Gatto che starnutisce

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Gatto che starnutisce

Gatto che starnutisce

 (0)    0

  Gatto Veterinario

Gatto che starnutisce


Gentilissimo Dottore,

Ho un gatto che si chiama Macchia ed ha 12 anni...da quasi un anno ha iniziato ad avere degli starnuti frequenti che recentemente si manifestano anche almeno ogni 15 minuti.

So che dovremmo andare dal veterinario, ma Macchia é una gattina particolare che appena percepisce gli odori del veterinario diventa ingestibile.

Giusto per farle capire: per farla sterilizzare da piccola l'hanno dovuta mettere dentro ad un sacco e addormentarla da li; e un annetto fa, l'abbiamo portata per una visita per una chiazza di mancanza di pelo e hanno dovuto prelevare il campione di pelo da dentro il trasportino perché non sono riusciti a tirarla fuori.

Vorrei chiederle se ci sono delle cure che posso provare a farle per escludere determinate patologia più semplici che non richiederebbero necessariamente la visita dal veterinario.

Ringrazio, cordiali saluti

*** ***

 

 

Risposta

Gentile Sig.ra ***

Non è possibile sapere da quello che mi dice quale sia il motivo del problema del micio. Le possibilità sono tante dalle più semplici (rinite cronica , sinusite ecc..) alle più problematiche (micosi, neoplasie ecc...)Quindi sarebbe il caso di vitare il gatto per capire quale sia il problema.

Terapie date a caso non solo potrebbero non funzionare (il che sarebbe il minimo) ma potrebbero anche essere dannose (per es. utilizzare cortisonici in corso di micosi può nettamente peggiorare la situazione).

Trattandosi di un micio agitato potrebbe essere il caso di sedarlo, cosa d'altro canto necessaria per effettuare eventuali tamponi , radiografie delle cavità nasali ecc...)

Cordiali saluti

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha