Giochi per cani, come e con cosa giocare con il proprio cane

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Giochi per cani, come e con cosa giocare con il proprio cane

Giochi per cani, come e con cosa giocare con il proprio cane

 (0)    1

  Articoli sul mondo del cane - Abbigliamento Accessori Giochi Igiene

Giochi per cani, come e con cosa giocare con il proprio cane


Il gioco rappresenta una componente molto importante nella vita del cane. Attraverso le attività ludiche, infatti, il cane affina le sue facoltà intellettive e le sue doti di interazione; in più, i giochi per cani sono funzionali al corretto sviluppo delle capacità motorie e, a tutte le età, rivestono un ruolo fondamentale nel mantenimento del benessere psicofisico ideale.

Giochi di intelligenza per cani

Effetti benefici del gioco

I giochi per cani non costituiscono solo una fonte di divertimento: mentre gioca, infatti, il tuo amico a quattro zampe scarica le energie in eccesso, soprattutto quando è emotivamente eccitato e necessita di recuperare equilibrio e autocontrollo. In più, il gioco rappresenta per l'animale una preziosa occasione di crescita, in tutti i sensi.

Un cane può giocare da solo oppure scegliersi un compagno: in questo senso il gioco si rivela particolarmente utile, in quanto gli insegna a relazionarsi al meglio con i propri simili, con le altre specie e con l'essere umano. Non a caso, capita spesso di assistere a lunghe sessioni di gioco fra il cane e animali di specie differenti (come il gatto) con i quali, in altre situazioni, non esisterebbe la possibilità di un'interazione pacifica. Il gioco ha quindi il vantaggio di aumentare la socievolezza, il senso di responsabilità e le doti relazionali del cane.

Questa attività, in particolare, è uno strumento indispensabile per rafforzare il legame con il proprietario: a tale scopo, esistono in commercio giochi per cani creati appositamente per trasformare questa attività in un costruttivo momento di svago, condivisione e apprendimento.

Dal punto di vista fisico e mentale, con una corretta sessione di gioco si ottengono numerosi benefici a tutte le età. L'attività ludica, infatti, contribuisce al corretto sviluppo delle facoltà motorie, intellettive e sensoriali del cucciolo; quando il cane è adulto o anziano, il gioco continua ad essere un aiuto prezioso per proteggere la salute del corpo, tenere la mente in esercizio ed agevolare un equilibrio psichico ottimale evitando noia e depressione.

Giochi per cani senza imbottitura

Le "regole del gioco"

Esperienze e studi approfonditi hanno ormai dimostrato l'efficacia del gioco nei processi di apprendimento del cane: una sessione di gioco eseguita a fini educativi può dare quindi ottimi risultati, a condizione che venga eseguita nel modo corretto tenendo presenti alcune regole fondamentali. Unendo gioco ed educazione, infatti, è possibile addestrare il nostro amico affinando allo stesso tempo le sue potenzialità intellettive e la sua capacità di comunicare con noi.

La prima, importante regola da applicare è stabilire la durata del gioco: in altre parole, deve essere il proprietario a decidere inizio e fine di ogni sessione. Nel corso dell'attività è possibile utilizzare vari giochi per cani come palle, anelli, frisbee e corda: affinchè il cane mantenga la disciplina è importante che il proprietario si riservi costantemente l'iniziativa e la conduzione del gioco, facendo in modo che, alla fine della sessione, l'ultimo giocattolo utilizzato resti nelle sue mani e non fra i denti dell'animale.

E' sempre preferibile usare 2-3 giochi per volta cambiando spesso i giocattoli per stimolare l'attenzione e mantenere vivo l'interesse. Allo stesso scopo è consigliabile non lasciare i giochini a disposizione ma, al contrario, riporli sempre alla fine di ogni sessione in modo tale da renderli inaccessibili al cane.

Cotonosso treccia gioco per cani  Gioco per cani Kong  Palla snack, gioco per cani

Giocare in modo corretto

I giochi per cani vanno scelti con attenzione in base all'età e al temperamento del cane. Se il tuo amico è un tipo tranquillo, ad esempio, il gioco ideale dovrà essere vivace e ricco di stimoli; un cane "scatenato", invece, necessiterà di giocattoli che richiedono calma e concentrazione.

Molto utili, in quest'ultimo caso, sono i giochi di intelligenza basati sulla possibilità di spostare elementi di diverse forme e colori per scovare snack e piccole golosità. Alcuni articoli di questo tipo sono particolarmente adatti per i cani che conducono una vita sedentaria e poco stimolante: questi giochi, infatti, suscitano l'interesse del cane evitando noia e atteggiamenti distruttivi e favorendo allo stesso tempo l'interazione con il proprietario.

Palline con sonaglio interno, animaletti di gomma e piccoli peluche dotati di effetti sonori saranno perfetti per i cuccioli e per i cani di piccola taglia.

Per le attività all'aperto, invece, il mercato offre una grande varietà di giocattoli per cani che assecondano la voglia di correre, saltare e afferrare: dotati di una forma ergonomica che agevola il lancio e la presa, questi prodotti hanno anche una funzione educativa.

La palla e il frisbee, ad esempio, sono ideali quando si desidera addestrare il cane al riporto. Alcuni giochi sono "multifunzione": è il caso del "cotonosso", ovvero la corda con le estremità annodate, ideale per esercitare il cane al riporto oppure per giocare con lui al "tira e molla".

Ci sono poi giocattoli per cani muniti di foro centrale da riempire con piccole ghiottonerie, mentre gli ossi di gomma di varie dimensioni soddisfano il bisogno di "rosicchiare".

Per liberare l'istinto di caccia, inoltre, esistono peluche morbidi e privi di imbottitura che resistono bene anche alle sessioni più "turbolente".

Ma il gioco è prima di un'occasione unica per divertirsi e stare insieme: e allora cosa c'è di più spassoso di un bel pallone da calcio? Basta scegliere la misura più adatta per dar vita a scatenate sessioni di gioco. Le palle in gommapiuma, invece, sono particolarmente adatte alla vita in appartamento perchè consentono al cane di giocare senza far rumore e senza danneggiare mobili e oggetti.

Gioco per cani palla con corde

 (0)    1

  •  Commenti ( 1 )
Mario
 Mario
Molto interessante...il gioco preferito dalla mia cagnolina è senza ombra di dubbio la palla, ne abbiamo una quantità indefinita in casa perché non è proprio pensabile rimanere senza ;o) Recentemente ho acquistato anche un gioco di intelligenza e devo dire che è stato apprezzato, sicuramente perché quando lei risolve il gioco e capisce come aprire gli sportellini ci sono i premietti da mangiare, comunque l'ho trovato molto molto utile, soprattutto nelle giornate di pioggia quando non è possibile fare una bella passeggiata.
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha