ATTENZIONE: possibili leggeri ritardi sulle consegne dovuti ad emergenza Covid 19

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Gatto con mancanza di pelo sulle zampe posteriori, possibile allergia alimentare?

Gatto con mancanza di pelo sulle zampe posteriori, possibile allergia alimentare?

 (0)    2

  Gatto Alimentazione

Buongiorno dottore, da mesi ormai il mio gatto di 13 anni ha il problema in oggetto. Il veterinario ha ipotizzato un'intolleranza alimentare.

Così dopo mesi di cure (punture di cortisone e scelta esclusiva di cibi anallergici)speravo di vedere miglioramenti.

Invece la zona in questione è sempre senza pelo. Il mio micio fa periodi in cui si lecca e mordicchia più spesso e quindi devo ricorrere al cortisone.

Vorrei sapere da cosa può dipendere questo problema e quali altre soluzioni potrei provare. Grazie per la disponibilità.

Cordiali saluti. Helga

Risposta possibile allergia alimentare

Se si tratta effettivamente di una forma allergica la terapia cortisonica può eliminare temporaneamente il prurito, ma finché persiste la causa dell'allergia come sospende la terapia il problema si ripresenta.

L'allergia alimentare è una ipotesi, ma non è detto che sia l'unica causa del problema, per escluderla bisogna praticare una dieta idonea in maniera molto rigida (non deve mangia assolutamente nessun altro tipo di alimento neanche in piccole quantità).

Sono possibili anche altre cause (diverse dall'allergia) ma non sono in grado da quello che mi dice di poter formulare qualche ipotesi alternativa . Le potrei consigliare una visita da un collega dermatologo per chiarire meglio le cause e definire una opportuna terapia.

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri

 (0)    2

  •  Commenti ( 2 )
Fabio
 Fabio
Gentile Sig.ra Maria, il prurito e la perdita di pelo potrebbero dipendere da parassiti (pulci per es.) o allergie oppure semplicemente dalla muta. Los tesso la perdita di appetito può dipendere da diversi fattori. Non sono in grado di dire molto di più sono sintomi troppo generici. le consiglio di far visitare Romeo da un collega per capire meglio la situazione. Cordiali saluti. Dott. Fabio Maria Aleandri - Medico Veterinario
Maria
 Maria
Gentile dottore, la contatto in merito ad alcune problematiche manifestate dal mio gatto Romeo; un bel maschio di due anni, il quale, in questo periodo ha una perdita di pelo eccessivo, e si gratta molto spesso, nonché rifiuta di alimentarsi come si deve cioè mangia pochissimo; notando anche che ha la testina un pochino calda, non riuscendo a darmi una spiegazione plausibile perche' comunque e allegro giocherellone ecc.ecc.. Per quanto sopra anzidetto, rimango in attesa di una cortese ed esaustiva risposta. Voglia gradire cordiali saluti. Maria
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha