Integrazione dieta con riso

06-9471293 349-1863345 - Lun e Ven 9-13 14-19 Sabato 9-13

Integrazione dieta con riso

Integrazione dieta con riso

 (0)    2

  Cane Alimentazione

Salve,
Il mio pastore tedesco di 6 mesi mangia crocchette, dovendo integrare la dieta con riso, piu' o meno, se do' 100 grammi di riso a quanti grammi di crocchette corrispondono?
Cosi diminuisco di conseguenza i grammi di crocchette, per non creare un eccesso di cibo...
Cordiali saluti

Xxxxx

 


Integrazione dieta con riso per un Pastore Tedesco

Risposta della Nutrizionista Dott.ssa Annalisa Barera
 

Buongiorno, non è consigliabile dare riso oltre le crocchette, in quanto anche le migliori (per una questione proprio di preparazione, a prescindere la qualità) hanno parecchie fonti di carboidrati complessi. Inoltre le fonti carboidrati complesi (cereali, patate, riso etc) non hanno le proteine, le vitamine e tutti i nutrienti delle crocchette o di una dieta equilibrata...e se sostituisce le crocchette con il solo riso, rischia a lungo andare delle carenze anche serie.

Non so come mai deve dare riso, ma io glielo sconsiglio in questi termini e per quello che le ho spiegato. Se il cane deve prendere peso (tra l'altro essendo un cucciolone ancora di più bisogna evitare carenze nutrizionali) dovrebbe cercare un mangime più adatto o una dieta apposita per mettere su muscolatura.


Cordiali saluti
Annalisa Barera

 (0)    2

  •  Commenti ( 2 )
Giusy
 Giusy
Gentile Adriano, se il cucciolo è femmina, ipotizzando quindi un peso da adulta di circa 30 kg, la quantità indicata sul sacco Farmina N&D Low Grain Puppy Maxi Pollo e melograno, consiglia 380/400 gr al giorno suddivisi in 3 pasti. Se invece il cucciolo è maschio, il suo peso da adulto dovrebbe essere all'incirca di 40 kg, quindi le quantità cambiano: la tabella nutrizionale sul sacco indica 420/450 gr al giorno, sempre suddivisi in 3 pasti. In base a queste indicazioni, le quantità possono subire degli aggiustamenti in più o in meno, in base all'attività fisica che il cucciolo svolge durante il giorno o al peso che lei pensa possa raggiungere il cucciolo da adulto. Per capire se le quantità sono giuste per lui (o lei), dovrebbe controllare ad ogni pasto se il cucciolo lascia qualcosa nella ciotola o se la pulisce perfettamente, per rendersi conto se ha ancora fame. Inoltre dovrebbe controllare anche la qualità e la quantità delle feci, indicatore molto importante per calibrare al meglio il peso delle crocchette. Complimenti per la scelta fatta, la Farmina N&D Low Grain è una delle migliori marche di alimenti per cani :o) Per ulteriori informazioni siamo a completa disposizione.
grimani adriano
 grimani adriano
per cucciolo pastore tedesco di circa 5 mesi a cui faccio 3 pasti con crocchette farmina puppy maxi farro avena pollo melograno 200 gr a pasto è corretto? GRAZIE
Pagina:1
Il tuo commento è stato inviato con successo. Grazie per il commento!
Lascia un commento
Captcha