Premetto che ho già fatto fare delle visite dalla mia veterinaria di fiducia ed ho già appuntamento per il richiamo del vaccino per la FELV ma vorrei avere un altro parere medico se possibile.

Qualche giorno dopo averla portata a casa ha vomitato un pò dell'umido che aveva mangiato ed episodi simili (sporadici non tutti i giorni) sono capitati successivamente ma subito dopo la micia è tornata a mangiare e non ha mostrato mai segni di malessere o di febbre. Inizialmente ho pensato che la causa fosse dovuta al cambio d'ambiente e della pappa (e non ho detto nulla alla veterinaria) ma nei giorni a venire ho notato che oltre a quel poco di umido non digerito vi era un pò di schiuma bianca. Gli ex proprietari riferiscono che avvenimenti simili non erano mai accaduti.

E' possibile che si tratti di gastrite? La gatta nel mentre è stata trattata con Milbemax 1 cp e Onsior 6mg (1cp al die per 6 giorni, causa arrossamento delle fauci). Non presenta segni di diarrea e le feci sono formate e normocromiche. Urina regolarmente e si alimenta senza problemi. Sono abbastanza preoccupata nonostante non si comporti in modo strano. In attesa di una vostra gentile risposta vi ringrazio per la cortese attenzione e vi porgo Cordiali Saluti.

Buona Giornata.

*** ***

 

Risposta

Gentile Sig.ra ***

Se gli episodi di vomito sono avvenuti nei primi giorni e poi non se ne sono presentati degli altri, considerando le condizioni generali buone , le feci normali e l’appetito, potrebbe essere ricollegabile al cambio di ambiente e/o di alimentazione. La schiuma bianca è normale e indica un vomito di origine gastrica. Se gli episodi si ripresentano nel tempo potrebbe essere indicato una cambio di alimentazione (magari tornando a quello che mangiava nella precedente famiglia) e/o un approfondimento diagnostico (analisi, ecografia ecc...)

Cordiali saluti

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha