06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Gatto con orecchio lesionato, da cosa può dipendere?

Gatto con orecchio lesionato, da cosa può dipendere?

 (1)    1

  Gatto Veterinario

Salve, volevo sapere cosa è questa cosa che ha il mio gatto all'interno dell'orecchio. Ha iniziato a perdere un Po di pelo nell orecchio all esterno e allora ho contattato un veterinario e mi ha prescritto delle gocce tresaderm da mettere sia all interno sia all esterno.

Dopo 7 giorni non ho visto miglioramenti anzi ho visto il pelo ancora più dilatato e allora l ha controllato di nuovo visitando dentro l orecchio per vedere se c erano acari ma non c era nulla.

Sabato scorso mi ha prescritto di nuovo queste gocce da mettere solo all interno Dell orecchio e la pomata Nizoral da mettere all esterno per 7 giorni.

Oggi ho notato questa cosa rossa dentro orecchio e non capisco proprio cosa è. Cosa sarà??

Grazie molte

Risposta

Gentile Sig.ra Anna

Per me (e per tutti)  è difficile poter fare una diagnosi da una foro. Onestamente non saprei dirle con certezza la causa della lesione.

Diciamo che potrebbe essere una lesione infiammatoria, un granuloma , una lesione micotica ecc.. Potrebbe anche dipendere , paradossalmente, dai farmaci che sta mettendo.

Sarebbe bene capire quale sia stato il motivo iniziale della perdita di pelo. Se non si accompagna ad otite (a causa di acari o altro) non dovrebbe dipendere dal grattamento.

Altre alternative potrebbero essere dei funghi ( ma se il problema è solo su un orecchio difficilmente interessano in maniera simmetrica le due orecchie) oppure da patologie cutanee o otologiche da definire (potrebbe quindi essere indispensabile qualche analisi per es citologie, prelievi del pelo, raschiati cutanei ecc..)

Potrebbe anche trattarsi di una cosa innocua legata alla perdita di pelo estiva o a qualche problema nella ricrescita dei peli.

La cosa migliore e farlo ricontrollare da chi lo ha visitato o, meglio ancora, da un collega esperto in dermatologia. Se non si gratta e non ha apparenti fastidi si potrebbe provare a sospendere i farmaci e vedere che succede (ma sempre prima sentendo il collega).

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri

Medico Veterinario

 (1)    1

  •  Commenti ( 1 )
Anna
 Anna
Grazie mille per la risposta. Ho contattato il veterinario, mostrandogli la foto È lui è convinto che sia una lesione perché si è grattato. Mi ha detto di finire la cura che sto facendo E poi lo vuole ricontrollare. Anche lui fatica a capire questa perdita del pelo. Spero che non sia nulla di grave. Grazie. Cordiali saluti. Anna
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha