06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Gatto che rovescia la ciotola dell'acqua

Gatto che rovescia la ciotola dell'acqua

 (0)    0

  Consulente Felino

Foto di uadrienn da Pixabay

Consulente Felino - Invia la tua domanda alla nostra Consulente

Gentile Simona

uno dei miei due mici, un simil-norvegese di un anno e mezzo, manifesta sin da quando l'ho adottato (è stato in rifugio fino a sei mesi di età) una strana ossessione per la ciotola dell'acqua. Si mostra ansioso quando gliela cambio, talvolta impedisce al fratello di bere; molto spesso la rovescia, costringendomi ad asciugare il pavimento più volte al giorno (e, cosa ancor più seccante, anche durante la notte). Non so se possa dipendere dal fatto che, nonostante sia ormai adulto, sia rimasto piuttosto "infantile", sia nell'aspetto che nel comportamento. E' praticamente un cucciolo, a tutti gli effetti: oltre ad essere molto curioso e giocherellone, cerca continuamente il contatto con me e fa la "pasta" tutte le volte che mi sale in braccio.

Grazie in anticipo per la Sua risposta,

cordiali saluti



Risposta del Consulente Felino Simona Bosio

Buongiorno,
Il fatto che il suo Gatto sia molto coccolone e "infantile" le assicuro che non c'entra con il comportamento di rovesciare l'acqua (tantissimi Gatti restano mammoni a vita, ma comunque non rovesciano la ciotola dell'acqua).

Ecco che cosa può fare per risolvere il problema:

- Utilizzare una fontanella per l'acqua invece della semplice ciotola, molto più pesante da rovesciare e molto gradita da tanti Gatti;

- Utilizzare una ciotola in ceramica, essendo pesante il Gatto fa più fatica a rovesciarla;

- Usare una ciotola in plastica ma attaccarla con della colla molto forte a una base ampia, come ad esempio le tovagliette di plastica che si utilizzano per non sporcare il pavimento; allo stesso modo questo sistema permette di non far rovesciare la ciotola;

- Posizionare almeno 2 postazioni di acqua (a prescindere dalle ciotole che sceglie di utilizzare) in due punti differenti di casa, se lo spazio lo permette anche 3 postazioni differenti; in questo modo la risorsa acqua verrà percepita come ampiamente disponibile e non causerà più stress al Gatto.

Spero che possa risolvere al più presto, buona vita insieme ai suoi Amici a 4 Zampe!

Simona Bosio - Consulente Felino

www.problemidagatto.com

Play Dog & Cat

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha