06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Gatto che ha cambiato comportamento, urina spesso, ovunque e si nasconde

Gatto che ha cambiato comportamento, urina spesso, ovunque e si nasconde

 (4)    7

  Articoli sul mondo del gatto - Accessori Giochi IgieneGatto Veterinario  

Buongiorno dottore, il mio gatto ha 3 anni e mezzo, è castrato e vaccinato, è sempre stato abituato a stare in casa, con l'altro gatto di 4 anni.

Ultimamente, miagola in continuazione per uscire fuori dalla porta di casa, nonostante sia stato abituato a stare sul terrazzo.

Fa la pipì ovunque, persino nei letti, nonostante la lettiera sia sempre pulita e la tipologia di sabbia sia quella di sempre.

Il gatto non ha problemi con l'alimentazione, ma si sdraia sempre in un angolino e sembra triste. Cosa potrei fare per evitare che faccia pipì ovunque e per vederlo più sereno? Chiedo consiglio a lei, e la ringrazio in anticipo.

Risposta

Buongiorno

Dai sintomi che mi descrive la prima cosa da verificare è la presenza o meno di una cistite. Se la vescica è infiammata il gatto urina spesso , in luoghi inappropriati e può avere dolore e bruciore.

Quello che deve fare è portare subito il gatto in visita da un collega per approfondire la diagnosi e definire la terapia. Le consiglio di fare molto rapidamente perché, oltre al dolore, essendo un maschio è a rischio di blocco uretrale (per calcoli o coaguli) con conseguente blocco dell’urinazione.

Se si manifesta questa complicazione il gatto può andare incontro a complicazioni renali e morire. Se il problema non risultasse quello , potrebbe dipendere da altre patologie dolorose e/o essere legato a disturbi comportamentali.

In tutti i casi è necessaria la visita clinica (ed eventuali analisi e/o ecografie) per chiarire la situazione

Cordiali saluti

 (4)    7

  •  Commenti ( 7 )
Consulente Felino Pet Shop Store
 Consulente Felino Pet Shop Store
Ciao Vanessa, innanzitutto devi subito portare la Gatta dal veterinario per verificare come mai sente dolore alla palpazione sulla pancia, perchè potrebbe essere di tutto e non puoi sapere se sia una cosa grave oppure no. Inoltre ti consiglio di fare l'esame delle urine per escludere problemi come cistite, struvite e altro. Oltre a verificare il suo stato di salute, il prima possibile, ti consiglio di cogliere l'occasione per sterilizzarla in quanto anche le femmine a volte eseguono pipì da marcatura nel proprio territorio come richiamo per il partner. Abbiamo parlato del problema della pipì fuori dalla lettiera in questo video dedicato: https://youtu.be/y8NETGU3b0Y Se verifichi che la Gatta è in salute e dopo la sterilizzazione il problema persiste allora puoi contattarci per una Consulenza personalizzata, in modo da analizzare la gestione quotidiana della Gatta e intervenire per risolvere il problema: https://sosgatto.com/consulenza-personalizzata/ Simona Bosio - Consulente Felino
Vanessa
 Vanessa
Salve...ho una gatta non sterilizzata di 2 anni...è sempre stata pulita ma nell'ultima settimana si ostina a fare la pipì in giro per casa, nel bidet, a terra. Va nella sabbia "perfettamente pulita" scava e non fa nulla ma dopo la va a fare a terra. Inoltre mi rendo conto che non li si può toccare la pancia per dei piccoli dolori e che fa fatica a urinare o a fare le feci.
Anna Becconi
 Anna Becconi
grazie per la riposta, credo sia stato un fatto isolato, infatti ieri notte e l'altra ancora, ha dormito tranquillamente, ma se il problema dovesse ripresentarsi, la porterò dal Vet.
Fabio
 Fabio
Gentile Sig.ra Anna, dai comportamenti che mi descrive direi che , come prima ipotesi, possiamo pensare a una cistite. Il fatto di non vedere sangue macroscopico non ci esclude il problema . Deve portare la gatta a far visitare , il collega valuterà la situazione e potrà consigliare le analisi più utili (analisi delle urine e/o del sangue , ecografia della vescica ecc..). Se di cistite si tratta la gatta ha molti fastidi e dolore per cui procederei quanto prima a confermare (o escludere) questo problema. Cordiali saluti
anna becconi
 anna becconi
è da poco che la mia gatta (14 anni e sterilizzata) beve un bel po' d'acqua prima poco prima di andare a dormire la notte, poi continua ad entrare ed uscire dalla lettiera, per far pipì, e prima di entrarci miagola, il fatto che stanotte..mi ha tenuta per più di un'ora sveglia, perchè saliva sul letto e ha fatto pipì anche sul letto, nono stante la sgridassi, lo ha fatto per almeno tre volte proprio quando pensavo di poter finalmente riprendere sonno...sono preoccupata, ho controllato l'urina ma non ho visto tracce di sangue..comunque è un comportamento molto insolito per lei che è sempre stata discreta, ,pulita e non ha mai fatto la pipì in posti diversi dalla sua lettiera
Fabio
 Fabio
Buongiorno Se il problema è solo che urina dove capita e non ci sono patologie(cistiti o altro) potrebbe trattarsi di un disturbo comportamentale. In pratica il gatto marca il territorio. Per ridurre il rischio di questo tipo di comportamento si sottopongono i gatti maschi alla castrazione, ma l’intervento non elimina in tutti i casi il problema. Le cause possono essere molteplici. La più comune è la presenza di altri gatti in casa o nelle immediate vicinanze (per innescare la cosa basta che il micio veda altri gatti all’esterno). In alternativa qualunque cosa che stressi il gatto . Per cercare di correggerlo si può tentare con l’impiego di feromoni (feliway per es.). Se il problema persiste le consiglio di contattare un collega esperto in patologie comportamentali per definire una strategia. Cordiali saluti
Silvia
 Silvia
grazie per avermi rsposto ma non credo sia cistite perche le urine sono pulite cioe chiere e senza tracce di sangue il gatto si lamenta solo quando vuole uscire poi mi ero dimenticata di dirle che gia subito dopo poco tempo che e stato castrato ha sempre fatto la pipi a giro sui letti e se vede un qualsiasi indumento a terra lui ci fa la pipi cosa che ho riferto al mio veterinario e lui non ha saputo dirmi altro che cambiare piu spesso la sabbia ,oggi ad esempio non ha pianto e ha dormito sul divano tranquillo se avesse un qualsiasi dolore si vedrebbe , lunico prpblema e che fa la pipi dove gli capita mentre laltro gatto la fa nella lettiera. grazie mille
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha