06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 / 14-17

Gatto con problemi di gastrite dovuta ad ingestione di Lisoform

Gatto con problemi di gastrite dovuta ad ingestione di Lisoform

 (0)    0

  Gatto Veterinario

Buongiorno,

La mia gattina di 9 mesi 3 giorni fa ha ingerito accidentalmente una piccola quantità di lisoform pavimenti.

Manifestava apatia, vomito e respiro come se avesse del catarro nei polmoni.

L'ho portata subito al pronto soccorso veterinario dietro casa dove, dopo averla visitata e averle fatto una radiografia ai polmoni, mi hanno dato come terapia a casa ONSIOR compresse una volta al dì la sera e Antepsin 20% sciroppo 2,5 ml due volte al dì mattina e sera.

La situazione è decisamente migliorata, ma per caso, leggendo il foglietto illustrativo di Onsior e documentandomi su siti di animali on line, mi sono resa conto che questi farmaco antinfiammatorio viene usato per curare ossa e muscoli e anzi viene assolutamente sconsigliato in caso di ulcere o gastrite.

Cosa devo fare ora? Sospendere Onsior e proseguire solo con Antepsin?

Perché mi hanno prescritto un farmaco sbagliato?

Sono preoccupata per la salute di Virgola.

Grazie.

Risposta

Gentile Sig.ra ***

Il robenacoxib il principio attivo dell'onsior è un FANS cioè un antinfiammatorio non steroideo (non cortisone per intenderci) utilizzato nel cane e nel gatto come antinfiammatorio. Le indicazioni sono i dolori associati a infiammazioni dei muscoli e delle ossa/articolazione e come antidolorifico post operatorio.

In generale si usa in caso di infiammazioni anche a carico di tessuti molli. In casi particolari , come probabilmente nel suo, può essere utilizzato in caso di infiammazioni del tratto gastro-intestinale, ma solo sotto stretto controllo medico. Infatti gli effetti collaterali sono prevalentemente a carico del tratto intestinale.

Non so dirle il perché i colleghi abbiano prescritto il farmaco nel suo caso , ma solo perché non ho visitato io il gatto e quindi non ne conosco la situazione. Probabilmente per contrastare l'infiammazione e il dolore dovuto all'irritazione per l'ingestione del lisoformio. L'effetto mi sembra di capire ci sia stato.

L'Antepsin serve sia per gestire l'irritazione gastrica che per ridurre gli effetti collaterali dell'onsior. Se ha qualche dubbio le consiglio di contattare i colleghi e esporre a loro i suoi dubbi, sicuramente sapranno spiegarle bene il perché della scelta oltre a valutare la possibilità (visto che la situazione è fortemente migliorata) di sospender il farmaco

Cordiali saluti

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha