06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Gatto Che Vomita, Cosa Fare?

Gatto Che Vomita, Cosa Fare?

 (2)    2

  Gatto Veterinario

Gatto che vomita, cosa fare?

 

Gentile Dottore

la mia gatta di 15 anni ha cominciato a rimettere spesso: ho provato a cambiare gradualmente alimentazione,frazionare i pasti senza risultati.

Faccio presente che non vi è pelo nel vomito e che una volta espulso il mangiato, rimette liquidi. Non è dimagrita e sembra stare bene. Può aiutarmi?

La ringrazio fin d'ora

*** ***

 

Risposta

Gentile Sig. ***

Il sintomo vomito è molto generico, quindi le cause possono essere tantissime. Tuttavia le consiglio di non trascurare il sintomo e di approfondire per capirne l'origine (alimentare, metabolica, peli ecc...) Può essere utile eseguire , oltre ad una visita medica, analisi del sangue (specialmente in un gatto anziano dove l'insufficienza renale e l'ipertiroidismo sono sempre in agguato) e una ecografia (per escludere problemi neoplastici quali il linfoma alimentare). Potrebbe essere anche necessaria una endoscopia, ma per iniziare direi analisi ed ecografia.

Solo una volta chiarita la causa si può procedere con una terapia adeguata

Cordiali saluti

 (2)    2

  •  Commenti ( 2 )
Fabio
 Fabio
Gentile Sig. Pietro. Non è facile capire perché il vomito si possa manifestare solo dopo l’ingestione di umido e non dopo il secco. Le motivazioni possono essere molteplici. La prima cosa da verificare è se il gatto mangia l’umido molto velocemente o in quantità eccessive. Può succedere che gli piaccia più del secco e che lo mangi con più foga. Lo stomaco dei gatti è delicato e se ingeriscono troppo cibo o troppo velocemente , possono vomitare. Provi a darne di meno o a frazionare il pasto in 2-3 riprese intervallate da qualche minuto di sospensione. Un’altra ipotesi è che l’umido che utilizza possa, per qualche ragione (per es. intolleranze o allergie del micio) irriti lo stomaco inducendo il vomito . Può provare a cambiare marca , meglio se orientandosi su alimenti destinati a gatti con allergie intestinali. Una causa di vomito nel gatto è la presenza di boli di pelo nello stomaco. In questi casi (non così frequenti come si crede) il gatto può vomitare, ma lo farebbe anche con i croccantini. Comunque per scrupolo somministri al micio prodotti idonei ,in grado di favorire l’aliminazione fecale dei peli. Se il vomito persiste nonostante queste prove che le ho indicato, le consiglio di portarlo da un collega per capire se ci sono problemi gastro/enterici di qualche natura. Cordiali saluti Dott. Fabio Maria Aleandri - Medico Veterinario
Pietro
 Pietro
Salve ho una gatta stereluzzata da 10 anni, e da circa un mese che quando mangia umido lo vomita, ma se mangia solo croccantini no, ma prima non aveva questo problema, noto che non esce mai di casa e sta sempre dentro, ma fa i bisogni regolari e sembra di stare bene non da sindromi di stare male e solo che mangiando l'umido ci sono giorni che riesce a digerirlo e giorni che lo vomita,ma se mangia ripeto solo croccanti no... Ma questo problema è nato da circa un mese, mi potete dare dei consigli sono preoccupato. Grazie
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha