Gatto di 19 anni con cistite idiopatica

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Gatto di 19 anni con cistite idiopatica

Gatto di 19 anni con cistite idiopatica

 (0)    0

  Gatto Veterinario

Gatto di 19 anni con cistite idiopatica

Gatto di 19 anni con cistite idiopatica

Buongiorno mi chiamo Rosanna o un gatto di 19 anni fino ad oggi sano da poco tempo a avuto episodi di cistite a fatto cure con antibiotici e antinfiammatori a fatto ecografia esami urine era tutto a posto i reni un po' da anziano ma funzionano non tracce di calcoli e ne clicemia è stato bene dopo le cure che a finito il 2 maggio urinava bene ieri sera mi a dato ancora episodi di piccole gocce di urina con un po' di muco e un leggero sangue io o il dubbio che siano le crocchette che gli diano infiammazione.

Ho provato quella della Optimus senior un campione che mi hanno dato premetto che le crocchette io gliele davo poco solo x tenere i denti puliti e gli davo quelle della vettura Life renale perché meno proteica con questi episodi di cistite gli do urynari caro c/d in maggioranza ora gli do prolife senior oppure sterilizzati urinary stress della hill's che ora non mi mangia royal Canin ageing +12 poi sempre royal sterilised healthy urinary sistem un tempo gli davo anche intestinal ,renale,urinary s/o , Almo Nature x sterilizzati li prendevo perché hanno le proteine basse perché il veterinario mi a detto che dovevo mantenere le proteine massimo fino al 10% x mantenere i reni a posto ora io non so più che alimenti dargli.

Sento tante voci che le crocchette non vanno bene i cereali non vanno bene la prolife a riso e magari troppo non va bene ora io chiedevo che tipo di alimento posso dargli perché stia bene sempre con il tratto urinario e altri organi quali marche prendere come sapete anche voi il gatto si stanca della stessa alimentazione allora vario ogni tanto gli faccio anche il petto di pollo ai ferri o bollito grazie attendo una vostra risposta

 

Risposta

Gentile Sig.ra ***

L'alimentazione dipende dalla causa della cistite. Considerando l'età probabilmente è una cistite idiopatica (ma senza avere altri dati non sono sicuro) In questi casi, se non ci sono altri problemi, un alimento che va molto bene è il C/d Feline Urinary Stress della Hill's. Esistono molti altri tipi di mangimi indicati per patologie delle basse vie urinarie, ma il loro impiego dipende dal problema(calcoli o no, pH delle urine ecc..)

L'impiego di mangimi per gatti con problemi renali è indicato solo se sono presenti problemi renali (alterazioni di azotemia e creatinina, proteinuria, urine diluite ecc..) se non c'è nulla del genere sono controindicati. Se il gatto è anziano e sta bene sono indicati i c.d. senior.

Il cibo casalingo può andar bene , ma perché non faccia danni va formulato da un collega nutrizionista in base alle caratteristiche del gatto, alle sue analisi , alle sue patologie ecc...Dare solo pollo o tacchino o pesce o quello che è equivale a dare una dieta completamente squilibrata

Cordiali saluti

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha