Gattini quando aprono gli occhi? E se non li aprono cosa fare?

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Gattini quando aprono gli occhi? E se non li aprono cosa fare?

Gattini quando aprono gli occhi? E se non li aprono cosa fare?

 (0)    0

  Gatto Veterinario

Salve, la mia gatta ha partorito due cuccioli. Uno dei due ha aperto gli occhi al 12esimo giorno, mentre l'altro, al 16esimo giorno ha ancora gli occhi chiusi. Gli occhi non sembrano infetti e non presentano crosticine, quindi le chiedo: come mai sta tardando tanto ad aprirli? Posso agevolare in qualche modo l'apertura?

Grazie.

Risposta

Gentile Sig. ***

Generalmente i cuccioli aprono gli occhi intorno alle 2 settimane (10-14 giorni) qualcuno anche fino a 3 settimane. Il problema che non sempre è facile capire se sotto la palpebra è presente qualche problema. Infatti alcuni gattini possono infettarsi precocemente con virus quali herpesvirus o calicivirus e sviluppare una congiuntivite prima dell’apertura delle palpebre.

In questo caso il rischio è di trovare già danni significativi alla cornea. Per questo motivo, se i piccoli dopo un paio di settimane hanno ancora gli occhi chiusi, è meglio rivolgersi ad un collega che provvederà, se lo ritiene necessario, ad aprire le palpebre. Sconsiglio di eseguire questa procedura da soli per evitare danni.

Cordiali saluti

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha