Insufficienza renale cronica

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Insufficienza renale cronica

Insufficienza renale cronica

 (0)    0

  Cane Alimentazione

Insufficienza renale cronica

Domanda del 15/08/2015

Gentile Dottoressa,ho una domanda da porle.Al mio pastore tedesco di 8 anni è stata diagnosticata un insufficienza renale cronica.Da circa un anno lottiamo con questa malattia terribile che non ci dà pace.
Ora i valori ematici sono creatinina 3.35 urea 95 si sono alzati dopo aver mangiato per circa 1 mese (da giugno a Luglio) crocchette Acana Pacifica.Forse ho sbagliato la dose,avrei dovuto dargli delle quantità minori , per un cane sedentario anziché attivo.Da agosto 2014 mangiava crocchette Royal Renal con molta fatica,finché da dicembre a maggio a perso kg 4,5.
È sempre stato un cane molto attivo,e vedere che lo portavo in giro a passeggio e barcollava perché non aveva forza,mi ha spinta a nutrirlo di più e ho optato per Acana!Il cane ha fatto un salto di qualità migliore di vita,il pelo lucente,i bisogni perfetti,la voglia di mangiare,vivacissimo e voglioso di andare a fare i suoi giretti tutto fiero e amante della vita !
Se non fosse che gli esami del sangue dicano invece che il cane sta male.Ha appena terminato un ciclo di 8 flebo di fisiologica per abbassare i valori di creatinina e urea.I valori erano creatinina 3,68 e urea 148 ora invece sono creatinina 3.35 e urea 95 Ho riprovato a portarlo di nuovo sulla linea cibi renali,ma li rifiuta categoricamente,le chiedo allora vista l'importanza di dargli un cibo a basso contenuto di proteine e fosforo e visto che non ne vuole sapere di mangiare mangime renale che sia Royal o hills ,se dessi Acana Agnello e mela anziché 300 gr per cani sedentari (lui pesa circa 36/37 kg) ,dessi una quantità inferiore per diminuire le proteine e integrassi con delle verdure potrebbe avere dei benefici su urea e creatinina?in che dosi?e che tipo di verdure?
Il cane prende anche pastiglietta Benazepril per pressione e integratori Krill omega per perle .
Ho deciso anche di dargli un acqua oligominerale minerale a basso contenuto di sodio.
La prego mi aiuti perché io sono disperata!!
Vivo questa situazione con disperazione e sofferenza!Amo il mio cane
La ringrazio per la sua disponibilità e per il suo spero imminente aiuto!
Buona giornata

 

Risposta

Buongiorno, 
Il problema della alimentazione nella insufficienza renale cronica è piuttosto complesso. Io sinceramente non consiglio le crocchette in queste situazioni: guardi gli ingredienti delle crocchette per problemi renali e si renderà conto lei stessa. Le proteine in se non vanno abbassate in senso assoluto, ma essendo quelle delle crocchette meno digeribili si fa questo ragionamento. Secondo studi recenti le proteine si devono dare nella giusta quantità ma scegliendo quelle adatte e altamente digeribili. Tenga conto che avendo una malattia cronica il corpo è continuamente sotto stress ed è costretto ad utilizzare molte proteine, se le diminuiamo il cane diventa debole e dimagrisce perchè inizia a utilizzare quelle dei suoi tessuti. Importante è anche aumentare l'apporto idrico e con le crocchette è quasi impossibile, visto che sono secche, anche se si può provare ad ammollarle con acqua o un leggero brodo senza glutammato. Non posso darle dei consigli specifici (se vuole mi contatti in privato), perchè la situazione è molto delicata, ma in generale, oltre quello che da,appunto ammorbidisca le crocchette in modo da aumentare l'acqua ingerita e migliorare la digestione, dia la quantità di crocchette giusta e faccia un ciclo di fermenti lattici che aiuta la digestione , il sistema immunitario e lo aiuta a depurarsi.

In bocca al lupo!
Annalisa Barera

 

 

 (0)    0

Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha